Olivello spinoso e Glyceryl stearate SE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Nikita

Olivello spinoso e Glyceryl stearate SE

Messaggio da Nikita » sab gen 12, 2008 6:55 pm

Dopo aver letto un articolo sulle creme per le mani pubblicato su Il Salvagente, ho acquistato la crema per le mani all'olivello spinoso della Weleda. Ha una buona consistena e un gradevole profuno al mandarino. L'ho trovata piacevole al tatto e credo abbia contribuito a meglio cicatrizzrare una piccola ferita. Ho sempre avuto fiducia nel marchio Weleda. Quando ho messo nel Biodizionario gli ingredienti però ho visto che segnava "rosso" per la Glyceryl Stearate SE e mi sono allarmata: Ho letto che si tratta di un composto d9i glicerina e di acido stearico, un acido grasso essenziale che contiene sodio e potassio. Questo ingrediente serve come emulsionante. Perchè mai è pericoloso? E' una sostanza chmica aggressiva? E' inquinante? Mi dite qualcosa? Grazie

Fabrizio Zago

Re: Olivello spinoso e Glyceryl stearate SE

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 13, 2008 11:33 am

Cara Nikita,
non c'è nulla di cui allarmarsi. Semplicemente la dicitura "SE" significa autoemulsionante ma non dice "quale" emulsionante è. Potrebbe essere qualsiasi cosa e quindi noi diffidiamo. Siccome il produttore ti ha decriptato il tipo di emulsionante che si nasconde dietro l'SE, cioè un comunissimo sapone, direi che "questo" e solo questo tipo di SE è verdissimo. Quindi niente paura è solo ch il biodizionario deve mettere in guardia i consumatori e dalla tua reazione direi che ha raggiunto perfettamente il suo scopo.

Rispondi