eco-beauty

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » mar set 18, 2007 2:04 pm

valeria ha scritto:O vogliamo parlare della ceretta? Me la faccio quando voglio, manco il tanto di rimbecillirmi a trovare parcheggio per andare a comprarla.
Oooh! E come si fa a prepararsi la ceretta da sè? Compreso inguine?
milli ha scritto:argilla+bicarbonato come dentifricio
Come lo prepari? Usare sempre il bicarbonato non è troppo abrasivo per i denti?

@bice: grazie per avere riesumato questo topic! :-)

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » gio set 20, 2007 11:28 pm

paola80 ha scritto:Ragazze con tutte queste ricette sembrate Maga Maghella. Io non sono per le cose da preparare in casa perchè ho poco tempo,preferisco il prodotto confezionato, ecco su questo accetto tutti i consigli che mi possiate dare;io al momento nel mio beauty ho Erbolario,The Body Shop,Fraise Monde..
Il consiglio è di passarli al biodizionario :)

Ciao Elsatar

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » mar ott 02, 2007 10:08 am

barbara3 ha scritto:Benvenuta lavinia!
Hai fatto una domanda da niente, eh? ;)
La cosa migliore che puoi fare è cercare tra gli interventi del forum (anche queli vecchi, c'è il link a fondo pagina) per ciò che ti interessa, ad esempio crema viso, latte detergente, e così via.
P ti posso dire cosa non manca nel *mio* beauty, ma è ovvio che ciascuno ha le proprie esigenze e quello che va bene per me magari può non andare bene per te.
Allora allora, le cose di cui non faccio a meno sono:

x il viso:
- fluido Jalus di Fitocose, un gel all'acido ialuronico idratantissimo, il mio "must have" in assoluto;
- gel all'aloe che produce una ditta di qui, ma se ne vuoi uno naturale quello Zuccari va benissimo!: lo uso sul viso quando finisco il Jalus; ma va bene un po' per tutto: scottature, irritazione da ceretta, idratazione... In effetti lo uso anche per il corpo.
- latte freddo per impacchi anti-borse e anti-occhiaie: sollievo!
- acqua termale (ho usato quella Avène, ma suppongo vadano bene anche altre) al posto del tonico.

x il corpo:
- olio di mandorle, va sempre bene;
- oli essenziali vari: per profumare l'olio eventualmente (specie se uso quello di sesamo che sa proprio di sesamo!!)
- bicarbonato! Lo uso come deodorante e funziona. Adesso poi l'ho mescolato a poche gocce di tea tree ed è ancora più efficace.

Ecco, queste sono le cose a cui non rinuncio, poi c'è una costellazione di prodotti che amo cambiare anche perchè forse non ho ancora trovato quello che mi fa impazzire.
Uppo per aggiungere una domanda: è consigliabile usare il fluido Jalus tutti i giorni come base su cui aggiungere la crema alla Rosa Mosqueta (sempre di Fitocose) in caso di pelle normale, più secca sulle guance, ai limiti della "trasparenza" (si vede una vena) sul contorno occhi e senza rughe visibili salvo i segni d'espressione? Ho mandato una mail a Fitocose una settimana fa, chiedendo lo stesso consiglio, ma non mi hanno risposto...
Grazie dell'aiuto!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » gio ott 04, 2007 4:26 pm

Ecco il mio eco-beauty case

- Bagnoschiuma Baby Mild 500 ml per euro 167 mi pare, prezzo inferiore ai 2 euro, si trova da lidl. Tutto verde approvato da Fabrizio. Lo uso per il bagno, per la doccia, come detergente intimo, per lavare le mani.

- Shampoo alla camomilla del dottor Schultz senza sles approvato dal forum e da Fabrizio. Molto delicato. 250 ml 2.25 euro.

- Olio d'oliva oppure olio di germe di grano per struccare il viso e sapone cremoso metodo Laszlo.

- Acqua + limone oppure succo di cetriolo come tonico.

- In alternativa al metodo Laszlo se ho fretta, tipo la sera prima di andare a letto se torno tardi, uso la schiuma detergente ISEREE blu intensiva che strucca perfettamente, costa poco e ha un buon INCI, la si può usare anche per lavare il viso la mattina. Si trova da Lidl.

- Come idratante viso e contorno occhi uso Connettivina gel all'acido jaluronico, una piccola quantità una sola volta al giorno, e non ho più problemi di pelle di alcun genere. INCI però non saprei bene.

- Balsamo Slend'or al cocco o nutritivo, non contiene siliconi 0,95 euro.

- Idratanti corpo: olio di germe di grano, di mandorle dolci, di avocado, di jojoba con olii essenziali di rosa, rosmarino, ecc. e la crema bio-eco natura dal buon profumo ed un buon INCI.

