Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcune spiegazioni riguardo a:
diethanolamine, propylene glycol e bht che sono segnati con un bel rosso. Volevo sapere quali sono gli effetti negativi.
Il diethanolamine è l'unico componente rosso a circa metà di un detergente della cosval, mentre gli altri due sono componenti di una crema per mani prodotta "artigianalmente".
Vi riporto gli inici:
Detergente: Sodium Myristyl Ethersulfate, linoleic acid, dietholamine, lactis proteinum, lactis acid, hydroxypropycellulose,chlorophillin
Crema: Glycerin stearate, cetearyl alcool,stearic acid, isopropyl miristate, propylene glycol, retinyl palmitate, tocopheryl acetate,bht, potassium sorbate.
Grazie e complimenti per il biodizionario e per il forum!
Perla
delucidazioni su alcuni componenti
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara Perla,
le sostanze che hai citato si sono metitate un bel rosso per i seguenti motivi:
diethanolamine: la dietanolammina è in grado di produrre nitrosoammine (molto pericolose per la salute umana) se si trovano in presenza di nitrosanti.
propylene glycol: è una sostanza completamente sintetica, non ci piace come non ci piacciono tutti i derivati petroliferi. Non si può dire che faccia male all'uomo ma all'ambiente sì!
bht: pessima sostanza antiossidante classificata come "disturbatore endocrino". Insomma non fa bene per niente...... e sarebbe presente in prodotti "artigianali"? ma chi ci crede!
le sostanze che hai citato si sono metitate un bel rosso per i seguenti motivi:
diethanolamine: la dietanolammina è in grado di produrre nitrosoammine (molto pericolose per la salute umana) se si trovano in presenza di nitrosanti.
propylene glycol: è una sostanza completamente sintetica, non ci piace come non ci piacciono tutti i derivati petroliferi. Non si può dire che faccia male all'uomo ma all'ambiente sì!
bht: pessima sostanza antiossidante classificata come "disturbatore endocrino". Insomma non fa bene per niente...... e sarebbe presente in prodotti "artigianali"? ma chi ci crede!
Grazie Fabrizio, per le esaurienti risposte.
Di sicuro non userò più questi prodotti che mi sono stati consigliati e che dalla confezione sembravano proprio artigianali,ma vedi ora ho imparato che l'abito non fa il monaco!!!!
A volte è difficile ricordarsi solo le sigle e tutti i nomi dei prodotti e ogni tanto mi capita di fare acquisti sbagliati, ma conoscendo più esattamente cosa fa di male quella sostanza mi riesce più facile ricordarmene.
Cari saluti
Perla
Di sicuro non userò più questi prodotti che mi sono stati consigliati e che dalla confezione sembravano proprio artigianali,ma vedi ora ho imparato che l'abito non fa il monaco!!!!
A volte è difficile ricordarsi solo le sigle e tutti i nomi dei prodotti e ogni tanto mi capita di fare acquisti sbagliati, ma conoscendo più esattamente cosa fa di male quella sostanza mi riesce più facile ricordarmene.
Cari saluti
Perla