Shampo a base di nasturzio: ho preso una sola? Help!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bettalamatta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer set 27, 2006 8:18 am

Shampo a base di nasturzio: ho preso una sola? Help!

Messaggio da Bettalamatta » mer nov 14, 2007 12:45 am

L'altro giorno in farmacia, temo di essermi fatta infinocchiare da una farmacista molto convincente.
Antefatto: le ho chiesto uno shampo antiforfora per il mio ragazzo che poverino combatte da anni con questo problema. Lui si trovava abbastanza bene (abbastanza perché gli riduce il problema, ma non lo elimina) con uno shampo specifico di una marca mezza sconosciuta, che in quella farmacia però non avevano.

Stavo per uscire, ma la farmacista mi ferma, e mi propina questo shampo a base di TROPAEOLUM MAJUS, dicendo che questo benedetto TROPAEOLUS (sulla scatola lo traducono con Cappuccina, in google ho trovato nasturzio, boh, spero che abbiate capito, io non lo conoscevo) è una pianta dalle comprovate attività anti forfora secca. Do un'occhiata all'inci, non mi sembrava malaccio, a parte certe cosine un po' chimiche alla fine, ma complice una (maledetta) fretta, e complice il fatto che l'altro shampoo era già la terza farmacia in cui lo chiedevo e non l'avevano, e complice il fatto che il mio ragazzo poverino stava andando avanti a FRUCTIS da due settimane, mi son lasciata convincere e l'ho comprato, il mio ragazzo vicino che mi faceva sì sì con la testa (lui ci capisce ancora meno di me).

Insomma, son già tre volte che lo usa e la forfora è vispa come non mai, come se si lavasse con acqua fresca. Allora (sì, è vero, ho aspettato un po' troppo) mi viene in mente di cercare un po' in internet le proprietà antiforfora di questo benedetto NASTURZIO, e non ho trovato pagine degne di nota che le menzionassero. Anzi, pare proprio che 'sto nasturzio di principi attivi non ne abbia per niente.

L'ultima speranza che ho siete voi: mi sono fatta fregare o è davvero una pianta efficace?

Non mi preme tanto per lo shampoo, che ormai abbiamo visto sul mio ragazzo non funziona (7 euro buttati, sigh), quanto per la farmacia. Se mi dite che è efficace, ok, ci posso tornare. Se mi dite che è una sola in quella farmacia non ci torno più.
Anzi, magari ci torno e gliene dico quattro alla farmacista, grrr... dite che posso farmi restituire i soldi buttati? :-(

Grazie in anticipo per le risposte, e scusate se sono stata un po' prolissa!

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » mer nov 14, 2007 12:07 pm

mai sentito, ma non sono un'esperta, fossi in te chiederei a Marco Valussi, se qualcosa sul nasturzio esiste lui lo sa di sicuro! ciao sara

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer nov 14, 2007 12:46 pm

Solo pr inserir eun ulteriore spunto di roflessione...
Non è che ogni problema fisoco (in questo caso la forfora) debba necessariamente essere "combattuto" focalizzandosi sul sintomo più evidente. Probabilmente sarebbe più fruttuoso cercare di capire da cosa deriva il problema della forfora.. e solo secondariamente agire di conseguenza... magari ci sono componenti legate all'alimentazione, magari allo stile di vita o allo stress, magari all'ambiente in cui si lavora o vive, magari invece si tratta di un problema di carattere ereditario. Non dimentichiamo che uno shampo o un qualsiasi altro cosmetico (nonostante quello che dicono pubblicità e venditori) non ha e non deve avere funzioni curative, ma solo estetiche o "coadiuvanti" (qualsiasi cosa poi si vogia intendere con questo termine).
Insomma, va bene cercare lo shampo adatto (magari Fabrizio porebbe dare un'indicazione di massima, io ad esempio penso che lavare i capelli con olii appositi sia la soluzione migliore per la forfora), ma non pretendere che sia quella la soluzione a un pèroblema che risiede da tutt'altra parte...
Buon risciacquo a tutti...
:-)

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer nov 14, 2007 1:49 pm

Cara Bettalamatta !!!
Il Nasturzio ( o Cappuccina - sinonimo ) è una pianta che viene usata per le affezioni di pelle e capelli ( forfora e desquamazioni varie del cuoio capelluto ) > almeno questo è quanto dice la tradizione erboristica.

