Olivello spinoso e Glyceryl stearate SE
Moderatore: Erica Congiu
Olivello spinoso e Glyceryl stearate SE
Dopo aver letto un articolo sulle creme per le mani pubblicato su Il Salvagente, ho acquistato la crema per le mani all'olivello spinoso della Weleda. Ha una buona consistena e un gradevole profuno al mandarino. L'ho trovata piacevole al tatto e credo abbia contribuito a meglio cicatrizzrare una piccola ferita. Ho sempre avuto fiducia nel marchio Weleda. Quando ho messo nel Biodizionario gli ingredienti però ho visto che segnava "rosso" per la Glyceryl Stearate SE e mi sono allarmata: Ho letto che si tratta di un composto d9i glicerina e di acido stearico, un acido grasso essenziale che contiene sodio e potassio. Questo ingrediente serve come emulsionante. Perchè mai è pericoloso? E' una sostanza chmica aggressiva? E' inquinante? Mi dite qualcosa? Grazie
-
Fabrizio Zago
Re: Olivello spinoso e Glyceryl stearate SE
Cara Nikita,
non c'è nulla di cui allarmarsi. Semplicemente la dicitura "SE" significa autoemulsionante ma non dice "quale" emulsionante è. Potrebbe essere qualsiasi cosa e quindi noi diffidiamo. Siccome il produttore ti ha decriptato il tipo di emulsionante che si nasconde dietro l'SE, cioè un comunissimo sapone, direi che "questo" e solo questo tipo di SE è verdissimo. Quindi niente paura è solo ch il biodizionario deve mettere in guardia i consumatori e dalla tua reazione direi che ha raggiunto perfettamente il suo scopo.
non c'è nulla di cui allarmarsi. Semplicemente la dicitura "SE" significa autoemulsionante ma non dice "quale" emulsionante è. Potrebbe essere qualsiasi cosa e quindi noi diffidiamo. Siccome il produttore ti ha decriptato il tipo di emulsionante che si nasconde dietro l'SE, cioè un comunissimo sapone, direi che "questo" e solo questo tipo di SE è verdissimo. Quindi niente paura è solo ch il biodizionario deve mettere in guardia i consumatori e dalla tua reazione direi che ha raggiunto perfettamente il suo scopo.