nuova del forum - aiuto per shampo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: nuova del forum - aiuto per shampo

Messaggio da moky2 » ven feb 01, 2008 1:01 pm

Langhe ha scritto:Puoi sempre fare un ultimo risciacquo con acido citrico o aceto diluito, dopo il lavaggio
Io l'ho provato un paio di volte (voglio smettere di utilizzare i balsami comuni fin'ora usati) e c'è da non crederci.
I capelli sono morbidissimi e si pettinano anche molto bene (io li pettino solo quando li lavo, per il resto li sistemo con gel e mani
avendoli molto mossi).
Ho messo 3 cucchiai di aceto di mele per litro d'acqua.

ladybug_
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 10, 2008 11:33 pm

Re: nuova del forum - aiuto per shampo

Messaggio da ladybug_ » mer feb 06, 2008 1:52 pm

moky2 ha scritto:
Langhe ha scritto:Puoi sempre fare un ultimo risciacquo con acido citrico o aceto diluito, dopo il lavaggio
Io l'ho provato un paio di volte (voglio smettere di utilizzare i balsami comuni fin'ora usati) e c'è da non crederci.
I capelli sono morbidissimi e si pettinano anche molto bene (io li pettino solo quando li lavo, per il resto li sistemo con gel e mani
avendoli molto mossi).
Ho messo 3 cucchiai di aceto di mele per litro d'acqua.

Ciao, ho un dubbio, lo sciaquo con l'aceto è l'ultimo che va fatto o dopo devo sciacquare anche l'aceto ????
grazie
Paola

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: nuova del forum - aiuto per shampo

Messaggio da moky2 » gio feb 07, 2008 12:46 pm

No no non devi sciacquare più dopo! Ti assicuro che l'odore di aceto non si sente per nulla!
Io mi preparo la soluzione in una brocca e alla fine verso sui capelli cercando di coprire
tutta la testa.

ladybug_
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 10, 2008 11:33 pm

Re: nuova del forum - aiuto per shampo

Messaggio da ladybug_ » gio feb 07, 2008 1:48 pm

...OK grazie, ...cmq meglio l'eventuale odore di aceto che quello dell'hennè (fatto con la polvere di lawsonia) che ha un puzzo terrificante...!
dopo aver spulciato nel forum, ho provato a comprare il candinet che ha solo 3 ingredienti...1 pallino giallo e il resto verde; devo dire che potrebbe essere la soluzione definitiva anti moria della chioma. Quindi ora vado di candinet e aceto!

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: nuova del forum - aiuto per shampo

Messaggio da moky2 » gio feb 07, 2008 1:50 pm

Scusa, cos'è il candinet? Tu hai trovato il pettine in carbonio?
Io l'ho cercato ma mi guardavano come una aliena, una tipa mi
ha detto: io ho la bici da corsa in carbonio!!!! :(

ladybug_
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 10, 2008 11:33 pm

Re: nuova del forum - aiuto per shampo

Messaggio da ladybug_ » gio feb 07, 2008 7:08 pm

Ciao , il Candinet è un detergente per tutto il corpo , si usa da quello che ho capito, per qualsiasi cosa anche per l'igiene intima, non contiene alcali, profumo, coloranti, addensanti, conservanti, aromi ( cito dal sito saninforma)
Ho trovato un post di una ragazza che con i capelli ricci usa candinet + sciacquo finale con aceto e dice che le escono dei boccoli morbidissimi; poi ho guardato l'inci del candinet ed è a posto e ho provato.
Se fai un search trovi un pò di messaggi sull'argomento!...costicchia un pò a dire il vero, ma almeno per il mio problema è ok e ne bastano veramente poche gocce diluite.
Per il pettine in carbonio non l'ho mai provato ne cercato x il momento...ma immagino che le risposte siano tipo quella che hanno dato a te!...anzi potresti anche sentirti dire se non ti sei sbagliata e forse cercavi gli occhiali di Lapo!!! :D

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: nuova del forum - aiuto per shampo

Messaggio da canghita » lun feb 11, 2008 1:13 pm

Mi intrometto Ladybug...io avevo lo stesso problema...gli shampoo non li uso più se non per urgenza (piscina, viaggi...ed adesso sono autoprodotti)...ho iniziato con le farine (di ceci, d'avena, di riso non ho ancora provato)o l'argilla saponifera (ghassoul o rhassoul)...e il problema é diminuito. Ho i capelli folti, robusti e lunghi alle spalle/chiusura reggiseno e mossi solo sulle punte...da un sito apposito ho imparato a risciacquare l'henne con i capelli immersi in un catino e poi a testa in giu sotto lo scroscio del telefono della doccia...ultimo risciacquo con aceto diluito (con l'acido citrico i miei diventano crespi)..non li pettino subito e non li asciugo con il phon...quando sono appena umidi spalmo un pò di olio sulle lunghezze e solo allora passo un pettine a denti radi in legno partendo dalle punte e poi man mano salendo...Prima facevo l'hennè papale papale ora faccio una sherazade (qualche cucchiaio di hennè, aceto o limone, acqua bollente ed alla fine yoghurt e gel ai semi di lino)risciacquo come detto sopra..beh..problema quasi svanito e fusto del capello splendido.
Li lavo mediamente ogni quattro giorni, faccio un lavoro per cui sento la necessità di lavarmi spesso.
Questa pappardella per spiegarti che i risultati si sono fatti attendere e che ognuno deve provare e provare e trovare il giusto metodo.
Buona fortuna per lo shampoo...ce ne sono così tanti...

ladybug_
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 10, 2008 11:33 pm

Re: nuova del forum - aiuto per shampo

Messaggio da ladybug_ » lun feb 11, 2008 1:38 pm

Ciao, grazie dei consigli! Ti posso dire che ho provato anch'io con la farina di ceci + gel ai semi di lino ..ma è stato un disastro...quelli che non ho perso lavandoli li ho persi per cercare di districarli....dopo il primi tentativi con la farina mi sono messa alla ricerca dello shampo, anche perchè anch'io vado in palestra spesso e non è pensabile farmi là la pappetta!...ho letto dei post dove consigliano di perseverare, e non perdersi d'animo...ma io all'idea mi sento male!!!non ho mai avuto una stoppa così stoppa come con la farina di ceci!! :(
Mi interessa la questione sherazade, che differenza c'è con l'henné? Calcola che di solito nella pappetta dell'hennè io metto già un cucchiaio di aceto di mele, ho provato anche con lo yougurt ma mi sembra che prenda meno il colore....e io devo coprire o per lo meno mascherare al meglio i capelli bianchi ...che guarda caso sono tutti davanti! Anch'io dopo l'hennè metto un olio spray per ammorbidire.
Cmq il candinet ha avuto la preferenza, lo noto anche perchè prima con gli shampi nomali ne perdevo tanti durante il lavaggio e anche dopo continuavo a perderne parecchi, ora con questo shampo ho proprio notato che la perdita si è ridotta notevolmente sempre.

ciao!
Paola

Avatar utente
alehaze
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 08, 2007 4:01 pm
Contatta:

Re: nuova del forum - aiuto per shampo

Messaggio da alehaze » gio feb 21, 2008 10:59 am

ti consiglio anche io il risciacquo con aceto o citrico dopo lo shampoo. così riporti i tuoi capelli a ph acido e sei a posto.
se sei bionda ti consiglio il citrico (anche come succo di limone), perchè dicono che l'aceto alla lunga lasci un pò di riflessi rossi. io sono castana e uso l'hennè, quindi i riflessi rossi li ho per forza e non ti so dire se l'aceto li abbia aumentati o meno.

Rispondi