E' percarbonato?????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

E' percarbonato?????

Messaggio da sssilvia » lun dic 10, 2007 2:03 pm

V segnalo questo detersivo, che ho trovato in un negozio della catena Acqua e sapone ( costo 2.80 euro per 1 KG) Bianco Plus
ed è descritto come addittivo in polvere per bucato.

L'ho preso perchè sulla confezione c'era scritto che conteneva percarbonato e controllando ho trovato :
il sito della casa produtrice http://www.effepinet.com/scheda_prodott ... =113&id=14

--------------------------------------------------------------------------------

e questa è la scheda con i componenti

Codice EAN: 8023169016684
Codice Azienda : D017
Ingredienti:Sodium Carbonate Peroxide; Sodium Carbonate; Parfum Subtilisin; Amylase[alpha]; Lipase(triacylglycerol); Cellulase.
Formato: g 1000
Pz per Cartone: 15
Cartoni per Pallet: 24
Pallet Peso: 395 kg
Pallet Altezza:

MI sembra buono, contiene anche degli enzimi????
E' forse meglio di quello di officina naturae che ha Il tetrasodium EDITRONATE?
di sicuro costa meno della metà ed ha il vantaggio che lo trovo sotto casa(2.80 contro 6.95) quindi sarei intenzionata a sostituire il percarbonato di ON, a meno che non ci sia qualche ontroindicazione che mi sfugge.
Volendolo usare come addittivo, in presenza di acqua molto dura ci aggiungo un po' di acido citrico o cosa?


GRazie mille

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » ven dic 14, 2007 9:27 am

C' è nessuno? che mi dite posso fidarmi ?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » ven dic 14, 2007 10:16 am

Ti dico quello che so, ma per il resto ci vuole Fabrizio.

Sì, questo detersivo contiene percarbonato (Sodium Carbonate Peroxide)
poi contiene anche soda (Sodium Carbonate) per il resto passo... :)

Ciao Elsatar

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » ven dic 14, 2007 2:39 pm

Se è vero quello che ci riporti, questo non è un detersivo vero e proprio... non ha tensioattivi, solo degli enzimi (amylase, lipase e cellulase).
Sullo sporco grasso non farà un bel niente, o al massimo farà quel che riesce a fare l'enzima lipase, ma se devi dare una risciacquata a biancheria poco sporca potrebbe anche fungere. Non è da usare su capi scuri, of course... soda e percarbonato non fanno una buona riuscita sui colori scuri.
Insomma, usalo come additivo sui colori chiari e incrocia le dita :D

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » gio dic 27, 2007 1:41 pm

Ciao Jenni, forse non mi sono ben spiegata: l'inci che ho postato è di un addittivo, che volevo utilizzare come sostituto del percarbonato di officina naturae, che uso normalmente come addittivo sbiancante.
Lo vorrei sostituire perchè è + economico e facilmente reperibile.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » gio dic 27, 2007 5:21 pm

A occhio va benissimo, ma non sui capi scuri :)

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » sab dic 29, 2007 7:30 pm

E lo sbiancante della Almacabio, contenente Percarbonato di sodio, potrei usarlo come sostituto di quello di O.N. per fare il detersivo panni e quello per la lavastoviglie?


Inci:
sodium sulfate, sodium carbonate peroxide, sodium carbonate, sodium lauryl sulfate, laureth-7, tetrasodium etidronate, parfum (linalool), protease, amilase, cellulase.
Che roba è? L'ho comprato in attesa che arrivi quello di O.N. che ci mette una vita ad arrivare ed io sono proprio a secco di ingredienti per detersivi.

Rispondi