eco-beauty

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lavinia
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 07, 2004 10:47 pm

eco-beauty

Messaggio da lavinia » mar dic 14, 2004 10:37 pm

siccome vorrei fortemente ridurre il consumo di prodotti cosmetici industriali a mio avviso pieni di schifezze varie, cosa non dovrebbe mancare in un beauty da principante come me? e anche i principali usi dei prodotti naturali che mi consiglierete...
grazie in anticipo!!! byeco-lavinia... :-)

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer dic 15, 2004 8:38 am

Benvenuta lavinia!
Hai fatto una domanda da niente, eh? ;)
La cosa migliore che puoi fare è cercare tra gli interventi del forum (anche queli vecchi, c'è il link a fondo pagina) per ciò che ti interessa, ad esempio crema viso, latte detergente, e così via.
P ti posso dire cosa non manca nel *mio* beauty, ma è ovvio che ciascuno ha le proprie esigenze e quello che va bene per me magari può non andare bene per te.
Allora allora, le cose di cui non faccio a meno sono:

x il viso:
- fluido Jalus di Fitocose, un gel all'acido ialuronico idratantissimo, il mio "must have" in assoluto;
- gel all'aloe che produce una ditta di qui, ma se ne vuoi uno naturale quello Zuccari va benissimo!: lo uso sul viso quando finisco il Jalus; ma va bene un po' per tutto: scottature, irritazione da ceretta, idratazione... In effetti lo uso anche per il corpo.
- latte freddo per impacchi anti-borse e anti-occhiaie: sollievo!
- acqua termale (ho usato quella Avène, ma suppongo vadano bene anche altre) al posto del tonico.

x il corpo:
- olio di mandorle, va sempre bene;
- oli essenziali vari: per profumare l'olio eventualmente (specie se uso quello di sesamo che sa proprio di sesamo!!)
- bicarbonato! Lo uso come deodorante e funziona. Adesso poi l'ho mescolato a poche gocce di tea tree ed è ancora più efficace.

Ecco, queste sono le cose a cui non rinuncio, poi c'è una costellazione di prodotti che amo cambiare anche perchè forse non ho ancora trovato quello che mi fa impazzire.

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » mer dic 15, 2004 2:49 pm

mhm..interessante..ed economico il tuo beauty.ma l'aloe ..non avevo mai capito a cosa servisse..a parte le scottature..ha un odore poco gradevole..
io ho la pelle impura..che prodotti mi consigliate?
ho comprato da poco l'allume come deodorante..e' un po' duro l'inizio..ho paura di odorare di sudore..ero abituata al dove..con un profumo buonissimo..nel beaty..ci dite anche qualche shampoo,crema,trucco che usate?
l'acqua termale e' migliore del normale tonico'io della avene ho la crema antimperfezioni..e' buona..ma brucia un po' la pelle..

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven dic 17, 2004 9:48 am

Presente! E' sempre divertente svuotare il proprio beauty case davanti ad un'amica! ;o)
Allora..
- caolino
- pasta all'acqua*
- shampoo Lavera "sensitive" per capelli normali
- balsamo Lavera vit.H e jojoba
- fluido Jalus
- semi di lino (li uso poco)
- olio di jojoba (lo uso mooolto!)
- olio di cocco
- olio di oliva
- cocco in scaglie
- cacao amaro in polvere (equosolidale!)
- makeup criminale su cui sorvoliamo...

*è un "antinfiammatorio". Questo devo specificarlo sempre perché molti, sapendo che su di me ha avuto un bellissimo effetto, pensano che sia un idratante ecc... No, è un prodotto specifico per un problema specifico.

E ora via con le domande...

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » ven dic 17, 2004 3:18 pm

cosa e' il jaluse?
perche'il cocco? per lo scrub e il cioccolato nel beauty?

Ospite

Messaggio da Ospite » ven dic 17, 2004 3:23 pm

Salute Valeria,

ma il gel che t'è venuto? Era per farti risparmiare il cioccolato, a base di teobromina era! Non mi dire che l'hai buttato prontamente!! Era così terribile?:-)

Ciao.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab dic 18, 2004 11:09 am

vittorio urbani ha scritto:Salute Valeria,

ma il gel che t'è venuto? Era per farti risparmiare il cioccolato, a base di teobromina era! Non mi dire che l'hai buttato prontamente!! Era così terribile?:-)

Ciao.
Ah, perdonami! Non l'ho ancora provato...sono sfiduciata, non nei confronti del tuo gel, ma nei confronti della...ehm...reattività delle mie cosce in questo periodo!
Che faccio, lo metto in frigo in attesa di tempi migliori?

