dermatite seborroica al cuoio capelluto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

goldenfly
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:52 pm

dermatite seborroica al cuoio capelluto

Messaggio da goldenfly » gio dic 06, 2007 8:22 am

Gentili amici di PROMISELAND vorrei porvi un mio problema: sono una ragazza di 29 anni con problemi di dermatite seborroica al cuoio capelluto. Un paio di mesi fa mi sono rivolta a un istituto la cui terapia consiste principalmente nell'applicare 2 volte a settimana 5 diversi tipi di fiale. Vi riporto di seguito gli ingredienti:

FIALA 1
imidazolidinyl urea, nonoxynol 10, tartaric acid, propylene glycol,
cetrimonium chloride, camphor, glycine, lysine hydrochloride,
methylisothiazolinone, methylchloroisothiazolinone, + coloranti.

FIALA 2
nonoxynol 10, propylene glycol, panthenol, pyridoxine hci, peg-15
cocopolyamine, cetrimonium chloride, tartaric acid, imidazolidinyl
urea, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone + coloranti.

FIALA 3
peg-15 cocopolyamine, cetrimonium chloride, nonoxynol 10, propylene
glycol, imidazolidinyl urea, disodium undecylenamido
measulfusuccinate, propyl paraben, methylchloroisothiazolinone,
methylisothiazolinone + coloranti.

FIALA 4
propylene glycol, nonoxynol 10, panthenol, hamamelis virginiana,
urtica dioica,
chamomilla recutita, imidazolidinyl urea, propyl paraben,
methylchloroisothiazolinone, methilisothiazolinone + coloranti.

FIALA 5
propylene glycol, nonoxynol 10, panthenol, peg-15 cocopolyamine,
imidazolidinyl urea, chamomilla recutita, hamamelis virginiana, urtica
dioica, propyl paraben, methylisothiazolinone,
methylchloroisothiazolinone,+ coloranti.

Tutte queste fiale le diluisco con una ventina di gocce di attivante:
alchol, aqua, camphor.

Ho consultato già il vostro biodizionario ma per quello che ne capisco io mi sembrano dei concentrati di conservanti (4 per ogni fiala) e all'incirca tutte e 5 con gli stessi ingredienti. Soprattutto non riesco a capire quale sia l'elemento chiave per curare la dermatite.

Vi confesso che sono molto preoccupata perchè ho letto (purtroppo in ritardo) molte lamentele riguardanti questo istituto e sull'efficacia delle loro cure nonostante le grosse cifre che chiedono.

Potreste darmi un vostro prezioso parere sui prodotti che sto utilizzando?

Aiutatemi a capirci qualcosa. Grazie

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio dic 06, 2007 12:54 pm

a occhio il principio è il nonoxinol.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » gio dic 06, 2007 1:45 pm

barbara3 ha scritto:a occhio il principio è il nonoxinol.

Ma il nonoxynol non è una molecola tossica proibita in tutti i paesi dell'UE??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 07, 2007 5:39 pm

Cara goldenfly,
Dice bene silvy "Ma il nonoxynol non è una molecola tossica proibita in tutti i paesi dell'UE??"
Esattamente ed il motivo è che si tratta di una sostanza gonodotropica cioè in grado di interferire con il sistema ormonale, quindi da evitare come la peste.
A me sembra che in questo forum abbiamo dato parecchie indicazioni per la dermatite seborroica. In sintesi quello che diciamo è che occorre detergere la pelle nella maniera più soft possibile e non con un concentrato di sostanze proibite, dannose e magari anche carissime.

goldenfly
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:52 pm

Messaggio da goldenfly » ven dic 07, 2007 9:38 pm

Caro Fabrizio e amici di Promiseland vi ringrazio per le preziose informazioni che mi avete dato.
Sulla base di quello che mi dite la soluzione più saggia sarebbe interrompere la cura immediatamente, ma il problema è che ho firmato un contratto con quest'istituto.
Mi sapreste indicare un modo per uscirmene senza dover pagare la penale o magari la legge a cui fate riferimento?
Dopo 3 mesi di utilizzo di queste fiale che tipo di danni posso aver subito?
Posso denunciarli solo per il fatto che usano il nonoxynol 10?
A chi posso segnalare tale inganno per fare in modo che non ci caschino altre persone?
Spero possiate consigliarmi qualcosa. Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 08, 2007 12:13 pm

