Botulino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Botulino

Messaggio da Marco Valussi » mer ott 31, 2007 4:16 pm

Il Clostridium botulinum è un problema per gli oleoliti, se li usate internamente o su ferite aperte. E la tossina del clostridium non si può vedere, odorare, gustare, ecc., e fa VERAMENTE MALE, ovvero vi trasforma in quadriplegici o in cadaveri...

Come evitare il problema?
1. se usate l'oleolito entro poche ore, e lo mantenete in frigo, nessun problema. Non è il battere ad essere pericoloso, ma la tossina, e ci vuole tempo prima che venga prodotta.
2. Se si usano piante secche: nessun problema
3. Se aggiungete il 4% di sale, nessun problema (ma avete un oleolito salato)
4. Se aggiungete abbastanza aceto, nessun problema (ma poi l'oleolito sarà acido)
5. Se scaldate l'olio a 80-100 C per 30+ minuti vi liberate delle spore; se lo scaldate a 80-100 per 10+ minuti vi liberate delle tossine e dei batteri
ciao
marco

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » gio nov 01, 2007 5:00 pm

Ma il principio attivo della pianta regge queste alte temperature?
Te lo chiedo perchè ho un oleolito di iperico che ho usato in una cold cream. Non vorrei che l'iperico, a bagnomaria per più di mezz'ora, si alterasse. Lo sto usando con molta soddisfazione e sarebbe un dispiacere immenso :(

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio nov 01, 2007 6:28 pm

Jenny ha scritto:Ma il principio attivo della pianta regge queste alte temperature?
Te lo chiedo perchè ho un oleolito di iperico che ho usato in una cold cream. Non vorrei che l'iperico, a bagnomaria per più di mezz'ora, si alterasse. Lo sto usando con molta soddisfazione e sarebbe un dispiacere immenso :(
Ma in una cold-cream non c'è problema. Sarebbe un problema se tu spalmassi di crema una ferita profonda da arma da taglio e sanguinante :-). No te preocupes, unico problema vero è l'ingestione
ciao
marco

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » ven nov 02, 2007 2:18 pm

Scusa la pedanteria, ma adesso c'ho un dubbio atroce...
La cold cream la usa mio marito, che fa il vetraio. Oltre ai classici tagli superficiali da vetro, che si fa un giorno sì e l'altro pure, ha anche problemi di pelle che si spacca per disidratazione (tutte le polveri con cui viene a contatto e l'acqua, è costantemente con le mani bagnate... e no, non riesce a portare guanti di alcun genere sul lavoro).
Può metterla tranquillamente comunque? Le feritine leggere si rimarginano in poche ore, ma non vorrei che corresse rischi inutili. E la cold cream è fatta a caldo, non so a quale temperatura, ma per sciogliere tutta la cera sta a bagnomaria un quarticello d'ora come minimo.
Ti prego, tranquillizzami :D

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven nov 02, 2007 2:27 pm

Jenny ha scritto:Scusa la pedanteria, ma adesso c'ho un dubbio atroce...
La cold cream la usa mio marito, che fa il vetraio. Oltre ai classici tagli superficiali da vetro, che si fa un giorno sì e l'altro pure, ha anche problemi di pelle che si spacca per disidratazione (tutte le polveri con cui viene a contatto e l'acqua, è costantemente con le mani bagnate... e no, non riesce a portare guanti di alcun genere sul lavoro).
Può metterla tranquillamente comunque? Le feritine leggere si rimarginano in poche ore, ma non vorrei che corresse rischi inutili. E la cold cream è fatta a caldo, non so a quale temperatura, ma per sciogliere tutta la cera sta a bagnomaria un quarticello d'ora come minimo.
Ti prego, tranquillizzami :D
Tranquilla, non c'è rischio, ci vuole contatto intimo tra tossina o battere e sangue fresco. E' necessario cioè che possa penetrare il flusso sanguigno. :-)
ciao
marco

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Messaggio da borsaric » dom nov 04, 2007 12:37 pm

Cosa sono gli oleoliti?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » dom nov 04, 2007 4:47 pm

Marco, grazie... non è bello assassinare il marito con una crema :D :D :D

Borsaric, gli oleoliti sono "macerazioni" (non so se è termine esatto, voglio farmi capire) di certe erbe in un olio. Si usano quando si vuole estrarre un principio attivo liposolubile da una pianta. Funzionano bene con l'iperico, la calendula e anche la lavanda (e chissà quante altre). Si usano da soli per massaggiare parti dolenti o piccole ustioni, o sotto forma di pomata e unguento. Raccogli la tua pianta, ci riempi un vasetto di vetro e aggiungi un olio alimentare (oliva, mandorle, vinaccioli, riso, girasole...), dopodichè lasci in infusione per un periodo abbastanza lungo (30-40 giorni o più, dipende dalla pianta) al caldo. Più pianta infili nel vasetto, più l'oleolito sarà concentrato ed efficace. Agiti ogni santo giorno e alla fine filtri perfettamente 2 o 3 volte, facendo attenzione che non contenga acqua residua della pianta; a questo punto l'oleolito è pronto da usare.

Rispondi