Sciroppo di cipolla per Marco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Sciroppo di cipolla per Marco

Messaggio da emmaarn » gio gen 10, 2008 11:07 am

Ciao Marco tempo fa avevi dato un'interessante ricetta, per fare uno sciroppo di cipolla con il seguente metodo: prendere una grossa cipolla, affettarla a fette spesse con tutta la buccia e disporla a strati in un barattolo coprendo ogni strato (di dischi di cipolla) con miele o zucchero di canna. Chiudere il barattolo e far macerare per 3 giorni scuotendo di tanto in tanto. Più o meno me la ricordo così, ma vorrei sapere se possibile: le dosi precise, se è meglio usare il miele o lo zucchero di canna, quanti cucchiaini assumerne ogni giorno, quanti giorni far macerare la cipolla, che spessore deve avere la cipolla tagliata. insomma vorrei avere la ricetta precisa, perchè ricordo di aver fatto lo sciroppo un annetto fa e devo dire che ha funzionato benissimo per il mal di gola ed ho notato anche un effetto diuretico niente male, ma non vorrei fosse stato solo una coincidenza...se potessi usare solo il miele per macerare la cipolla sarebbe fantastico.
Grazie emma.

Rispondi