The di Rooibos

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

The di Rooibos

Messaggio da emmaarn » gio gen 10, 2008 11:56 am

Qualcuno saprebbe darmi info a proposito del the di Rooibos, per quanto riguarda le proprietà e le indicazioni terapeutiche?
Grazie emma.

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: The di Rooibos

Messaggio da lupin » ven gen 11, 2008 9:38 am

ciao,
sul web ho trovato un sito di vendita on-line che riportava queste indicazioni:

Il Rooibos (dal dialetto dei Boeri “Cespuglio rosso”) o Thè Rosso è una pianta che cresce spontanea in Sudafrica, nota per le sue proprietà antiossidanti e rinfrescanti e per la sua particolare caratteristica di avere basso tenore di Caffeina e di Tannini tale da renderla indicata a ogni età. Si distingue, dai tè neri e verdi dal gusto leggermente amaro, per il suo sapore naturale dolce alla frutta e ai fiori, anche senza aggiunta di zucchero. Per il suo aroma delicato e il colore rosso è particolarmente gradito dai bambini. Non avendo caffeina nè teina si può bere in grandi quantità durante tutto il giorno, non si è a conoscenza di effetti indesiderati.
Dagli accurati esami scientifici si è appreso che possiede delle preziose proprietà salutari e che la pianta Rooibos contiene più di 200 sostanze attive: è consigliato nella cura delle depressioni, effettua un'influenza rilassante sull'organismo, è antiallergico, contiene sostanze che combattono i radicali liberi.
Le grandi quantità di ferro, calcio e fluoro favoriscono un'alimentazione equlibrata. Anche nelle applicazioni cosmetiche è ormai un prodotto frequentemente usato e ben conosciuto.
Il Rooibos è buono caldo o freddo, è possibile gustarlo aggiungendo dello zucchero o del latte, è utilizzabile come ingrediente principale nelle dissetanti bevande estive.

DOSI: 1 cucchiaino per 200 ml.d'acqua. Far bollire l'acqua. Spegnere. Aspettare 1-2 min. e mettere in infusione il rooibos per c.5-7 min. Filtrare e bere.


ciao ciao

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: The di Rooibos

Messaggio da Meristemi » lun gen 14, 2008 5:25 pm

Aspalathus linearis contiene soprattutto polifenoli semplici, di tipo flavonoidico. Queste sostanze idrosolubili sono base della sua azione antiossidante-protettiva, per la quale è assimilabile al Te' Verde senza presentare le controindicazioni legate alla presenza di caffeina o tannini. Sempre per effetto della presenza dei flavonoidi può presentare un'attività blandamente sedativa e nel trattamento delle gastriti, in analogia con quanto avviene per gli infusi di Camomilla. Non a caso alcuni dei flavonoidi presenti nel Roiboos sono gli stessi che caratterizzano due noti blandi sedativi come Passiflora e Biancospino. Mancano test clinici e le informazioni che si hanno discendono da indicazioni sperimentali preliminari e, ovviamente, dalla tradizione popolare sudafricana (e del resto il prodotto viene correttamente commercializzato come alimento e non come rimedio terapeutico, grazie anche al suo gradevole sapore), ma il suo impiego protratto nel tempo può essere annoverato nel settore della nutrizione funzionale o della nutrizione clinica.

Presso le popolazioni sudafricane trova impiego come blando sedativo, nell'induzione del sonno e nel trattamento delle turbe dell'apparato intestinale, come spasmolitico e sedativo. Per via topica se ne suggerisce l'uso nella cura di irritazioni cutanee di vario tipo, specialmente nei bambini.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Re: The di Rooibos

Messaggio da emmaarn » mar gen 15, 2008 11:14 am

Che dire! Grazie mille amici!!!Ho tanto di questo favoloso tè nella dispensa...è formidabile!!!
Grazie ancora emma. :D

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: The di Rooibos

Messaggio da Meristemi » mar gen 15, 2008 1:44 pm

Se non ricordo male alcuni distributori Fair Trade ne avevano messo in commercio anche una versione aromatizzata con cannella e arancio che era anche particolarmente buona... :D

Avatar utente
fairy
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 23, 2007 10:14 am

Re: The di Rooibos

Messaggio da fairy » lun gen 21, 2008 4:43 pm

a me è stato consigliato proprio per problemi di stomaco. Solitamente metto anche un pezzetto di cannella, per dare un buon sapore ed evitare di zuccherare.

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: The di Rooibos

Messaggio da Meristemi » lun gen 21, 2008 5:19 pm

fairy ha scritto:a me è stato consigliato proprio per problemi di stomaco. Solitamente metto anche un pezzetto di cannella, per dare un buon sapore ed evitare di zuccherare.
Si, in analogia con l'uso di camomilla (combinazione di sedazione ed antinfiammazione). Ovviamente (non per pignoleria eh) la scelta del rimedio adatto sarebbe sempre da fare in funzione della causa e delle modalità del mal di stomaco (gastrite, dispepsia, ecc.).

Avatar utente
fairy
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 23, 2007 10:14 am

Re: The di Rooibos

Messaggio da fairy » mar gen 22, 2008 12:31 pm

sì, effettivamente non lo prendo come "curativo"... diciamo che cercavo un the da bere e la mia erborista mi ha consigliato questo sapendo dei miei problemi legati al fattore stress sullo stomaco... :D

Rispondi