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » sab dic 18, 2004 3:03 pm

- sapone alla calendula weleda
- shampoo per capelli fragili e balsamo BioEcoNatura, lo shampoo a volte lo sostituisco con il lavera
- crema corpo nutriente BioEcoNatura
- crema viso per pelli sensibili BioEcoNatura
- olio di jojoba
- olio di mandorle
- gel all'aloe
- acqua termale vichy
- zucchero + latte detergente per lo scrub.
- argilla verde ventilata

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab dic 18, 2004 3:31 pm

luce ha scritto:cosa e' il jaluse?
perche'il cocco? per lo scrub e il cioccolato nel beauty?
Il fluido Jalus è lo stesso di cui ha parlato Barbara, è un idratante senza nient'altro. Il cocco...per lavarmi! Ero stufa di cercare "il bagnoschiuma", anche perché, pfff, è un prodotto che considero mica tanto indispensabile (stupita?).
Il cioccolato: ho iniziato come anticellulite, ho scoperto che lascia un bello strato di burro cacao sulla pelle. E non intasa gli scarichi come il cocco, è decisamente più pratico da usare. Anche se non è che lava come la farina di cocco, anzi non lava per niente!

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » sab dic 18, 2004 5:00 pm

il cocco per lavarsi??ma non schiuma..ma non odora..obh..che strano..
per lo scrub io sapevo..
ma bioeconatura e ecosi sono la stessa cosa?
nessuno usa dr hauschka?

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab dic 18, 2004 10:41 pm

luce ha scritto:il cocco per lavarsi??ma non schiuma..ma non odora..obh..che strano..
per lo scrub io sapevo..
ma bioeconatura e ecosi sono la stessa cosa?
nessuno usa dr hauschka?
No, non schiuma, certo! Appunto ti dicevo che considero la schiuma inutile... ;->
E' che ti lascia l'olio sulla pelle, e poi l'azione meccanica delle fibre di cocco porta via lo sporco emulsionato. Suppergiù. Lava lava, tranquilla.
Dr. Hauschka io non lo uso perché devo "dribblare" olio di mandorle e sesamo abbondantemente usati nelle loro preparazioni. Devo ancora provare i loro trucchi colorati.

lavinia
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 07, 2004 10:47 pm

e il cacao?

Messaggio da lavinia » sab dic 18, 2004 10:56 pm

valeria ha scritto:
luce ha scritto:il cocco per lavarsi??ma non schiuma..ma non odora..obh..che strano..
per lo scrub io sapevo..
ma bioeconatura e ecosi sono la stessa cosa?
nessuno usa dr hauschka?
No, non schiuma, certo! Appunto ti dicevo che considero la schiuma inutile... ;->
E' che ti lascia l'olio sulla pelle, e poi l'azione meccanica delle fibre di cocco porta via lo sporco emulsionato. Suppergiù. Lava lava, tranquilla.
Dr. Hauschka io non lo uso perché devo "dribblare" olio di mandorle e sesamo abbondantemente usati nelle loro preparazioni. Devo ancora provare i loro trucchi colorati.



e il cacao come lo usi?!!? risp che sono curiosissima!!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: e il cacao?

Messaggio da valeria » dom dic 19, 2004 2:49 pm

lavinia ha scritto:
valeria ha scritto:
luce ha scritto:il cocco per lavarsi??ma non schiuma..ma non odora..obh..che strano..
per lo scrub io sapevo..
ma bioeconatura e ecosi sono la stessa cosa?
nessuno usa dr hauschka?
No, non schiuma, certo! Appunto ti dicevo che considero la schiuma inutile... ;->
E' che ti lascia l'olio sulla pelle, e poi l'azione meccanica delle fibre di cocco porta via lo sporco emulsionato. Suppergiù. Lava lava, tranquilla.
Dr. Hauschka io non lo uso perché devo "dribblare" olio di mandorle e sesamo abbondantemente usati nelle loro preparazioni. Devo ancora provare i loro trucchi colorati.



e il cacao come lo usi?!!? risp che sono curiosissima!!
Oh, non darmi mai troppo retta, sono una pasticciona! :o) Niente di che, mischio il cacao all'acqua tiepida, e me lo spalmo tutto addosso... Lo lascio un po', poi mi risciaquo. Bè, sempre meglio (e più economico!!) che usare prodotti Aquolina, no? Mi capita spesso di usarlo ultimamente perché è molto economico (alla fine non tanto, ma mentre posso non avere abb. soldi per comprare una bottiglietta di olio "buono", tipo monoi o jojoba, un euro in tasca per prendere una scatolina di cacao ce l'ho sempre), e non ha problemi di conservazione, o di cattivo odore...

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » dom dic 19, 2004 5:09 pm

mhm chissa come sei profumata dopo..ma gli oli..li usate com creme corpo..o per friggervi ;)

paola80
Messaggi: 75
Iscritto il: mar dic 14, 2004 9:32 pm

Messaggio da paola80 » dom dic 19, 2004 6:53 pm

Ragazze con tutte queste ricette sembrate Maga Maghella. Io non sono per le cose da preparare in casa perchè ho poco tempo,preferisco il prodotto confezionato, ecco su questo accetto tutti i consigli che mi possiate dare;io al momento nel mio beauty ho Erbolario,The Body Shop,Fraise Monde..

Rispondi