Leggera ipertensione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Fanfarlo

Leggera ipertensione

Messaggio da Fanfarlo » lun nov 05, 2007 7:42 pm

Un saluto a tutti!
Vi scrivo perchè desidererei avere un parere o meglio una conferma su ciò che ho letto circa la cura a base di erbe,per una lieve ipertensione.
Ho letto che è molto utile ed efficace un decotto con le foglie di ulivo!
Qualcuno mi saprebbe dire se è vero?
Grazie infinite. Ciao,Ivano

Marco Valussi
Contatta:

Re: Leggera ipertensione

Messaggio da Marco Valussi » mar nov 06, 2007 8:21 am

Fanfarlo ha scritto:Un saluto a tutti!
Vi scrivo perchè desidererei avere un parere o meglio una conferma su ciò che ho letto circa la cura a base di erbe,per una lieve ipertensione.
Ho letto che è molto utile ed efficace un decotto con le foglie di ulivo!
Qualcuno mi saprebbe dire se è vero?
Grazie infinite. Ciao,Ivano
E' difficile generalizzare, ma è vero che ci sono dei dati che indicano che il decotto (meglio se fatto con un pò di aceto per acidificare il decotto) sia utile nell'abbassare la pressione. Se poi questo sia sufficiente per la tua personale ipertensione, è tutto da vedere.
ciao
marco

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » mar nov 06, 2007 5:40 pm

Ciao Marco, ne approfitto per chiederti se esiste qualche rimedio per i valori dei trigliceridi molto alti, pensa che mio padre li ha a 398 quando i valori non avrebbero dovuto superare i 150.

Ovviamente l'ho messo a dieta cucinando vegan anche per lui (niente carni o latticini e meno carboidrati, tanta frutta, verdura e legumi), ma esiste qualche erba che possa aiutarlo?

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer nov 07, 2007 8:22 am

SonicWitch ha scritto:Ciao Marco, ne approfitto per chiederti se esiste qualche rimedio per i valori dei trigliceridi molto alti, pensa che mio padre li ha a 398 quando i valori non avrebbero dovuto superare i 150.

Ovviamente l'ho messo a dieta cucinando vegan anche per lui (niente carni o latticini e meno carboidrati, tanta frutta, verdura e legumi), ma esiste qualche erba che possa aiutarlo?
Tieni presente che non ha molto senso ragionare in termini di singoli valori di trigliceridi, o colesterolo, o altro. Il rischio cardiovascolare è determinato in maniera complessa da molteplici fattori, e questo rischio si calcola tenendo presenti molteplici fattori di rischio. Paradossalmente un soggetto con trigliceridi molto alti ma nessuna ltro fattore di rischio potrebbe essere più "sano" di un soggetto con trigliceridi normali ma con tanti altri fattori di rischio.
Quindi tieni presenti i miei suggerimenti pe rle piante utili, ma cerca di inserirli in un contesto terapeutico generale. Abbassare artificialmente i trigliceridi non aiuta molto.
Comunque, ecco alcuni rimedi che abbassano i trigliceridi:
Acidi grassi essenziali omega-3
Commiphora mukul (Guggul o gugulipidi)
Trigonella foenum-graecum (fieno greco)
Tocotrienoli

In genere è necessario aumentare il consumo di antiossidanti
ciao
marco

marino70

Messaggio da marino70 » mer nov 07, 2007 4:04 pm

Ehm...... mi sento di caldeggiare l'astinenza da ogni forma di bevanda alcolica; vino compreso...sob
dimenticavo....per abbassare i trigliceridi ovviamente..

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » gio nov 08, 2007 8:43 pm

Grazie mille per i consigli!!!

Rispondi