Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da felicita2 » sab feb 23, 2008 9:38 am

uso chiodi di ferro non zincati li faccio bollire una volta , li metto nella mela per 24 ore e il giorno successivo li passo in un'altra mela, così mi ha suggerito un'amica che a suo tempo aveva consultato un medico antropofoso

Avatar utente
vivì
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 21, 2008 7:06 pm

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da vivì » mar mar 04, 2008 9:34 pm

:( ciao.sono una appassionata di cure con le erbe, adesso però sono alle strette,Da un pò di tempo incomincio ad avere quei brutti dolori alle braccia che non mi fanno dormire, dicono che sia artosi. Che diamine, a questa età!!!!!!( 49). AIUTO!AIUTO. Sapreste darmi qualche dritta? Grazie.

Lizavetha
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:21 pm

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da Lizavetha » mar mar 11, 2008 12:59 pm

Se hai problemi ad assumere le pastiglie di ferro, hai mai provato il ferro in forma di Sale di Schüssler? è il Ferrum Phosphoricum.
Però le compresse contengono di solito lattosio, non so se tu lo escludi dalla tua alimentazione. Ma credo che esistano anche in forma di gocce, senza lo zucchero.

ulysse
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:38 pm

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da ulysse » mar mar 11, 2008 7:12 pm

Scusatemi, lo so di essere poco poetico...ma se il problema e che il normale ferro in compresse si assorbe poco perchè necessita un ambiente acido, non sarebbe più pratico mettere qualche goccia di limone insieme ad una pasticca efferfescente?

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da sara_bz » ven mag 30, 2008 12:51 pm

ciao, mi presento.... novella iscritta, mi chiamo Sara e di recente sono diventata vegetariana.

sono una tipica giovine da "seghe mentali" e mi sto documentando tantissimo sulla dieta vegetariana corretta.
veniamo al dunque...

documentandomi un bel tot ho letto che il tannino e il ferro non vanno d'amore e d'accordo.
il problema è che io sono una assidua bevitrice di thè!
non riesco a bere l'acqua "normale" perché mi dimentico di farlo :oops: nonostante abbia sempre la bottiglia dell'acqua che mi osserva sulla scrivania, e quindi ogni mattina mi preparo la mia brava thermos con un litro di thè fatto con le bustine in infusione (lo so che non va bene, ma non posso portarmi tisane e the sfuso in ufficio purtroppo).

ergo, ogni giorno mi scolo un litro di tannino!
l'unico consiglio che ho trovato è quello di bere thè lontano dai pasti, soprattutto se ricchi di ferro.

come posso fare per continuare a bere il mio amato the senza distruggere il ferro che eventualmente assumo a pranzo?

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da lupin » ven mag 30, 2008 11:49 pm

sara_bz ha scritto:ciao, mi presento.... novella iscritta, mi chiamo Sara e di recente sono diventata vegetariana.


come posso fare per continuare a bere il mio amato the senza distruggere il ferro che eventualmente assumo a pranzo?
ciao Sara,benvenuta!

Da quel che mi è capitato di leggere su questo forum ricordo proprio di questo problema dei tannini che tendono a legarsi con il ferro ed inibirne l'assorbimento,ma se non sbaglio basta (come dici tu stessa) distanziare l'assunzione del tè dai pasti e cercare di non lasciare in infusione il tè per più di 3 minuti,in modo da non aumentare la dose di tannini. Oppure se ti piace il tè verde ,specie ora che andiamo incontro all'estate, potresti prepararlo a freddo mettendo un cucchiaio di foglie in un litro d'acqua per circa un'ora..se non sbaglio la macerazione a freddo "produce" meno tannini.
Cmq non ho capito bene il problema di non poter usare thè sfuso....non puoi prepararlo in un tegame,filtrarlo e poi metterlo nel thermos?
Altra soluzione,se hai voglia di sperimentare qualche tè nuovo ( e se già non li conosci),potresti prepararti il tè di rooibos(che si trova anche in bustine). sul web ho trovato un sito di vendita on-line che riportava queste indicazioni:

Il Rooibos (dal dialetto dei Boeri “Cespuglio rosso”) o Thè Rosso è una pianta che cresce spontanea in Sudafrica, nota per le sue proprietà antiossidanti e rinfrescanti e per la sua particolare caratteristica di avere basso tenore di Caffeina e di Tannini tale da renderla indicata a ogni età. Si distingue, dai tè neri e verdi dal gusto leggermente amaro, per il suo sapore naturale dolce alla frutta e ai fiori, anche senza aggiunta di zucchero. Per il suo aroma delicato e il colore rosso è particolarmente gradito dai bambini. Non avendo caffeina nè teina si può bere in grandi quantità durante tutto il giorno, non si è a conoscenza di effetti indesiderati.
Dagli accurati esami scientifici si è appreso che possiede delle preziose proprietà salutari e che la pianta Rooibos contiene più di 200 sostanze attive: è consigliato nella cura delle depressioni, effettua un'influenza rilassante sull'organismo, è antiallergico, contiene sostanze che combattono i radicali liberi.
Le grandi quantità di ferro, calcio e fluoro favoriscono un'alimentazione equlibrata. Anche nelle applicazioni cosmetiche è ormai un prodotto frequentemente usato e ben conosciuto.
Il Rooibos è buono caldo o freddo, è possibile gustarlo aggiungendo dello zucchero o del latte, è utilizzabile come ingrediente principale nelle dissetanti bevande estive.

DOSI: 1 cucchiaino per 200 ml.d'acqua. Far bollire l'acqua. Spegnere. Aspettare 1-2 min. e mettere in infusione il rooibos per c.5-7 min. Filtrare e bere.



Anche il thè kukicha dovrebbe contenere poca teina e pochi tannini,potresti sperimentare un po'. Spero di esserti stato utile. ciao ciao

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da sara_bz » lun giu 02, 2008 8:57 am

Grazie del benvenuto :-)

e grazie per la risposta. il fatto è che giro a piedi e portarmi appresso ogni mattina per più di un km la mia thermos (che pesa già di suo, è di metallo...) con un litro di acqua è un po' una rogna. abbiamo un bollitore in ufficio e perciò il the lo faccio direttamente lì.

pensavo di farmi io dei filtri "fatti in casa", comprandomi del canovaccio a trame larghe e facendomi dei sacchettini con una dose da litro di the. qualcuno ha qualche idea sul tipo di stoffa, o ha esperienze in merito?

cmq the roiboos, me lo segno.

grazie ancora!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da Daria » lun giu 02, 2008 1:01 pm

sara_bz ha scritto:ciao, mi presento.... novella iscritta, mi chiamo Sara e di recente sono diventata vegetariana.

sono una tipica giovine da "seghe mentali" e mi sto documentando tantissimo sulla dieta vegetariana corretta.
veniamo al dunque...

documentandomi un bel tot ho letto che il tannino e il ferro non vanno d'amore e d'accordo.
il problema è che io sono una assidua bevitrice di thè!
non riesco a bere l'acqua "normale" perché mi dimentico di farlo :oops: nonostante abbia sempre la bottiglia dell'acqua che mi osserva sulla scrivania, e quindi ogni mattina mi preparo la mia brava thermos con un litro di thè fatto con le bustine in infusione (lo so che non va bene, ma non posso portarmi tisane e the sfuso in ufficio purtroppo).

ergo, ogni giorno mi scolo un litro di tannino!
l'unico consiglio che ho trovato è quello di bere thè lontano dai pasti, soprattutto se ricchi di ferro.

come posso fare per continuare a bere il mio amato the senza distruggere il ferro che eventualmente assumo a pranzo?
Ciao!
Dovresti aumentare le fonti vegetali di ferro nella dieta (verdure verdi, legumi, cereali integrali) e per aumentarne l'assorbimento, è sufficiente assumere un frutto o una verdura ricca di vitamina C ad ogni pasto... agrumi, verdure a foglia, pomodori, fragole e kiwi sono buone fonti di vitamina C.
Un altro modo di favorire l'assorbimento del ferro è rappresentato dall'eliminazione del caffè, e del tè. E' stato dimostrato che il caffè diminuisce l'assorbimento del ferro del 39% e il te del 64%. Si ritiene che ciò sia dovuto alla presenza di tannino e di altre sostanze che si legano al ferro e lo rendono meno assimilabile. Meglio quindi, assumere te e caffè lontano dai pasti.
Anche i latticini possono ridurre considerevolmente (tra il 30% e il 50%) l'assimilazione del Ferro vegetale, a causa del loro alto contenuto di Calcio. Sarebbe meglio, quindi, l'alimentazione vegan.. :wink:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da mammafelice » gio giu 05, 2008 8:48 pm

Non sono esperta in materia di metalli, ma direi che trovare chiodi in semplice ferro sarebbe meglio, così si scioglie più facilmente nella mela. L'acciaio inossidabile è una lega e dovrebbe rilasciare poco...

Rispondi