Ciao goldenfly,
ti rispondo in privato.

goldenfly
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:52 pm

Messaggio da goldenfly » sab dic 08, 2007 3:38 pm

Caro Fabrizio
Potresti darmi tali informazioni via e-mail?
Te ne sarei veramente grata
Grazie

elena82
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 14, 2007 7:15 pm

fiale per capelli con nonoxynol 10

Messaggio da elena82 » sab dic 15, 2007 1:43 pm

ciao goldenfly, leggendo il tuo messaggio mi sono accorta che entrambe ci stiamo rivolgendo allo stesso istituto,e che pur avendo problemi diversi io e te stiamo prendendo le stesse identiche fiale!!!
ti dirò che un pò mi sono spaventata nel sentire le risposte inerenti la tossicità dei componenti e mi sono documentata da più di una fonte e le risposte sono sate molteplici.
innanzitutto sono tanti i prodotti cosmetici che contengono il nonoxinol 10....sono tutti dannosi?? come è possibile che se questa sostanza è così nociva si trovi come componente di molti cosmetici???e poi in che percentuale di somministrazione questa molecola diventa davvero dannosa??
sono molto confusa sull'argomento e spaventata perchè se osservo anche gli altri componenti delle fiale c'è veramenta poco che assomigli a un prodotto per la cura dei capelli!!!
se c'è il rischio che questa "cura"sia addirittura dannosa oltre che innefficace vorrei saperlo e smettere immediatamente l'assunzione.....
perciò ti prego di riferirmi le indicazioni che forse ora hai ricevuto così posso farmi un pò di chiarezza pure io e prendere una decisione in merito!!
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 15, 2007 4:08 pm

Cara Elena82,
mi colpisce molto la frase "innanzitutto sono tanti i prodotti cosmetici che contengono il nonoxinol 10....sono tutti dannosi??
Mi fai la lista di questi "tanti" prodotti cosmetici che ne contengono?
Grazie.

redskim
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 15, 2007 4:48 pm

fiale per capelli con nonoxynol 10

Messaggio da redskim » dom dic 16, 2007 10:40 am

Salve a tutti.
Mi fate capire di cosa siete preoccupati? Anche io ho notato che sullo shampoo che uso c'è questo componente; ne ho parlato con mio zio che è Biologo e lavora presso un dipartimento dell'Università di Siena, e mi ha detto che c'è da preoccuparsi solo se si beve.......
Le dosi sono talmente basse che non possono fare nulla.
Poi se una persona, per convinzioni personali non vuole usarlo, bèh..fa come vuole. Mi ha fatto l'esempio della farina; mia sorella per paura che quella che si compra al supermercato possa essere OGM, compra quella biologica....... ma per Sua scelta.
D'altronde il Ministero della salute quando vigila su queste cose, e il Nonoxinol 10 non è certo un componente vietato, ma autorizzato dal Ministero. O NO!!!!!!
Se queste sono sciocchezze, fatemo sapere, così a mio Zio gli strappo quei quattro capelli che si ritrova......

