Per Fabrizio, esperti e tutti:inci crema couperose

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
knight

Per Fabrizio, esperti e tutti:inci crema couperose

Messaggio da knight » mer ott 31, 2007 7:18 pm

Caro Fabrizio,
è la prima volta che scrivo in questo forum che comunque seguo sempre..Complimenti per tutto!!!
Questa è la mia domanda:
ho una pelle molto delicata e con qualche couperose. Praticamente non sono riuscita a trovare mai una crema viso per la mia pelle; quasi tutte mi irritano (anche molte ecobio); finchè ho trovato questa: crema viso per il giorno per pelli sensibili e con couperose con Zanthoxylum alatum al Latte di Iris e Camomilla della Bottega verde.

INCI:
Aqua, Ethylhexyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Ethylhexanoate, Dicaprylyl Carbonate, Glyceryl Stearate, Mel, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol, Dimethicone, Buxus Chinensis, Zanthoxylum alatum, Bisabolol, Iris Florentina, Anthemis Nobilis, Phosphatidylcholine, Phenoxyethanol, Butyrospermum Parkii, Aloe Barbadensis, Oleyl Alcohol, DMDM Hydantoin, Decyl Glucoside, Hydrolyzed wheat protein, Sodium Polyacrylate, Methylparaben, Disodium Edta, Faex, Ascorbyl Palmitate, Methoxy-peg-7 Rutinyl Succinate, Lecithin, Ethylparaben, Butylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben, Mannitol, Propylene Glycol, Citric acid, Xanthan Gum, Tocopherol, Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Sodium Benzoate, Ascorbic Acid.

Per me è stata una sorpresa, perchè non mi irrita, mi sento idratata al punto giusto, non sono più tanto arrossata e l'ho pagata anche poco!
Ma, dato che tengo molto agli ingredienti (spendo tanto, relativamente al mio stipendio, per "investire" sul cibo bio), ho notato che in questa crema ce ne sono alcuni sospetti, DMDM Hydantoin per es.; e, nonostante sia felice per la riuscita della crema sulla mia pelle, sono preoccupata e non vorrei spalmarmi cose "strane" in faccia e mi piacerebbe conoscere la tua opinione...
Mille grazie davvero!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 01, 2007 1:38 pm

Cara knight,
questa crema proprio non rientra in quelle che ci piacciono. Purtroppo in mezzo a tante cos buone ce ne sono altre che proprio sono inaccettabili:
Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol: principio attivo supersintetico
Dimethicone: silicone, sintetico, non biodegradabile.
DMDM Hydantoin: conservante cessore di formaldeide (sostanza CMR).
Sodium Polyacrylate: viscosizzante sintetico.
Disodium Edta: mobilizza i metalli pesanti, fortemente inquinante.
Propylene Glycol: sinstetico.
Eccetera.
Se vuoi farti un'opinione personale e controllare i tuoi cosmetici non hai che da consultare il biodizionario.

knight

Grazie!

Messaggio da knight » gio nov 01, 2007 1:49 pm

Avevo infatti consultato l'utilissimo biodizionario, ma dato che mi trovavo così bene, prima di eliminarla volevo capire con un esperto come te, se valesse la pena cambiare...e devo dire che, sì, dopo quello che mi scrivi, è meglio che mi metta ancora alla ricerca di qualcosa di meno "finto"!
Grazie davvero, anche per la risposta così veloce!A presto

Rispondi