Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da mauro80 » mar nov 13, 2007 11:17 am

Ciao a tutti.

Sono vegano da qualche tempo ed ho necessità viste le mie analisi del sangue di aumentare la mia quantità di ferro (e B12).
Premesso che non riesco ad assumere integratori di ferro(mi causano problemi intestinali),vorrei sapere da tutti voi e in particolare da Marco se è vero quanto ho letto,cioè che il magnesio,se introdotto nella giusta quantità, può aiutare a sopperire le carenze di ferro....cioè che un parte del magnesio introdotto si trasforma in ferro.....è tutto vero?

Se così fosse,ci sono piante medicinali ricche di questo elemento?


grazie,
Mauro

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da Marco Valussi » mer nov 14, 2007 8:51 am

mauro80 ha scritto:Ciao a tutti.

Sono vegano da qualche tempo ed ho necessità viste le mie analisi del sangue di aumentare la mia quantità di ferro (e B12).
Premesso che non riesco ad assumere integratori di ferro(mi causano problemi intestinali),vorrei sapere da tutti voi e in particolare da Marco se è vero quanto ho letto,cioè che il magnesio,se introdotto nella giusta quantità, può aiutare a sopperire le carenze di ferro....cioè che un parte del magnesio introdotto si trasforma in ferro.....è tutto vero?

Se così fosse,ci sono piante medicinali ricche di questo elemento?


grazie,
Mauro
No, non c'è un legame particolare tra assunzione di Mg e miglior assorbimento di Fe, e il Mg non si può trasformare in Fe a meno che tu non abbia un megaciclotrone nello stomaco .-)
Però puoi aumentare l'assorbimento del ferro non emico (il ferro dei vegetali) aumentando il consumo di cibi contenenti vitamina C, aumentando il volume dei succhi gastrici usando piante amare come la genziana ogni volta che mangi, circa 20 minuti prima del pasto, aumentando il consumo di vegetali ricchi in ferro, e controllando di non avere deficienze di vitamina A (una deficienza causa una deficienza in Fe). Quanto alla Vit. B12, il suo assorbimento si migliora con l'utilizzo di piante amare, ma essendo un vegano, è necessario che tu assuma un supplemento, se già non lo stai assumendo.
ciao
marco

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Messaggio da mauro80 » mer nov 14, 2007 9:31 am

Grazie!

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » sab nov 17, 2007 5:31 pm

la mancanza di ferro può dare origine a pallore?

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar nov 20, 2007 3:59 pm

si! Pelle spenta anche.
emma.

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Messaggio da mauro80 » mer nov 21, 2007 12:29 am

goccia ha scritto:la mancanza di ferro può dare origine a pallore?
Purtroppo si...me ne sto accorgendo da qualche tempo....

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » ven nov 30, 2007 5:50 pm

hihihihi.... quando a 15 anni mia madre mi porto' al centro per anemici a Roma ad un certo punto comincio' a ridacchiare in sala d'attesa. Il motivo me lo disse solo dopo :"parevate tutti vampirizzati, uno piu' bianco dell'altro..." ;) :D

Avatar utente
fiordaliso
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 28, 2007 2:29 pm

