Pagina 1 di 2

BARBA: GEL SAPONI PASTE LOZIONI

Inviato: lun gen 07, 2008 7:33 pm
da franz10
Ciao a tutti
In assenza di approfondite argomentazioni circa questo tema, per la marcata presenza femminile nel forum (magari anche le discoteche fossero così :-):-):-)), apro questo topic. Se avete da segnalare link o ricette per la preparazione di schiume, gel, saponi da barba e dopobarba, oppure segnalare qualche prodotto completamente naturale ed eco-compatibile, fatelo qui in completa libertà e disinvoltura/disinteresse, noi uomini apprezzeremo... :D:D:D ahahahah

Grazie 1000!

Inviato: lun gen 07, 2008 9:36 pm
da fabbry
Interessa sentire anche a me... Io personalmente mi faccio la barba come la faceva mio nonno (e come la fa tutt'oggi), col mero sapone e il rasoio a mano.

Inviato: mar gen 08, 2008 9:46 am
da elsatar
Ricetta facile per fare il sapone da barba:

60 gr di sapone naturale essiccato e ridotto in polvere nel macinacaffè ( se non ci riesci fallo a scaglie sottili)
1 cucchiaio di olio di oliva
2 cucchiai di acqua
20 gocce di olio essenziale di lavanda (non fondamentale).

Unisci tutto e giri, giri, pesti, pesti (io lo faccio nel mortaio).

Si può conservare in un vecchio barattolo per crema, magari un po' grandino, in modo che ci entri bene il pennello da barba.

Ciao Elsatar

Inviato: mar gen 08, 2008 10:07 am
da fabbry
Io allungo direttamente il sapone con l'acqua ogni volta, che funzione avrebbe l'olio d'oliva?

Inviato: mar gen 08, 2008 10:11 am
da franz10
Io per qualche mese e cmq prima di conoscere il forum ho usato questo gel dell'erbolario: Gelatina alla menta

INCI:
Aqua, Propylene Glycol, Carbomer, Mentha Piperita, Ruscus Aculeatus, Malva Sylvestris, Aminomethyl Propanol, Allantoin, Sodium Methylparaben, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Tetrasodium Edta, PPG-26, Buteth-26, Peg 40 Hydrogenated Castor Oil, Imidazolidinyl Urea, Disodium Edta, Menthol

Io trovo scandaloso come si possa spacciare un prodotto sintetico, e con qualcosina di naturale, come naturale! La cosa bella e che dopo raccomandano anche di rispettare la natura non disperdendo nell'ambiente il contenitore, il massimo dell'ipocrisia. W INTERNET E W PROMISELAND.

elsatar dove lo trovo il sapone naturale (e di cosa è fatto???) e lo devo far essiccare io al sole o si trova già così...grazie per la ricetta!!!

Per quanto riguarda invece le creme dopo barba cosa usate?????

Inviato: mar gen 08, 2008 10:25 am
da fabbry
franz10 ha scritto:Io trovo scandaloso come si possa spacciare un prodotto sintetico, e con qualcosina di naturale, come naturale! La cosa bella e che dopo raccomandano anche di rispettare la natura non disperdendo nell'ambiente il contenitore, il massimo dell'ipocrisia
Già, e al quadrato: perché sembra che buttarlo via nel cestino lo faccia sparire per sempre dalla faccia della terra (come pensa la maggior parte della gente, non ce l'ho in casa quindi non esiste).

Inviato: mar gen 08, 2008 10:48 am
da franz10
Adesso leggendo nei vari post ho trovato che il saponbe di aleppo è più indicato per la rasatura. Per cui si può utilizzare quello? E perchè? In quale percentuale di alloro?
Quale potrebbe essere un giusto dopoBarba fatto in casa?
Fabrizio aiutaci anche tu :-)...

Ciao

Inviato: mar gen 08, 2008 11:42 am
da Laura12
Prodotti per la rasatura già pronti ed eco-bio li fanno Fitocose, Lavera, Sanoll, Sante, cercateli sui solo siti per vederli.
Gel e spume per capelli li fanno Lavera e Sante.

Inviato: mar gen 08, 2008 6:52 pm
da occhiscuri
Io utilizzo e mi trovo molto bene sapone da barba della Tea Natura:

Crema da Barba all'Eucalipto, INCI: Cocos Nucifera - Aqua - Prunus Dulcis - Potassium Hydroxide - Olea europea - Elaeis Guineensis - Persea Gratissima - Sodium Hydroxide - Eucalyptus Globulus

Inviato: mar gen 08, 2008 7:14 pm
da franz10
Sul dizionario non ho trovato questi due elementi: Olea europea e Elaeis Guineensis. Tutti gli altri anno due pallini verdi.

Inviato: mar gen 08, 2008 8:48 pm
da Fabrizio Zago
...anche questi due hanno un pallino verde.

Re: BARBA: GEL SAPONI PASTE LOZIONI

Inviato: gio gen 10, 2008 12:22 pm
da franz10
Cosa consigliate di usare, invece, come dopobarba fai-date o anche da comprare?
Per esempio il gel all'aloe, date le sue prorpietà, potrebbe anche andar bene per pelli sensibili?
Grazie
ciao

Re:

Inviato: gio gen 10, 2008 6:37 pm
da mayday
franz10 ha scritto:Sul dizionario non ho trovato questi due elementi: Olea europea e Elaeis Guineensis
Ciao franz.

Olea europaea è l'olio di oliva
L'altro è olio di palma

Re: BARBA: GEL SAPONI PASTE LOZIONI

Inviato: ven gen 11, 2008 11:19 am
da occhiscuri
Il primo lo trovi nel biodizionario con doppio pallino verde a questa voce: OLEA EUROPAEA

Il secondo è effettivamente olio di palma.

Re:

Inviato: sab gen 12, 2008 11:16 am
da franz10
franz10 ha scritto:Adesso leggendo nei vari post ho trovato che il saponbe di aleppo è più indicato per la rasatura. Per cui si può utilizzare quello? E perchè? In quale percentuale di alloro?
Quale potrebbe essere un giusto dopoBarba fatto in casa?
Fabrizio aiutaci anche tu :-)...

Ciao
up: Ripropogo questa domanda sul sapone di aleppo che forse è sfuggita...

ciao