semi di lino: mi aiutate a tirar le somme?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

semi di lino: mi aiutate a tirar le somme?

Messaggio da milli » mar ott 30, 2007 5:08 pm

Ne ho letto talmente tanto che ora ho una gran confusione nella testa!
Mi servirebbe principalmente come lassativo,ma vista la ricchezza di omega 3 e visto che su infoerbe ho scoperto adatto anche per la gastrite...Come posso ottimizzare al meglio la sua assunzione?
Va bene un cucchiaio al giorno?
Mattina o sera?
I semi frantumati o no?
Una volta lasciati i semi in infusione ( interi o macinati?) devo assumere sia i semi che il blob mugillaginoso?
Si possono usare come abitudine alimentare o bisogna usarli per brevi periodi?
Una curiosità: mi pareva che si potessero assumere anche in gravidanza mentre oggi l'erborista che me li ha venduti mi ha detto che l'unico lassativo consentito in gravidanza è la manna.... Che mi dite?
Grazie mille!

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mer ott 31, 2007 3:28 pm

Ciao milli,
è sufficiente assumerne un cucchiaio al mattino, a digiuno, insieme ad 1/4 di litro di acqua, tisane o succhi di frutta o possono essere aggiunti al pane o alla miscela di fiocchi per la prima colazione.Immagine Oppure si può preparare una bevanda lasciando macerare per circa venti minuti 4 - 5 cucchiai di semi di lino in un litro di acqua fredda, da filtrare e bere possibilmente la mattina a digiuno.ImmagineQualora ci fossero problemi di digeribilità, i semi di lino si possono tranquillamente macinare con un frullatore o un macinacaffè per poi spargerli su insalate e minestre...Immagine
Perfetto è anche l'olio spremuto a freddo, ricchissimo di grassi omega 3 , da utilizzare in modesta quantità come condimento, 1 o 2 cucchiaini tutti i giorni, il sapore però è pessimissimissimo!Immagine

Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Messaggio da cricri » mer ott 31, 2007 7:07 pm

silvy ha scritto:Perfetto è anche l'olio spremuto a freddo, ricchissimo di grassi omega 3 , da utilizzare in modesta quantità come condimento, 1 o 2 cucchiaini tutti i giorni, il sapore però è pessimissimissimo!Immagine
Per renderlo piu' appetibile amalgamalo insieme ad una banana matura schiacciata, aggiungici un po' di Tofu (sempre schiacciato), il succo di un limone, se vuoi due cucchiaini di semi di lino frantumati e poi pezzetti di frutta fresca... e' una crema deliziosa che io mangio tutte le mattine... e funziona!

Ciao ciao
Cricri

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » sab nov 03, 2007 9:24 am

Quindi macinati o meno contano in ugual modo, è solo una questione di digeribilità? Li posso mettere anche nel pane o la cottura li deteriora?
E per quel che riguarda l'uso in gravidanza? Marco ci sei? cos'è questa storia che mi hanno raccontato della manna?
Grazie!

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » sab nov 03, 2007 1:55 pm

Io direi che tritarli è meglio, ho letto che interi servono a poco perchè non vengono digeriti e quindi entrano dalla bocca ed escono interi dall'orifizio anale.

Non so se è davvero così quindi se ci sono altri pareri è meglio :-)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: semi di lino: mi aiutate a tirar le somme?

Messaggio da Marco Valussi » sab nov 03, 2007 3:32 pm

milli ha scritto:Ne ho letto talmente tanto che ora ho una gran confusione nella testa!
Mi servirebbe principalmente come lassativo,ma vista la ricchezza di omega 3 e visto che su infoerbe ho scoperto adatto anche per la gastrite...Come posso ottimizzare al meglio la sua assunzione?
Va bene un cucchiaio al giorno?
Mattina o sera?
I semi frantumati o no?
Una volta lasciati i semi in infusione ( interi o macinati?) devo assumere sia i semi che il blob mugillaginoso?
Si possono usare come abitudine alimentare o bisogna usarli per brevi periodi?
Una curiosità: mi pareva che si potessero assumere anche in gravidanza mentre oggi l'erborista che me li ha venduti mi ha detto che l'unico lassativo consentito in gravidanza è la manna.... Che mi dite?
Grazie mille!
Ciao Milli,
allora, prima di tutto i semi di lino vanno bene anche in gravidanza.
Punto secondo, come usarli a scopo lassativo: 1-2 cucchiai da minestra alla mattina e nel tardo pomeriggio (non troppo tardi la sera perchè possono essere un pò pesanti), contusi e lasciati a macerare in un bicchiere di acqua tiepida fino a che vedi che si sono ammorbiditi, ma prima che la mucillagine se ne esca dai semi a formare il blob (con un paio di tentativi capirai il momento giusto). Te li mandi giù con il bicchierozzo di acqua tiepida e ne aggiungi subito un altro: dovresti bere 10 volte il volume dei semi. In questo modo i semi passano indenni lo stomaco e si gonfiano nell'intestino.
Puoi anche usarli polverizzati al momento, ma sono un pò meno efficaci e si rischia il formarsi di fastidiosi "tappi" di polvere non ben diluita in acqua.
ciao
marco

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » sab nov 03, 2007 4:26 pm

Ciao Marco, io di solito li uso bollire e la gelatina che viene prodotta la filtro e la utilizzo ormai da mesi come modellante per i capelli.
I semi che avanzano posso essere usati a scopo alimentare? Sono efficaci?

Grazie mille.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab nov 03, 2007 5:26 pm

SonicWitch ha scritto:Ciao Marco, io di solito li uso bollire e la gelatina che viene prodotta la filtro e la utilizzo ormai da mesi come modellante per i capelli.
I semi che avanzano posso essere usati a scopo alimentare? Sono efficaci?

Grazie mille.
Beh, saranno impoveriti e l'olio si sarà ossidato, non so quanto valga la pena. Se fai l'estrazione a freddo invece che a caldo la gelatina che ottieni è di miglior qualità e il residuo più utile e meno ossidato.
ciao
marco

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » mar nov 06, 2007 3:06 pm

Grazie, chiaro come al solito!
Ma li posso prendere sempre o solo al bisogno? E ho sentito che posson andar bene anche per i bruciori di stomaco:in questo caso come li posso assumere? E se li metto a cuocere nel pane hanno un qualche beneficio o si deteriorano?
Ciao!
PS: ... Dici spesso che alcuni pareri non te la senti di darli su un forum...ed è comprensibile...Ma quanto è difficile trovare erboristi competenti!!! E non parliamo di medici che non tanto ne sappiano ma che ti consiglino rimedi naturali....

Eien
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 27, 2010 1:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: semi di lino: mi aiutate a tirar le somme?

Messaggio da Eien » gio mag 27, 2010 1:07 pm

ragazzi scusate se tiro fuori questo vecchio post, volevo chiedere a Sonicwitch dove compra i semi di lino? Se in qualche supermercato o erboristeria, visto che siamo della stessa città

squittentina
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 30, 2010 12:03 am
Controllo antispam: cinque

Re: semi di lino: mi aiutate a tirar le somme?

Messaggio da squittentina » mar giu 01, 2010 10:57 pm

i semi di lino li trovi sia in erboristeria sia nei supermercati come l'esselunga!:)

Rispondi