Messaggio da fiordaliso » gio gen 03, 2008 2:49 pm

Ciao Mauro80. Io sono vegana da tanti anni (ed ho tanti anni) e per risolvere il problema del ferro ho risolto con un vecchio rimedio della Nonna. Innanzitutto il ferro che comperi in farmacia lo espelli immediatamente attraverso le feci (se noti quando fai una cura a base di ferro e vai di corpo noterai che "depositi" nel wc sempre materia NERA... --> quello è il ferro che hai comperato). Il ferro per essere assimilato dal corpo (perdonami ma non sono una luminare) ha bisogno di essere assimilato con qualcosa di acido che lo fissa immediatamente. Io personalmente faccio il metodo della mela chiodata. Prendo una mela, la lavo e la riempio di chiodi (che ho in precedenza bollito). Quando attorno al chiodo (alla parte a contatto con la buccia) si forma una macchiolina circolare brunastra levo i chiodi e mangio la mela. L' acidità della mela fissa e ti fa assinilare il ferro. E' un vecchio rimedio della mia Nonna. Io faccio così durante tutto l' anno e non ho particolare problemi di ferro. Puoi, inoltre, mangiare alimenti con ferro aggiungendoci sostanze acide, ad esempio spinaci con limone, carciofi con limone o aceto di mela... l' importante è non assumere caffè o cioccolata in contemporanea perchè la caffeina non aiuta nell' assimilazione del ferro.
Per la B12 patate del contadino (biologiche) dove mangiucchio la buccia con su la sua terra. Sono rimedi un pò vecchi ma funzionano.
Ciao Fiordaliso

Gigi_Vegano
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 02, 2008 8:46 pm

Messaggio da Gigi_Vegano » gio gen 03, 2008 8:57 pm

NIENTE FERRO, ASSUMI SOLO IL METALLO!!!11

Immagine

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re:

Messaggio da poalapoala » lun gen 21, 2008 1:17 pm

fiordaliso ha scritto:Ciao Mauro80. Io sono vegana da tanti anni (ed ho tanti anni) e per risolvere il problema del ferro ho risolto con un vecchio rimedio della Nonna. Innanzitutto il ferro che comperi in farmacia lo espelli immediatamente attraverso le feci (se noti quando fai una cura a base di ferro e vai di corpo noterai che "depositi" nel wc sempre materia NERA... --> quello è il ferro che hai comperato). Il ferro per essere assimilato dal corpo (perdonami ma non sono una luminare) ha bisogno di essere assimilato con qualcosa di acido che lo fissa immediatamente. Io personalmente faccio il metodo della mela chiodata. Prendo una mela, la lavo e la riempio di chiodi (che ho in precedenza bollito). Quando attorno al chiodo (alla parte a contatto con la buccia) si forma una macchiolina circolare brunastra levo i chiodi e mangio la mela. L' acidità della mela fissa e ti fa assinilare il ferro. E' un vecchio rimedio della mia Nonna. Io faccio così durante tutto l' anno e non ho particolare problemi di ferro. Puoi, inoltre, mangiare alimenti con ferro aggiungendoci sostanze acide, ad esempio spinaci con limone, carciofi con limone o aceto di mela... l' importante è non assumere caffè o cioccolata in contemporanea perchè la caffeina non aiuta nell' assimilazione del ferro.
Per la B12 patate del contadino (biologiche) dove mangiucchio la buccia con su la sua terra. Sono rimedi un pò vecchi ma funzionano.
Ciao Fiordaliso
ciao fiordaliso
anche io ho sentito parlare della mela chiodata e vorrei provare ma ho alcune domande se mi puoi rispondere:
1 per quanto tempo si deve assumere la mela chiodata?
2 ho letto che va tenuta una notte con i chiodi e la mattina mangiata, i chiodi a quel punto vanno nuovamente sterilizzati o si mettono subito in altra mela?
3 ci sono delle controindicazioni..... mi spiego meglio ci sono dei tipi di chiodi che potrebbere essere nocivi?
grazie mille per la tua disponibilità ciao

Avatar utente
fiordaliso
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 28, 2007 2:29 pm

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da fiordaliso » mar gen 22, 2008 1:54 pm

Ciao paola paola
- io la mela chiodata la mangio quotidianamente da svariati anni ed i miei livelli di ferro sono accettabili.
- i chiodi li lascio finchè intorno alla conficcatura non si veda cambiare colore.... il colore della mela diventa più scuro e la mangio quando questa macchietta diventa un pò grandina (poi riuscirai da sola a capire).
- quando tolgo i chiodi li lavo molto bene con acqua e bicarbonato e li faccio bollire (basta una breve bollitura) dopodichè li asciugo e li metto in un' altra mela. Preparandoti una mela al giorno in questo modo potrai mangiare una mela quotidianamente senza dover aspettare che quella che hai preparato sia pronta.
- non so se ci sono chiodi nocivi. io evito quelli di rame (mi hanno spiegato il perchè alcuni anni fa ma non me lo ricordo più... è l' età questa :oops: ) e preferisco quelli in acciaio inox un pò grossini... nè sottili nè giganteschi.
Non sottovalutare l' assunzione di verdure ricche di ferro con l' aggiunta di limone.

