Ancora tensioattivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Ancora tensioattivi

Messaggio da clara » mar dic 14, 2004 11:28 am

Spero non mi mandiate al diavolo ...

Vittorio con un mix

alchilglucoside (cocco o decile o laurile glucoside) 25%
poliglicerile-4 caprato 25%
glicerina 10%
metileglucosiodioleato 2,5%
acqua o aloe vera 30%
conservanti e acido lattico e profumo e colorante qb.

ottiene una soluzione limpida

io usando Decyl glucoside & Cocoamidopropyl Betaine + olio (1:3)ottengo un liquido opaco.

i prodotti commerciali con MIPA-Laureth Sulfat, Laureth 4, Cocoamide DEA+olio un liquido perfettamente trasparente.

Pensavo di aver capito che ci riuscivano xchè era un tensioattivo praticamente anidro ma allora come fa a venire trasparente anche a Vittorio con tanto di acqua e decyl ? Perchè non usa olio ma poliglicerile-4 caprato ?

Ultima domanda esiste qualcosa che funzioni come il MIPA.... (x la trasparenza del prodotto finito) ma sia più bio?

Grazie e scusate se torno sull'argomento.

Ospite

Messaggio da Ospite » mar dic 14, 2004 12:40 pm

Salute Clara,

se unisci un corpo lipidico all'acqua e ai tensioattivi ti si forma un'emulsione, quindi aspetto opaco. Ma se usi molto tensioattivo rispetto alla quota lipidica, puoi ottenere la solubilizzazione dell'olio o grasso e soluzione trasparente. Il poliglicerile-4 caprato è un emulsionante idrofilo, hlb14 e percentuale di sostanza attiva 90, per cui si scioglie in acqua; dunque, soltanto il 2,5% di metileglucosiodioleato quale corpo lipidico, ce la faccio a solubilizzarlo con quello che ho. Tra l'altro, il poliglicerile non è un detergente quale il decile, ma è anche emolliente, quindi si riduce la quota lipidica vera e propria.
Addirittura feci un olio shampoo con solo poliglicerile e metile glucosiodioleato, qui però veniva soluzione opaca perchè aumentavo a dismisura il dioleato.

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar dic 14, 2004 1:05 pm

Grazie x le delucidazioni,

Già che ci sono mi sapreste consigliare un buon testo *aggiornato* anche in inglese su emulsionanti e tensioattivi ?
Abito a Milano e le librerie universitarie sono solitamente ben fornite ma avevo visto di tutto e considerando che di queste classi di prodotti ne inventano uno al giorno non volevo comprare (a caro prezzo) cose vecchie.

Rispondi