In teoria "il consiglio" della farmacista era corretto... Ma uno shampoo , per quanto possa contenere notevoli quantità di estratto di Cappuccina ( cosa che dubito per ragioni di formulazione e altro ) , non potrà mai avere una funzione così importante x la cura di tale problema , per il semplice fatto che è un prodotto che sui nostri capelli/cute starà si o no un minutino scarso.... quindi come puo agire ???? Inoltre anche se tu lo tenessi su per + tempo , non avresti grossi risultati.
( sarebbe più utile una tinutra madre - uso topico o altro )

( ps : questo ragionamento vale +o- per tutti gli altri estratti vegetali contenuti negli shampi - si differenziano leggermente gli oe , ma questo è un discorso troppo lungo e troppo generico )

Quoto quanto dice il Mauro .. forse è meglio indagare all' interno !!!

Ps : @ Fabrizio : ciao !!! Sto scrivendo veramente poco qui dentro , ma continuo a seguirti !!!!!
A presto
Ciaoo

Bettalamatta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer set 27, 2006 8:18 am

Messaggio da Bettalamatta » mer nov 14, 2007 2:20 pm

Cari landre e sauro: sul tentare di curare la forfora per via "interna" sono perfettamente d'accordo con voi! E infatti ci sta provando.

Lo shampo che usava prima di questo, a base di zinco comesichiama (insomma, il principio attivo antiforfora più famoso, sicuramente voi ricordate il nome) era abbastanza buono come attenuante dei sintomi.
Quando, non trovando lo shampo di prima, la farmacista mi ha proposto questa cosa a base di estratti naturali, ho pensato, boh, vabè, proviamo, è un principio attivo diverso e magari è pure meglio dell'altro.
Sono consapevolissima (e lo è anche lui) che comunque lo shampoo è solo un aiuto, e non risolve il problema. Però, insomma, se l'aiuto funziona almeno un po', ben venga anche l'aiuto, oltre a tutte le altre cose, non siete d'accordo?

Visto che non faceva effetto ho pensato di essermi beccata una sola, e vi ho chiesto un parere solo ed unicamente per sapere se devo ancora fidarmi di quella farmacista e di quella marca di shampo.

Grazie mille quindi!

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer nov 14, 2007 2:46 pm

Betta , comunque sia , ciò non toglie che lo shampoo in questione possa essere buono !!! ;)
Se posti l' inci magari gli esperti possono dirti qualcosa in più !
Ciao

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer nov 14, 2007 2:47 pm

Figurati... salutaci il "paziente" e digli che siamo tutti con lui...
:-)

Bettalamatta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer set 27, 2006 8:18 am

Messaggio da Bettalamatta » mer nov 14, 2007 3:10 pm

Landre82 ha scritto:Betta , comunque sia , ciò non toglie che lo shampoo in questione possa essere buono !!! ;)
Se posti l' inci magari gli esperti possono dirti qualcosa in più !
Ciao
Landre, volentieri, se mi date un parere ne sarei felice, magari lo uso io (mi seccherebbe alquanto buttarlo), anche se non ho problemi di forfora (non penso che mi faccia male.. o sì?)
Vabè, comunque ecco l'inci:

water, tropaeolum majus extract, ammonium lauryl sulfate, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, salycilic acid, undecylenamidopropyl betaine, ceteareth-60 myristyl glycol, parfum, panthenol, polyquaternium-10, propylene glycol, ci 14700, triethanolamine.

In effetti ci sono diversi con pallino giallo e diversi con pallino rosso (singolo). questi ultimi tutti alla fine. però, uhm, non mi pare sto granché.
voi che ne pensate?
accidenti: devo prendermi un appunto mentale: mai comprare qualcosa quando si è di fretta!

