DERMATITE SEBORROICA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Peter
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 09, 2008 12:12 pm

DERMATITE SEBORROICA

Messaggio da Peter » lun gen 14, 2008 10:57 am

Buongiorno a tutti,
soffro di dermatite seborroica del viso e del cuoio capelluto; vorrei sapere se gli esperti di questo forum o qualche iscritto con la stessa mia problematica ha dei buoni consigli da darmi per combatterla.
Grazie.
Un abbraccio a tutti.
Peter.

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: DERMATITE SEBORROICA

Messaggio da franz10 » lun gen 14, 2008 1:59 pm

Anche io ho il tuo stesso problema peter;
Il mio consiglio è quello di usare come shampoo la farina di ceci e come detergente per il corpo farina di avena, ma anche quella di grano tipo 00 (io uso quella di riso). Io mi sto trovando benissimo! I capelli sembrano rinati. All'inizio ti può sembrare strano utilizzare questi prodotti, però poi non potrai farne più a meno perchè senti che la tua pelle è rispettata. Io che ho una pelle delicata e che dopo la doccia era sempre rossa come un peperone adesso è semplicemnete normale, naturale. Non ti aspettare che tu possa curare la DS con questi prodotti (anche perchè nessuno shampoo o bagnoschiuma lo fa), però potrai conviverci serenamente...
Per approfondimenti su come preparare lo shampoo con farina di ceci e il detergente con farina a tua scelta ti rimando a questo link.
viewtopic.php?f=2&t=22319&st=0&sk=t&sd=a&hilit=farina
Cmq sono state dette tante cose sulla DS quindi se fai una bella ricerchina trovi tante altre informazioni.
Spero di esserti stato utile
ciao

Peter
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 09, 2008 12:12 pm

Re: DERMATITE SEBORROICA

Messaggio da Peter » lun gen 14, 2008 4:13 pm

grazie franz per i tuoi consigli, sei molto gentile, andrò sicuramente a vedere il link che mi hai suggerito.
comunque mi pare di capire che mi dovrò tenere la DS e quindi le macchie rosse e la desquamazione?
devo rassegnarmi, dunque...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DERMATITE SEBORROICA

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 14, 2008 7:22 pm

Ciao Peter,
franz10 dice bene quando sostiene che la cosa principale è "rispettare" il tuo cuoio capelluto e quindi, in generale, il to corpo.
Non sarei così pessimista. Certo che la DS non è una cosa da prendere alla leggera ed è certamente fastidiosa ma se cominci a far ragionare il tuo corpo trattandolo il più delicatamente possibile, vedrai che lui risponderà in maniera positiva.

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: DERMATITE SEBORROICA

Messaggio da franz10 » lun gen 14, 2008 7:30 pm

no no, aspetta...tu prima non hai parlato di macchie rosse e desquamazione...
cmq per quella che è stata la mia esperienza ho avuto desquamazione, ma macchie rosse no, o per lo meno non sempre, a volte mia madre le notava, ma non erano cmq visibilissime.
Informandomi sia sul sito promiseland e cmq anche in giro su internet sono giunto alla conclusione che la desquamazione era dovuta all'uso di uno shampoo troppo aggressivo per la mia sensibilissima cute, così come l'arrossamento. Lavando i capelli con la farina di ceci ed il corpo ed il viso con la farina di riso già dal primo lavaggio il problema si è attenuato. Da quasi due settimane che uso questo metodo anche per radermi (usando una pappetta di farina di riso più densa) ho risolto il problema della desquamazione. la cute è tornata ad essere normale. La produzione di sebo invece è quella che è, e anche se fabrizio consiglia di lavare i capelli non troppo spesso, io sono costretto a lavarli almeno un giorno si ed uno no, o al massimo uno si e due no, perchè altrimenti sono uno schifo. La produzione di sebo è fisiologica e dipende principalmente dal tuo stile di vita (compresa l'alimentazione). Comincia a curare tutti questi aspetti della tua vita (alimentazione sport sane abitudini) e vedrai che il tuo organismo ne trarrà giovamento.
ciao
Ultima modifica di franz10 il mar gen 15, 2008 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Peter
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 09, 2008 12:12 pm

Re: DERMATITE SEBORROICA

Messaggio da Peter » mar gen 15, 2008 12:57 pm

Vi ringrazio per i consigli che mi state dando, proverò senz'altro il lavaggio con le farine!
Siete gentilissimi! Un abbraccio.
Peter.

Peter
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 09, 2008 12:12 pm

Re: DERMATITE SEBORROICA

Messaggio da Peter » mer gen 16, 2008 3:04 pm

Che mi dite di questa crema emulsione S2 che ha questa conposizione? si tratta di una crema solfo-salicilica scoperta su internet e usata per la dermatite seborroica:
Aqua , Hydrogenated Polydecene , Cetearyl Alcohol , Dicetyl Phosphate , Ceteth-10 Phosphate, Steareth-2 , Sulfur, Salicylic Acid , Steareth-10.
Un abbraccio.
Peter.

Peter
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 09, 2008 12:12 pm

Re: DERMATITE SEBORROICA

Messaggio da Peter » gio feb 28, 2008 3:54 pm

ciao,
da una settimana circa ho iniziato ad utilizzare acqua e farina di ceci per lavare la testa, affetta, come ormai sapete, dalla dermatite seborroica; uso questo metodo che mi avete suggerito senza usare altri shampoo per sperimentare l'effetto isolato da tutti gli altri prodotti. devo dire che i capelli risultano puliti come quando faccio lo shampoo, anzi sembrano più forti dopo aver usato la farina (è solo un'impressione?); il prurito alla cute non è così forte, anche se non è sparito del tutto; non spariscono invece le croste che si formano sulla cute, anche se i rossori diminuiscono.
vorrei sapere a questo punto: migliori risultati si possono ottenere proseguendo nel tempo i lavaggi con farina di ceci? quanto tempo occorre per far regredire la dermatite seborroica dal cuoio capelluto?
invece per il viso affetto da dermatite, cosa mi suggerite di utilizzare?
un abbraccio.
Peter.

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: DERMATITE SEBORROICA

Messaggio da SonicWitch » ven feb 29, 2008 11:12 pm

Io ho sofferto di questo problema per mesi, la settimana scorsa ho fatto per la prima volta nella mia vita l'hennè (lawsonia inermis).
L'effetto colorante non è stato granchè ma in cambio il mio problema è praticamente scomparso già dal giorno stesso!
Praticamente io già dopo aver lavato i capelli iniziavo ad avere prurito, crosticine che si staccavano e a volte mi usciva sangue, e praticamente avevo delle macchie rossastre, come delle ferite aperte.
Credetemi, tutto scomparso!!! Non so come è possibile ma è la verità!

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: DERMATITE SEBORROICA

Messaggio da bice » ven mar 27, 2009 2:28 pm

franz10 ha scritto:per il corpo farina di avena, ma anche quella di grano tipo 00 (io uso quella di riso). ...........
ciao
porto su perchè sto sperimentando le farine per lavarmi, e non riesco a trovare quella di avena, ma continuo a cercarla.
Ho provato quella di grano tipo 00 ma si appiccica alla pelle e si fa tipo a "bricioline" che si appiccicano.......ma qualcuno la usa? e si trova bene? forse dovrei fare la pappetta col latte invece che con l' acqua? inoltre vorrei sapere se ha lo stesso potere lavante delle altre quali avena, ceci .........
grazie :)

Rispondi