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 16, 2007 11:11 am

Cara redskim,
temo fortemente per la capigliatura di tu zio.
Alla domanda: "il Nonoxinol 10 non è certo un componente vietato, ma autorizzato dal Ministero. O NO!!!!!!"
La risposta è NO!!! Può essere presente in quantità inferiore allo 0,1% cioè inutile in una preaparazione cosmetica.
Altra questione: "mi ha detto che c'è da preoccuparsi solo se si beve".
Osservo che magari, proprio per il ruolo dello zio, che l'assorbimento cutaneo non è una favola e comunque la sostanza è stata vietata perché è ormonosimile, gonadotropica e via dicendo, per gli organismi acquatici. Che poi se fa male ai pesci non sia un ricostituente per gli umani lo lascio desumere da te.
In tutti i casi il ragionamento finale è il seguente: il nonilfenolo è proibito e la sua massima quantità ammessa è piccolissima. I fabbricanti di materie prime hanno, ormai da anni, proposto delle valide alternative. Non vedo perché si debba continuare ad usare una sostanza manifestamente pericolosa, sostituibile facilmente, senza azioni cosmetiche particolari.

elena82
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 14, 2007 7:15 pm

Messaggio da elena82 » dom dic 16, 2007 12:38 pm

caro fabrizio, mi correggo:non sò se sono molti i cosmetici che ancora contengono la sostanza ma sicuramente ce ne sono. se osservi i prodotti cosmetici della baila contengono il nonoxynol 10 in tutti i prodotti, hanno una linea completa di cosmetici che vanno dalla crema da viso allo shampoo che contengono la sostanza. e ci sono prodotti soprattutto per la cura dei capelli che lo contengono.basta fare una veloce ricerca sul web e ci si accorge della sua presenza in molti prodotti........
quello che cmq interessava a me è sapere se sto avvelenando il mio cuoio capelluto invece che curarlo!!!!
mi è venuto un altro dubbio su un altra sostanza: IMIDAZOLIDINYL UREA...anche questa fa parte dei composti che uso....secondo le mie ricerche anche questo elemento non è un toccasana....che ne dici?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 16, 2007 7:03 pm

Cara elena82,
quello che penso della "IMIDAZOLIDINYL UREA" è che è un cessore di formaldeide cioè di una sostanza CMR. E questo basta e avanza per evitarla.

goldenfly
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:52 pm

Messaggio da goldenfly » lun dic 17, 2007 10:05 am

cari amici di promiseland
visto che la discussione si è riaccesa ne approfitto per riferirvi la risposta dell'Istituto alle mie preoccupazioni:
praticamente le loro sostanze e le quantità che utilizzano sono tutte a norma CEE, che non possono darmi informazioni più dettagliate perchè sarebbe come svelare la formula della coca cola, ma mi hanno assicurato che il nonoxynol 10 contenuto nei loro prodotti è sicuramente al di sotto dello 0,1 %. E quando gli ho detto che in percentuale così bassa non ha senso metterlo mi sento prontamente rispondere che il nonoxynol è solo un vettore per fare agire tutti gli altri elementi contenuti nelle fiale e che non è l'elemento principale per combattere la dermatite seborroica.
Comunque se proprio voglio avere queste percentuali (anche per una mia tutela personale) mi hanno detto di rivolgermi alla sede principale di Perugia perchè è l'unica che può darmele (praticamente se ne sono lavate le mani).
E nel frattempo che aspetto una risposta non posso neanche interrompere la cura perchè altrimenti vado incontro alla penale del 30% citata nel contratto.
Insomma quel decreto che vieta l'uso dei nonilfenoli nei cosmetici non li ha scomposti neanche un pò! ANZI si sono pure offesi perchè un centro come il loro non utilizza concentrazioni vietate dalla legge e non mette a repentaglio la salute dei propri pazienti!
Che cosa dovrei fare?
Se smetto adesso mi ritrovo una testa con 4 peli (come previsto dalla cura fatta finora) e E. 800,00 circa di penale da pagare, oppure continuare le applicazioni (almeno per riavere una chioma decente!) e a fine contratto non mi vedono più.
Aspetto le vostre conclusioni e possibili soluzioni per uscirne.
Nel frattempo se avrò una qualche risposta dalla sede principale dell'istituto (già sono 15 gg. che ho inviato una e-mail) vi farò sapere.
Ciao e grazie a tutti

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun dic 17, 2007 10:18 am

che brutta situazione, golden :-S

Rispondi