Caio a tutti,
Io attualmente uso queste due creme per il viso, in particolare dopo la doccia in quanto si secca e arrossa molto se non utilizzo, in particolare:
Dopo la doccia uso per il viso questa crema:
Avène Aqua, Cyclomethicone, Ppg-15 Stearyl Ether, Paraffinum Liquidum, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Decil Oleate, Glyceryl Stearate, Peg-100 Stearate, Cethearyl Glucoside, Benzoic Acid, Beta-Sitostirol, Bht, Ci 13-14 Isoparaffin, Chlorphenesin, Disodium Edta, Parfum, Glycine Soja, Laureth-7, Phenoxyethanol, Polyacrylamide, Sodium Hydroxide, Tocopheryl Glucoside, Aqua, Xanthan Gum.
Dopo la rasatura uso quest'altra:
aqua, methylpropanediol, dicaprylyl ether, glycerin, hydrogenated cocoglycerides, triisostearin, cyclomethicone, glyceryl stearate citrate, ethylhexyl methoxycinnamate, cethyl alcohol, c12-15 alkyl benzoate, behenyl alcohol, myristyl myristate, panthenol, tocopheryl acetate, glycyrrhiza inflata, bisabolol, chamomilla recutita, glycine soja, butylene glycol, sodium carbomer, titanium dioxide, alumina, silica sodium polycrylate, tetrasodium iminodisuccinate, BHT, phenoxyethanol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben.
So che il bht è sconsigliato, però cmq consultando il dizionario ci sono ingredienti buoni, per cui chiedo se nel complesso tali prodotti vanno bene per una pelle sensibile e chiara come la mia.
Grazie per le eventuali risposte
A presto
Francesco
Creme per il viso, come sono?
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Ciao franz10,
non ho idea se queste creme siano adatte alla tua pelle e se anche avessi un metro di giudizio non lo direi comunque.
Vedi il titolo di questo forum è relativo alla discussione sulla biodegradabilità, sull'impatto ambientale dei prodotti domestici che usiamo tutti i giorni.
Non è quindi certamente il caso che il forum diventi un dispensario di consigli strettamente cosmetici. Mi dispiace Franz ma i due prodotti che hai indicato sono talmente sintetici che non vale proprio la pena di discuterli.
non ho idea se queste creme siano adatte alla tua pelle e se anche avessi un metro di giudizio non lo direi comunque.
Vedi il titolo di questo forum è relativo alla discussione sulla biodegradabilità, sull'impatto ambientale dei prodotti domestici che usiamo tutti i giorni.
Non è quindi certamente il caso che il forum diventi un dispensario di consigli strettamente cosmetici. Mi dispiace Franz ma i due prodotti che hai indicato sono talmente sintetici che non vale proprio la pena di discuterli.
Forse mi sono espresso male, e me ne scuso, però il mio interesse è relativo anche e soprattutto alla eco-compatibilità. Sapere che tali creme sono sintetiche è la risposta che cercavo. In qualche modo sono convinto, pur non essendo esperto in materia, infatti che ci sia una relazione tra impatto cosmetico ed eco-compatibilità. E' risaputo che i prodotti naturali sono sempre benefici per l'organismo e procurano pochi o per niente effetti collaterali o indesiserati (salvo intolleranze o allergie). Quindi tanto più un prodotto contiene prodotti naturali ed eco-compatibili, tanto è meglio per la pelle. Almeno questo è il mio parere. Poi dell'effetto cosmetico ha ragione lei quando decide di non volere esprimere giudizi, ed io forse inconsciamente ho sbagliato a chiederlo, anche perchè poi ciascun prodotto se applicato su persone diverse può avere un effetto totalmente differente. Sapere che un prodotto è naturale ed ecologico mi tranquillizza già abbastanza.Fabrizio Zago ha scritto:Ciao franz10,
Grazie per la risposta
A presto
Scusa franz ma non sono assolutamente d'accordo con questa teoria.franz10 ha scritto: In qualche modo sono convinto, pur non essendo esperto in materia, infatti che ci sia una relazione tra impatto cosmetico ed eco-compatibilità. E' risaputo che i prodotti naturali sono sempre benefici per l'organismo e procurano pochi o per niente effetti collaterali o indesiserati (salvo intolleranze o allergie). Quindi tanto più un prodotto contiene prodotti naturali ed eco-compatibili, tanto è meglio per la pelle.
Naturale non significa necessariamente innocuo per gli umani, è una visione antropocentrica della natura che non corrisponde assolutamente alla realtà, esistono in natura sostanze tossiche, veri e propri veleni, se fai un po' di mente locale te ne verranno in mente moltissimi, certo nei cosmetici non troveremo curaro, nè troveremo la cicuta nello scaffale delle tisane, ma questo proprio perchè, se la nostra specie non avesse accumulato un sapere sulla tossicità di alcune sostanze semplicemente si sarebbe estinta.
Dopo la parte un po' provocatoria (non ho saputo resistere
Pensare che la natura si sia evoluta per essere ad uso e consumo della specie umana non corrisponde alla realtà, e non credo che faccia neanche un buon servizio alla causa della corretta informazione
Ciao Elsatar
ciao elsatar
grazie per la tua precisazione. Ovviamente io intendevo sostanze naturali inerenti i prodotti cosmetici quali creme, deodoranti, dentifrici, saponi e quant'altro. Credo che tutti sappiano che esistono elementi naturali addirittura velenosi (es. per citarne uno i funghi). Cmq la tua è una precisazione giusta per evitare che qualcuno possa fraintendere.
Per quanto riguarda la presenza di allergeni io purtroppo non sono ancora ferrato in materia, questo è uno dei miei primi approci (devo ancora studiare molto
) e quindi trovo maggiore sicurezza a chiedere pareri pur avendo controllato gli ingredienti sul biodizionario 
Grazie per la risposta
Ciao
grazie per la tua precisazione. Ovviamente io intendevo sostanze naturali inerenti i prodotti cosmetici quali creme, deodoranti, dentifrici, saponi e quant'altro. Credo che tutti sappiano che esistono elementi naturali addirittura velenosi (es. per citarne uno i funghi). Cmq la tua è una precisazione giusta per evitare che qualcuno possa fraintendere.
Per quanto riguarda la presenza di allergeni io purtroppo non sono ancora ferrato in materia, questo è uno dei miei primi approci (devo ancora studiare molto
Grazie per la risposta
Ciao