capryloyl glycine...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sy_mo_na
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 10, 2007 10:09 pm

capryloyl glycine...

Messaggio da sy_mo_na » lun gen 21, 2008 8:38 pm

Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti su questa sostanza... Ho provato uno shampo doccia costituito da 16 ingredienti, di cui 15 con due bollini verdi e solo 1 con un bollino giallo, appunto il capryloyl glycine. Ho letto che è un emulsionante e ha un'azione batteriostatica, quindi è un conservante, e che se la frazione glycine fosse di derivazione naturale non ci sarebbero problemi. sulla confezione non è specificata la derivazione di questa frazione. Volevo sapere quali possono essere gli effetti negativi di questa sostanza considerando che si trova al quinto posto nell'inci. Un'altra curiosità: come mai la melissa officinalis ha un bollino rosso sul dizionario?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: capryloyl glycine...

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 22, 2008 10:12 pm

Cara sy_mo_na,
questa cosa "e che se la frazione glycine fosse di derivazione naturale non ci sarebbero problemi." grida vendetta! Il problema è che questa sostanza è un conservante bello e buono e che libera delle sostanze molto pericolose. Da evitare assolutamente. Se poi volgiono anche prenderci peri fondelli....da evitare ancora di più.
Per la Mellissa fai un salto nel forum di Marco Vlussi che ha revisionato questa parte (quella dei vegetali) del biodizionario.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: capryloyl glycine...

Messaggio da anto2 » mer gen 23, 2008 10:24 am

Mi spiegheresti meglio il problema? Nitrosante ?

Io sapevo che ra una combinazione tra ac. caprico (palma/cocco) e l'aminoacido glicina.

E' molto usato oltre che come aiuto x la conservazione anche come attivo antibatterico per pelli miste (al posto di altre sostanze sicuramente orrende) in prodotti che si dichiarano bio.

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: capryloyl glycine...

Messaggio da Eccia » mer apr 09, 2008 7:03 pm

Ciao a tutti... mi piacerebbe avere più delucidazioni su questo ingrediente... è presente in qualche mia cremina e vorrei sapere gli effetti che a lungo andare potrebbe causare...

Grazie...

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: capryloyl glycine...

Messaggio da cristina81 » dom mag 10, 2009 3:25 pm

ritiro su questo argomento per porre un quesito a fabrizio zago:
questo Capryloyl glycine e' da evitare o no? sul biodizionario l'ho trovato addirittura verde...
e' stato "rivalutato"?
e' presente tra gli ultimi ingredienti di una crema viso che vorrei comprare, e mi sto crogiolando nell'indecisione... :roll:
grazie in anticipo :)

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: capryloyl glycine...

Messaggio da alastor » lun mag 11, 2009 6:13 pm

cristina81 ha scritto:ritiro su questo argomento per porre un quesito a fabrizio zago:
questo Capryloyl glycine e' da evitare o no? sul biodizionario l'ho trovato addirittura verde...
e' stato "rivalutato"?
per me fabrizio si è sbagliato a scrivere in passato che il capriloil glicinato rilascia formaldeide, non c'entra niente il fatto che in veneto ogni tanto si apprezzi il vino buono....: ) scherzi al bando, fabrizio come sta la situazione?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: capryloyl glycine...

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 11, 2009 7:31 pm

La situazione è che ci sono dei glicinati che rilasciano formaldeide. Al momento non ci sono prove sufficienti per dire che il capryloyl ne rilasci quindi il bollino rimane verde fino al prossimo articolo in cui si dirà il contrario.

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: capryloyl glycine...

Messaggio da cristina81 » mar mag 12, 2009 9:41 pm

grazie per la delucidazione :D

Rispondi