- Stick labbra nutriente e con protezione solare della weleda alla rosa e vaniglia, OTTIMO, con cere naturali ottimo INCI.

- Olio di ricino pre-shampoo per rinforzare i capelli e prevenire le doppie punte, serve anche contro la caduta dei capelli e per rinfoltire e scurire le ciglia. Lo uso anche caldo per dolori muscolari, contratture e reumatismi e per il viso a volte come antirughe...ottimo.

- Olio d'oliva per impacchi capelli insieme al limone e per innumerovoli usi cosmetici.

- Per il trucco occhi uso la polvere di Khol egiziana.

- Gloss labbra fai da me, terra per il viso dorata di Avene, fondotinta di Korff senza nichel, nè profumi per pelli sensibili, mascara maybelline, quello rosa con tappo verde.

- A volte uso la farina d'avena per lavarmi viso-corpo.

- Maschera viso: limone + miele è fantastica! elimina le imperfezioni, brufoli & Co, idrata e cicatrizza.

-peeling con limone + sale + yogurt vegetale bianco viso corpo.

- gel per capelli ai semi di lino.

- fissativo per capelli fai da me all'arancia o al limone.

Ciao emma.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio ott 04, 2007 4:48 pm

emmaarn ha scritto: - Come idratante viso e contorno occhi uso Connettivina gel all'acido jaluronico, una piccola quantità una sola volta al giorno, e non ho più problemi di pelle di alcun genere. INCI però non saprei bene.

- Balsamo Slend'or al cocco o nutritivo, non contiene siliconi 0,95 euro.

- terra per il viso dorata di Avene, fondotinta di Korff senza nichel, nè profumi per pelli sensibili, mascara maybelline, quello rosa con tappo verde.

.
Solo per avvisare che, di quelli elencati, questi prodotti non sono eco-bio.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » gio ott 04, 2007 4:48 pm

- "Bagnoschiuma Baby Mild": avevo letto da qualche parte in questo immenso forum che non è indicato per l'igiene intima. Lo uso anch'io per la doccia, a volte, e l'ho provato anche come shampoo.

- "Shampoo alla camomilla del dottor Schultz senza sles approvato dal forum e da Fabrizio. Molto delicato. 250 ml 2.25 euro": dove si può trovare?

- "Olio d'oliva oppure olio di germe di grano per struccare il viso e sapone cremoso metodo Laszlo": ho letto il topic relativo al quale hai grandemente contribuito (:-)) e presto mi sa che ti tempesterò di domande in proposito (appena mi arriverà il sapone al burro di chiuri e mi darò alla sperimentazione Laszlo).

- "Acqua + limone oppure succo di cetriolo come tonico": non uso mai il tonico...li acquisto, poi li lascio lì a scadere...è un'abitudine che non riesco a darmi, anche se ho letto che servirebbe a ripristinare il ph acido della pelle e proteggerla dai batteri! Finora, a parte il latte detergente, ho provato la crema detergente della Rebis o altri tipi di detergenti in gel (tipo quello all'estratto di Quillaia di Bottega Verde), ma mi lasciano comunque la pelle secca e che "tira"...

- "In alternativa al metodo Laszlo se ho fretta, tipo la sera prima di andare a letto se torno tardi, uso la schiuma detergente ISEREE blu intensiva che strucca perfettamente, costa poco e ha un buon INCI, la si può usare anche per lavare il viso la mattina. Si trova da Lidl": per "buon INCI" intendi che è tutto verde? Verde misto giallo? :-)

- "Come idratante viso e contorno occhi uso Connettivina gel all'acido jaluronico, una piccola quantità una sola volta al giorno, e non ho più problemi di pelle di alcun genere. INCI però non saprei bene": dunque, per rispondere in parte alla mia domanda principale, diresti che si possa usare tutti i giorni un gel/crema all'acido jaluronico?

- "Per il trucco occhi uso la polvere di Khol egiziana": dove la trovi e come la usi?.

- "Gloss labbra fai da me": ricetta da postare, a beneficio del mondo intero? ;-)

- "A volte uso la farina d'avena per lavarmi viso-corpo": l'ho cercata in più supermercati, da quando ho letto il relativo topic, ma non la trovo. Bisogna che provi al Naturasì.

Grazie Emma! :-D

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » gio ott 04, 2007 4:51 pm

Laura12 ha scritto:
emmaarn ha scritto: - Come idratante viso e contorno occhi uso Connettivina gel all'acido jaluronico, una piccola quantità una sola volta al giorno, e non ho più problemi di pelle di alcun genere. INCI però non saprei bene.

