Messaggio
da Riky » sab nov 10, 2007 11:43 am
Non è la singola ruga, o una ruga in più o in meno, a far apparire più vecchi.
Bensì l'insieme dell'incarnato, la tonicità globale del substrato "pelle". Oggi non si "combattono" le rughe: si migliora la pelle in toto, riportandola a funzionare come una pelle più giovane. E lo si fa attraverso trattamenti con cosmetici funzionali, in grado di intervenire anche indirettamente con l'attività cellulare, e trattamenti medici relativamente semplici.
Occorre aiutare la microcircolazione dermica (perchè è proprio l'apporto di nutrimento, cioè di sangue, che con gli anni viene a diminuire, in quando c'è un netto decremento del numero di vasellini che percorrono il derma)- per questo sono utili massaggi al viso. Nonchè la respirazione yoga.
I cosmetici oggi sono importanti per due motivi: da un lato contengono principi attivi sia antiossidanti (come la vitamina C, la vitamina A, la vitamina E, e molecole di origine vegetale come i licopeni, il beta glucano, vari bioflavonoidi), in grado di contrastare la progressiva degenerazione cui va incontro la pelle quando invecchia (degenerazione che peraltro colpisce tutti i tessuti dell'organismo), sia lipidi di cui la pelle viene ad essere carente (ceramidi, colesterolo, grassi poliinsaturi), sia varie altre sostanze funzionali (tra cui l'acido ialuronico, uno dei componenti principali della sostanza fondamentale del derma), sia enzimi che a loro volta combattono altri enzimi che "distruggono" fibre elastiche e collagene.
Ebbene, la nota fondamentale è che tutti questi principi attivi vengono immessi in "veicoli" che sono anch'essi, e per se stessi, utili alla pelle, che aiutano la penetrazione del pricipio attivo stesso e lo fanno arrivare proprio là dove serve), e, infine, che sono adatti ad ogni tipo di pelle.
Prodotti apparentemente "leggeri", apparentemente "poco nutrienti", non delle vere e proprie cariche energetiche. Non occorre applicare un prodotto grasso e untuoso per mantenere giovane e tonica una pelle già di per sè lucida e con pori dilatati. Quindi, principi attivi funzionali in veicoli funzionali adatti ad ogni tipo di pelle.
Infine, importante sottolineare che la giovinezza si mantiene anche dall'interno: mangiare bene, in modo completo, dormire, respirare, sorridere, amare, evitare di avvelenare non solo il corpo, ma anche l'anima.
L'organo ringiovanente numero uno?
Il cervello.
Il fattore favorente l'invecchiamento numero uno? Rabbia e rancore.
Su diverse proprietà di glicolico e ialuronico si è scritto fino allo sfinimento.... tormalina, fatti una ricerchina (e impara a capire come è la TUA pelle - noi, da questa parte dello schermo, non possiamo saperlo).