Eliminare il catarro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Eliminare il catarro

Messaggio da sssilvia » lun dic 10, 2007 2:38 pm

Ciao Marco,
ti leggo da un bel po' e vorrei farti i complimenti per questa sezione, molto utile.
Ho una bimba di 3 anni, che attualmente è piena di catarro: nulla nei bronchi, ma solo a livello alto (orecchie, naso gola) , la mattina le spurgano anche gli occhi, tosse grassa. Non ha febbre e la pediatra mi consiglia solo lavaggi nasali con fisiologica ed eventualmente tachipirina se ha mal di orecchie e pulire gli occhi con salviettine alla camomilla.
A casa avevo dell' oe di eucalipto e l'ho usato nel fornelletto con la candela (5 gocce).
Ho anche altri ie ( lavanda, rosmarino, teatree....)
C'è qualche cosa che posso fare con oe o altrecose per agevolare l'espulsione del muco ?
Per gli occhietti come posso utilizzare oe di camomilla ? Pensavo di far bollire un po' d'acqua e mettere qualche goccia, poi inzuppare delle garzee e pulire l'occhio o tanto vale fare un bell'infuso con camomilla e usare quello direttamente?
grazie in anticipo per l'attenzione.
silvia

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Eliminare il catarro

Messaggio da Marco Valussi » mar dic 11, 2007 9:57 am

sssilvia ha scritto:Ciao Marco,
ti leggo da un bel po' e vorrei farti i complimenti per questa sezione, molto utile.
Ho una bimba di 3 anni, che attualmente è piena di catarro: nulla nei bronchi, ma solo a livello alto (orecchie, naso gola) , la mattina le spurgano anche gli occhi, tosse grassa. Non ha febbre e la pediatra mi consiglia solo lavaggi nasali con fisiologica ed eventualmente tachipirina se ha mal di orecchie e pulire gli occhi con salviettine alla camomilla.
A casa avevo dell' oe di eucalipto e l'ho usato nel fornelletto con la candela (5 gocce).
Ho anche altri ie ( lavanda, rosmarino, teatree....)
C'è qualche cosa che posso fare con oe o altrecose per agevolare l'espulsione del muco ?
Per gli occhietti come posso utilizzare oe di camomilla ? Pensavo di far bollire un po' d'acqua e mettere qualche goccia, poi inzuppare delle garzee e pulire l'occhio o tanto vale fare un bell'infuso con camomilla e usare quello direttamente?
grazie in anticipo per l'attenzione.
silvia
Ciao Silvia,
Primo: NON usare oli essenziali su occhi o mucose, mai e soprattutto su bambini. Usa l'infuso alla camomilla o meglio ancora usa un infuso di Euphrasia o di tè verde. La camomilla può dare origine a reazioni allergiche. Usa solo infusi freschi, e rifalli spesso se devi utlizzarli di frequente
Secondo: il lavaggio con la fisiologica è il metodo migliore ed il meno aggressivo, da preferirsi a qualsiasi altro. Gli oli essenziali sono molto più aggressivi e non li userei se non in caso di vera necessità. Comunque NON userei Eucalipto e Menta in inalazioni o fumigazioni di bambini piccoli. Piuttosto usa lavanda e tea tree per azione antisettica e calmante, e rosmarino e pino per azione espettorante/mucolitica.
Terzo: se le manda giù, io piuttosto userei una tisana di timo e liquirizia
ciao
marco

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » ven dic 14, 2007 9:34 am

BEnissimo, in attesa della risposta ho usato l'infuso di camomilla per pulire gli occhi. Preciso che non facevo fare suffumigi con l'eucalipto, ma uso solo il diffusore ( quello con la candela ) , anche queste vengono considerate inalazioni e sono controindicate? E' per il pericolo di reazioni allergiche? Perchè' io avevo letto che questa precauzione veniva meno dopo i due anni e dato che la mia ne ha 3 e mezzo pensavo che non ci fossero restrizioni.
Comunque sostituisco l'eucalipto con il rosmarino, cosi' sto + tranquilla.
Grazie per l'attenzione.

ciao ciao
Silvia

Rispondi