PER LOLA E VITTORIO
Moderatore: Erica Congiu
PER LOLA E VITTORIO
Sono ancora qui a chiedere un aiutino... ricordate il mio detergente con cocamidopropylbetaine e sodium lauroyl sarcosinate, in merito al quale mi avete magicamente consigliato modi e quantità?... l'ho integrato con sodium lauryl glutammate... quando aggiungo acido citrico per abbassare il ph il tutto si addensa perfettamente ma quando vado ad aggiungere un pochino di olio essenziale si smonta tutto e torna liquido come acqua. Se invece aggiungo profumo alla medesima concentrazione (2% circa) rimane tutto denso però mi brucia un po' sulla pelle soprattutto nei punti più delicati. Perchè con l'olio si smonta e con il profumo, anch'esso oleso, no? ... Poi, come consigliato da Vittorio, ho provato ad aggiungere acido citrico fino a ph 4,5 ma ancora prima di giungere a tale conc mi si smonta il tutto.... mha'...sono proprio imbranata! .. aiutatemi...
-
vittorio urbani
khosamui,
ed io felice di poterti essere di aiuto!:)
Dunque, il 2% di olio essenziale, come di profumo, è troppo per questa formulazione oltrechè come potenziale allergenico; meglio non superare lo 0,5%-massimo 1% cioè una ventina di gocce per 100 grammi di detergente. Naturalmente la corretta procedura è:
miscelare i tensioattivi-aggiungere profumo e conservante-aggiungere glicerina-aggiungere acqua-tamponare con acido.
Il ph è un problema: sotto il 5 il tutto tende a liquidificare, per un intimo va bene anche un 5, altrimenti potresti usare la cocamidopropil betaina da sola acidificata a ph 4-4,5 da usare in gocce.
Buona domenica.
ed io felice di poterti essere di aiuto!:)
Dunque, il 2% di olio essenziale, come di profumo, è troppo per questa formulazione oltrechè come potenziale allergenico; meglio non superare lo 0,5%-massimo 1% cioè una ventina di gocce per 100 grammi di detergente. Naturalmente la corretta procedura è:
miscelare i tensioattivi-aggiungere profumo e conservante-aggiungere glicerina-aggiungere acqua-tamponare con acido.
Il ph è un problema: sotto il 5 il tutto tende a liquidificare, per un intimo va bene anche un 5, altrimenti potresti usare la cocamidopropil betaina da sola acidificata a ph 4-4,5 da usare in gocce.
Buona domenica.
Grazie Vittorio!
...immaginavo che la conc di olio ess o profumo fosse un po' alta, il problema è che se ne metto meno non riesco a coprire l'odore caratteristico della miscela di tensioattivi...non particolarmente piacevole....
Grazie ancora... se hai qualche consiglio su altra formulazione funzionale e non di particolare difficoltà sono tutta orecchie! magari anche un detergente per il viso o una cremina perchè quelle che ho provato a fare seguendo le indicazioni trovate sul sito "sai cosa ti spalmi" risultano un po' unte e decisamente diverse (come aspetto) da quelle per così dire normali...
Notte e, per l'ennesima volta, grazie!
...immaginavo che la conc di olio ess o profumo fosse un po' alta, il problema è che se ne metto meno non riesco a coprire l'odore caratteristico della miscela di tensioattivi...non particolarmente piacevole....
Grazie ancora... se hai qualche consiglio su altra formulazione funzionale e non di particolare difficoltà sono tutta orecchie! magari anche un detergente per il viso o una cremina perchè quelle che ho provato a fare seguendo le indicazioni trovate sul sito "sai cosa ti spalmi" risultano un po' unte e decisamente diverse (come aspetto) da quelle per così dire normali...
Notte e, per l'ennesima volta, grazie!
-
vittorio urbani
khosamui ha scritto:Grazie Vittorio!...
...Grazie ancora...
...Notte e, per l'ennesima volta, grazie!
khosamui un bacio,
il detergente per il viso l'hai già fatto: è il detergente con sarcosinato e betainico!:) A dire il vero va pure bene per i capelli, magari aggiungendo una piccola quantità di lecitina, sì quella granulare che discioglierai allo 0,5-1% nei tensioattvi con qualche arcano mistero che avvolge la vita di voialtre deliziose appartenenti al gineceo mondo!:)
Per le creme troppo grasse, purtroppo è un inconveniente delle preparazioni eco-bio anche se qualcosa si può fare per ovviarne.
Buona serata.
PS 3 volte grazie?! Ho letto bene?!:/ Ecco, hai appena vinto un quintale di olio di oliva irrancidito esausto dalla macerazione dell'aglio che non sapevo come smaltire!:)
Grazie Vittorio e grazie Lola...siete sempre gentilissimi!
Ho provato a mettere meno profumo e olio essenziale e devo dire che la fragranza si sente bene. Dovrò però dotarmi di un misuratore di ph "tecnologico" perchè con le cartine al tornasole non riesco ad andare sotto al ph 6 senza superare l'acidità e trovarmi con il composto liquidissimo. Voglio provare con acido lattico anzichè acido citrico...
Vittorio... accennavi a qualche metodo per rendere più gradevoli e meno unte le creme...mi diresti come?
Ciao e grazie!
Ho provato a mettere meno profumo e olio essenziale e devo dire che la fragranza si sente bene. Dovrò però dotarmi di un misuratore di ph "tecnologico" perchè con le cartine al tornasole non riesco ad andare sotto al ph 6 senza superare l'acidità e trovarmi con il composto liquidissimo. Voglio provare con acido lattico anzichè acido citrico...
Vittorio... accennavi a qualche metodo per rendere più gradevoli e meno unte le creme...mi diresti come?
Ciao e grazie!
-
vittorio urbani