- Balsamo Slend'or al cocco o nutritivo, non contiene siliconi 0,95 euro.

- terra per il viso dorata di Avene, fondotinta di Korff senza nichel, nè profumi per pelli sensibili, mascara maybelline, quello rosa con tappo verde.

.
Solo per avvisare che, di quelli elencati, questi prodotti non sono eco-bio.
Abbiamo postato in contemporanea Laura12! :-D

Grazie della precisazione! Quindi, gli altri con "buon INCI" indicati da Emma sono tutti verdi secondo te?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio ott 04, 2007 5:04 pm

Gio' ha scritto: Quindi, gli altri con "buon INCI" indicati da Emma sono tutti verdi secondo te?
Ne furono postati qui gli inci e sono OK :-).

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » gio ott 04, 2007 5:09 pm

Grazie Laura12 :-)

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » gio ott 04, 2007 6:11 pm

Scusatemi , non ho specificato che 4 dei cosmetici non sono eco-bio, ma non danno reazioni allergiche, per questo le ho scritte. Di connettivina invece ho specificato che non saprei giudicare l'INCI, me l'ha data il dermatologo e su di me ha dato buoni risultati. Comunque sui trucchi devo ancora trovare il miei ideali fard, ciprie, ombretti, fondotinta, ecc. si accettano suggerimenti.

Il Baby Mild lo uso da tanto tempo ormai per l'igiene intima, non mi ha mai dato problemi, anzi mi trovo benissimo e non ho nessuna irritazione e nessuna infezione o candidosi da tanto tempo, con gli altri prodotti avevo problemi. Comunque la ginecologa mi ha detto che la cosa migliore è lavarsi con acqua e bicarbonato una sola volta al giorno e splamare sulla zona e dentro anche yogurt bianco che ricrea l'ambiente acido in caso di irritazioni. Invece usare il baby mild come shampoo su di me proprio non va, effetto paglia.

Lo shampoo alla camomilla invece si trova ovunque, nei grandi magazzini Iper, Auchan, ecc. alle profumerie come Limoni.

Per il metodo laszlo chiedimi quello che vuoi... :-)

Il tonico serve, ma se proprio non vuoi usarlo almeno fai l'ultimo risciacquo con acqua fredda per chiudere i pori.

La schiuma detergente Iseree contiene un ingrediente sospetto, ora guardo e ti faccio sapere.

Io dico proprio di si alla tua domanda iniziale, ho usato l'acido jaluronico anche sotto il sole questa estate e non ho avuto nessun problema, anzi...vedessi che pelle! è il mio acido preferito!!!Non lo lascio più.

Il khol l'ho comprato a Milano nei negozi di prodotti orientali. La uso con un bastoncino e dura una vita...sto ancora usando un vasetto comprato 3 anni fa.

Ti posterò la ricetta del gloss...

Ho fatto una fatica a trovarla la farina...alla fine l'ho scovata in un'erboristeria che vende prodotti macrobiotici e bio.

Ciao emma. :-)

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » gio ott 04, 2007 6:17 pm

♥ L' INCI, schiuma detergente ISEREE:
aqua, cocamidopropyl betaine, glycerin, alcohol, cocoglucoside, glyceryl oleate, sodium chloride, caprylyl/capryl glucoside, butylene glycol, panthenol, sodium formate, tocopheryl acetate, sodium benzoate, parfum, caffeine, potassium sorbate, allantoin, disodium edta, panicum miliaceum extract, chlorella vulgaris/lupinus albus protein ferment, tannic acid, coleus forskohlii extract, phenoxyethanol.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio ott 04, 2007 6:46 pm

emmaarn ha scritto:♥ L' INCI, schiuma detergente ISEREE:
...
In effetti la presenza di butylene glycol e disodium edta non ne fanno un prodotto completamente eco-bio.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » gio ott 04, 2007 8:20 pm

- Mi lavo sempre il viso con acqua rigorosamente fredda e, lavando il viso o struccandolo con un gel, lo risciacquo necessariamente, sempre con acqua fredda.

- Il khol, dunque, lo usi come un eye liner, se ho capito bene...

- Qualcun altro ha esperienze/consigli circa Jalus o acido jaluronico?

Grazie :-D

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven ott 05, 2007 2:32 pm

Lo shampoo alla camomilla Schultz su di me non risulta essere delicato.
Io preferisco quello della tradizione Erboristica (nei supermercati o da Acqua&Sapone).
Ma tutto dipende da quanto vuoi che sia delicato ;)

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » ven ott 05, 2007 7:27 pm

Ciao mayday, ne esiste un solo tipo? E' tutto verde l'INCI?
Mi interessa uno shampo delicato delicato, in effetti :-)

Rispondi