Sbiancante Pam Panorama... ecologico? Un parere.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bettalamatta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer set 27, 2006 8:18 am

Sbiancante Pam Panorama... ecologico? Un parere.

Messaggio da Bettalamatta » gio gen 10, 2008 4:06 pm

L'altro giorno al supermercato Panorama, stavo danto un'occhiata agli sbiancanti nella vana speranza di trovarne uno a base di percarbonato anziché a base di perborato (prima d'ora non mi era mai capitato).
E sono rimasta molto stupita nel vedere che proprio lo sbiancante del supermercato, insomma quello a marca "Pam Panorama" è a base di questo composto che voi mi dite essere l'alternativa ecologica al perborato! Wow!
L'ho comprato, insomma, e una volta arrivata a casa però mi è venuto l'atroce dubbio..
Sull'etichetta dietro alla voce CONTIENE c'è scritto questo:

Sup. 30% - sbiancante a base di ossigeno (percarbonato di sodio). Altri componenti: profumo (hexyl cinnamal).

Mmm... non è che proprio quel profumo è in realtà inquinantissimo con buona pace dell'ecologicità del percarbonato?
Mi date un parere per favore? In caso positivo lo ricomprerò, perché l'ho usato proprio nell'ultima lavatrice è funziona discretamente bene (oddio, io ero abituata con l'omino bianco di mia mamma che ne metteva una puntina e sbiancava tutto come non mai, questo bisogna metterne un po' di più di una puntina... però, insomma, se non inquina sono ben contenta di usare un po' più di questo al posto di una puntina di quello).
Grazie in anticipo a tutti!

EDIT: sulla costoletta laterale c'è pure scritto "NOCIVO": è normale vero?? :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sbiancante Pam Panorama... ecologico? Un parere.

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 10, 2008 8:24 pm

Cara Bettalamatta,
il simbolo di nocivo è "normale" dato che la materia prima principale (il percarbonato) è classificato in questo modo.
Il problema del profumo con il suo, unico, allergene è un problema a due condizioni: la prima è che ce ne rimanga dopo il lavaggio e questo lo escludo. Secondo che tu sia allergica al hexyl cinnamal. In caso contrario vai tranquilla.

Bettalamatta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer set 27, 2006 8:18 am

Re: Sbiancante Pam Panorama... ecologico? Un parere.

Messaggio da Bettalamatta » gio gen 17, 2008 10:56 pm

leggo solo ora dopo tanto tempo questa risposta, a causa di un'assenza da interntet.
Scrivo solo per ringraziare Zago, che è sempre super-gentile e super-esaustivo! :)
grazie soprattutto per la rassicurazione sul "nocivo", che mi aveva fatto prendere un colpo e fatto passare la voglia di usarlo.
ora ricomincerò con il cuore tranquillo!

Rispondi