PS: il paziente ringrazia! :-)
Ultima modifica di Bettalamatta il mer nov 14, 2007 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » mer nov 14, 2007 3:10 pm

la forfora è prodotta da un fungo : Malassezia furfur ( Pityrosporum ovale) e lo zinco piritione ,il piroctone olamina e solfuro di selenio sono gli antifunginei piu' efficaci per il controllo della forfora .
Poi come dice Sauro, darsi una regolata sullo stile di vita , capire se è solo forfora o anche se è presente dermatite seborroica ecc..
In questo caso gli shampo con principi attivi antiforfora ( detti sopra), pur non essendo farmaci svolgono un reale controllo della formazione della forfora.
Sull'olio si può provare , vecchio rimedio della nonna, usato anche nel caso della crostea lattea dei bambini, mi sembra poco pratico e comunque necessita poi di un lavaggio con shampo , ma chi a tempo lo potrebbe sperimentare .

Adriano

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer nov 14, 2007 3:19 pm

Beh non è il massimo del bio e sembra anche un po aggressivo.... Di cappuccina almeno ce n è!!! edit: ( e c'è solo quella ! )

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer nov 14, 2007 5:03 pm

Betta, parlo a titolo puramente personale, ma so che non sono l'unica ad avere questa impressione... cambia shampoo, evita sodium lauryl sulfate-sodium laureth sulfate-ammonium lauryl e laureth sulfate. Cerca tensioattivi più dolci, come glucosidi e betaine (lauryl glucoside, decyl glucoside, cocamidopropyl betaine, disodium cocoamphodiacetate) perchè la forfora spesso è una conseguenza di lavaggi aggressivi.
Io ho ridotto notevolmente il problema da quando uso shampoo ecobio, noto anche che si ingrassano meno. Non basare la tua scelta solo sulla presenza di estratti vegetali, guarda il cuore del detergente e scegline uno che sia davvero delicato.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » mer nov 14, 2007 7:51 pm

Ci avrei giurato che era lui :-) La marca si può dire .. è il Klorane.

Figurati che lo avevo provato al liceo ... ehm .. passato un ventennio e magari la formula è pure cambiata.

La mia esperienza è stata quella di non riuscire neppure a finire il flacone perchè mi grattava tutta la testa .. una settimana ed è finito nel cestino (ai tempi non si riciclava)

Il buon farmacista mi rifilò un secondo Klorane (all'avena o giù di lì) .. che fece la stessa fine.

Da quella marca sto lontano da vent'anni.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » mer nov 14, 2007 9:24 pm

quoto Adriano: per un periodo ho sofferto di forfora e mi hanno consigliato, con ottimi risultati, di frizionare sul cuoio capelluto abbondante olio di germe di grano, lasciare agire per un bel po' (più ci sta meglio è) e poi di grattare delicatamente con un pettinino, procedendo poi con uno shampo delicato. E' un po' lungo io però lo facevo la domenica quando potevo stare in casa a lungo, la forfora migliora notevolmente, dà un gran sollievo in caso di prurito e i capelli vengono splendidi!

Bettalamatta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer set 27, 2006 8:18 am

Messaggio da Bettalamatta » gio nov 15, 2007 2:35 pm

anto2 ha scritto:Ci avrei giurato che era lui :-) La marca si può dire .. è il Klorane.

Figurati che lo avevo provato al liceo ... ehm .. passato un ventennio e magari la formula è pure cambiata.

La mia esperienza è stata quella di non riuscire neppure a finire il flacone perchè mi grattava tutta la testa .. una settimana ed è finito nel cestino (ai tempi non si riciclava)

Il buon farmacista mi rifilò un secondo Klorane (all'avena o giù di lì) .. che fece la stessa fine.

Da quella marca sto lontano da vent'anni.
Ma sei un mostro! Come hai fatto a riconoscerlo? :-D
E' proprio lui. Vabè, io non la conoscevo come marca e la farmacista presentandomelo mi ha pure detto "vi do questo shampo della klorane, che è una marca che sicuramente conoscerete perchè è ottima".
Ok, ho capito: alla larga da quella farmacia e da quella marca.
Proverò ad usarlo io, giusto perché mi secca buttarlo via, che c'ho il cuoio capelluto meno delicato.

Grazie per il consiglio dell'olio di germe di grano.
Allo stesso scopo gli avevano consigliato l'olio di radice di bardana, ma tra una cosa e l'altra non l'avevamo mai comprato. Qualcuno sa se anche quello è efficace?

Rispondi