Puoi vedere l' effetto del ferro sulle piante. se hai una pianta un pò così così e tu metti del ferro (graffette, chiodini, ecc) in una bottiglietta da mezzo litro d' acqua, la riempi e quando vedi comparire la ruggine sul fondo cominci a dare quest' acqua alla pianta (avendo cura di rimboccare l' acqua usata) vedrai che la pianta rinasce o, nel caso, si rinvigorisce. Ciao e fammi sapere! :)

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da poalapoala » mer gen 23, 2008 1:06 pm

ciao e grazie 1000000 per la tua risposta molto dettagliata ti dirò come procede grazie e ciao

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da felicita2 » mar feb 05, 2008 4:02 pm

ho trovato questo articolo
Fin dal Medioevo le persone che necessitavano di ferro si cibavano di mele nelle quali erano stati inseriti dei chiodi; gli acidi contenuti nella mela (soprattutto gli acidi malico e citrico) sciolgono infatti il ferro del chiodo e pertanto la mela stessa si arricchisce di questo prezioso metallo. Un buon rimedio per stimolare l’assimilazione del ferro consiste nel procurarsi da sei a otto grossi chiodi di ferro non zincati, quelli cioè che possono arruginire. I chiodi vanno sterilizzati per alcuni minuti in acqua bollente e poi inseriti in una mela biodinamica (o biologica N.d.R.) che dopo 24 ore, una volta liberata dai chiodi, potrà essere mangiata; i chiodi vanno poi inseriti in una nuova mela per il giorno successivo. Non bisogna farsi impressionare dal fatto che la mela si presenta nera nei punti di inserimento dei chiodi, il sapore è quasi invariato. Si tratta di una terapia assolutamente sensata perché, come voi sapete, la ruggine è pericolosa solo nel caso di ferite della pelle, non lo è se assunta tramite la digestione, in quanto lo stomaco armonizza quasi tutto.
La mela chiodata è utile come sostegno per le donne in gravidanza che tendono ad anemizzarsi in modo eccessivo. Esistono degli sciroppi a base di mela chiodata, ma francamente mi sembra più sana la piccola fatica quotidiana di estrarre i chiodi da una mela e di inserirli in un’altra.

Tratto da: Medicina Antroposofica. Riconoscere e affrontare le malattie più comuni.Sergio Maria Francardo. Edilibri Srl Editrice, Milano.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da felicita2 » ven feb 22, 2008 2:59 pm

fiordaliso ha scritto:Ciao paola paola
-- quando tolgo i chiodi li lavo molto bene con acqua e bicarbonato e li faccio bollire (basta una breve bollitura) dopodichè li asciugo e li metto in un' altra mela. Preparandoti una mela al giorno in questo modo potrai mangiare una mela quotidianamente senza dover aspettare che quella che hai preparato sia pronta.
mi è stato detto che che i chiodi vanno bolliti solo la prima volta poi si trasferiscono da una mela all'altra senza alcun lavaggio

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Re: Ferro...ancora lui.....cercasi ulteriore consiglio

Messaggio da cicciopasticcio » ven feb 22, 2008 9:47 pm

il punto e' che l'articolo che hai citato contrasta con la tua prassi. Si dice di utilizzare chiodi non zincati (che immagino siano anche di non facile reperibilita'), mentre tu usi quelli in inox. Che confusione, cosa sara' meglio?

Rispondi