Ciclopirox Olamine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Peter
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 09, 2008 12:12 pm

Ciclopirox Olamine

Messaggio da Peter » ven gen 11, 2008 12:21 pm

Ciao a tutti,
qualcuno sa se questo elemento contenuto in uno shampoo che utilizzo per combattere la dermatite seborroica del cuoio capelluto è nocivo? già ho verificato che altri elementi di questo shampoo sono, in base al biodizionario, nocivi, ma questo da me citato non lo trovo e tra l'altro è indicato come l'agente principale che fa regredire il problema e la forfora persistente.
Esistono sostanze naturali alternative per combattere la dermatite seborroica?
Grazie.
Peter.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciclopirox Olamine

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 11, 2008 7:57 pm

Ciao Peter,
la sostanza che hai indicato è un potente agente anti micotico. A me non sembra servire molto nel tuo caso e quindi ti rinvio alle considerazioni fatte con Franz10 che ha lo stesso problema. In sintesi la cosa migliore è lavare il cuoio capelluto con un detergente delicatissimo.

Peter
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 09, 2008 12:12 pm

Re: Ciclopirox Olamine

Messaggio da Peter » dom gen 13, 2008 1:38 pm

grazie per il consiglio, purtroppo ho già provato con shampoo delicati, ma senza esito...
la dermatite seborroica è una brutta bestia...
grazie comunque
Peter.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: Ciclopirox Olamine

Messaggio da mayday » dom gen 13, 2008 3:10 pm

Io ho visto miglioramenti notevoli della DS (non è il mio caso, ma di una persona molto vicina) solo con una dieta corretta.
Non so esattamente quale sia, so solo che si trattava di mangiare meno latticini e grassi in generale, e di privilegiare determinati olii (ma sempre nella quantità sufficiente).
Il tutto poi associato a una diminuzione dello stress (facendo attività fisica o hobby rilassanti o assumento prodotti fitoterapici)
Prova a chiedere al tuo medico :wink:

Peter
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 09, 2008 12:12 pm

Re: Ciclopirox Olamine

Messaggio da Peter » lun gen 14, 2008 10:48 am

grazie dei consigli,
ne ho provate di cotte e di crude, l'unica cosa per il momento che tiene è una pomata galenica, per il resto non ha funzionato nulla; quanto allo stress, impossibile eliminarlo, specie se si vive in una grande città come Roma, al limite si può tentare di ridurlo...
quali sarebbero questi olii di cui parli?
grazie
Peter.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: Ciclopirox Olamine

Messaggio da mayday » lun gen 14, 2008 11:21 am

Lui prendeva opercoli di 'olio di pesce' credo, ma credo che vada benissimo la borragine.
Per il resto aveva abolito i grassi, in special modo i latticini.
Ma credo che un medico possa essere più specifico e darti una dieta ad hoc.
Per lo stress... anche io vivo a Roma (e vengo da una piccola città), ma lo stress dipende da noi, non dal luogo in cui si sta :wink:

Edito perché mi sono ricordata che aveva abolito anche tutti gli zuccheri semplici :roll:
Comunque con questa dieta (e la palestra antistress) ha ridotto molto la sua DS: prima aveva la testa perennemente insanguinata per via dei pezzi di pelle (non si poteva chiamare forfora!) che venivano via... ora ha solo la cute grassa e a volte un pochino di forfora, ma del tutto sopportabile, anche il prurito.

Ora mi viene anche in mente che una dieta simile (ma senza integrazione di oli) ha risolto l'acne anche a me :roll:

Rispondi