detersivo liquido per lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
annap

detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da annap » mer ott 24, 2007 10:31 pm

Sarà, ma a me serve un detersivo per i panni LIQUIDO.
Il cosiddetto Sonia sartana non mi convince fino in fondo, soprattutto, perché la lavatrice è a risparmio di acqua (per questo l'ho comprata), e non mi sfrutta bene il miscuglio di questo detersivo in polvere soprattutto il marsiglia.
Sono disperata: qualcuno si è inventato questo detersivo in forma liquida?

E se usassi il piatti direttamente con il citrico per ammorbidente?

grazie in anticipo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 27, 2007 10:30 pm

Cara annap,
se tu "usassi il piatti direttamente con il citrico per ammorbidente" rimarresti senza lavatrice in un battibaleno!
Il piatti fa una schiuma incredibile, la resistenza della tua macchina risultarebbe scoperta e si brucerebbe.
Il fatto che il detersivo di SOnia&Sartana non ti convince mi lascia molto stupito anche perché on dici percé non ti convince.
A me e a moltissimi altri coinvince alla grande.

annap

Messaggio da annap » dom ott 28, 2007 9:38 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara annap,
se tu "usassi il piatti direttamente con il citrico per ammorbidente" rimarresti senza lavatrice in un battibaleno!
Il piatti fa una schiuma incredibile, la resistenza della tua macchina risultarebbe scoperta e si brucerebbe.
Il fatto che il detersivo di SOnia&Sartana non ti convince mi lascia molto stupito anche perché on dici percé non ti convince.
A me e a moltissimi altri coinvince alla grande.
Ti rispondo subito.
La mia lavatrice non lo smaltisce, rimangono sempre le scaglie di marsiglia nell'oblò a fine lavaggio, e non mi da il pulito che mi aspetto.
La mia lavatrice usa poca acqua, proprio per risparmio energetico, quindi, secondo me, non ce la fa a sciogliere tutta la quantità di prodotto che dovrei mettere. e poi, mi è capitato di vedere macchiette bianche su tessuti neri.

E poi, dovendolo preparare ogni volta, non posso delegare a nessun'altro la preparazione della lavatrice, perché mi guardano tutti con gli occhi strabiliati appena accenno alla cosa. Insomma, possibile che non ci sia qualcosa, magari da usare ogni tanto in alternativa????

Il Marsiglia che uso è della marca Ecor, magari potrei frullarlo per ridurlo in polvere?

comunque, oltre i 40 gradi di temperatura dell'acqua,non lavo mai, già mi si restringono così i capi, figuriamoci oltre!

In conclusione, il sonia sartana a mio parere, va bene per le lavatrici vecchia concezione, con tanta acqua, e, aggiungerne altra durante il lavaggio, va contro la filosofia del mio acquisto a risparmio, oltre che non mi consente di fare altre cose, come andare al lavoro. (la lvatrice la facico partire prima, e al ritorno ritiro i panni).

Sono avida di consigli. Grazie
Ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 28, 2007 11:39 am

Cara annap,
il problema generale è che un detersivo liquido lava molto meno di uno in polvere.
Ora se tu vuoi veramente risparmiare certamente non laverai i tuoi capi se non sono spochi veramente e quindi l'efficacia del detersivo deve essere certa.
Usando un liquido, cosa assolutamente possibile, devi però usare degli additivi per togiere le macchie e quindi addio risparmio.
In conclusione la cosa migliore da fare è la sequenza:
- frullare il detersivo in modo da renderlo il più solubile possibile. Ne puoi preparare anche molto in anticipo non vedo perché dici di doverlo prparare al momento.
- fare una papetta con acqua e detersivo e con questa papetta pretrattare le macchie prima di introdurre il bucato in lavatrice.
- ridurre i dosaggi fino a quando non hai più problemi di sciglimento.

annap

Messaggio da annap » dom ott 28, 2007 12:12 pm

il problema generale è che un detersivo liquido lava molto meno di uno in polvere.
Ora se tu vuoi veramente risparmiare certamente non laverai i tuoi capi se non sono spochi veramente e quindi l'efficacia del detersivo deve essere certa.
Usando un liquido, cosa assolutamente possibile, devi però usare degli additivi per togiere le macchie e quindi addio risparmio.
In conclusione la cosa migliore da fare è la sequenza:
- frullare il detersivo in modo da renderlo il più solubile possibile. Ne puoi preparare anche molto in anticipo non vedo perché dici di doverlo prparare al momento.
- fare una papetta con acqua e detersivo e con questa papetta pretrattare le macchie prima di introdurre il bucato in lavatrice.
- ridurre i dosaggi fino a quando non hai più problemi di sciglimento.
Ok, allora le proporzioni per fare un kilo di detersivo quali sono? Lo so che non è il topic giusto, ma non sono riuscita a saperlo altrove.
E inoltre, il sodio citrato, a quel punto lo metto già preparato ed essiccato, giusto?
grazie infinite

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 28, 2007 8:48 pm

Ciao annap,
prova a ripescare la formulazione con il sistema di ricerca che trovi in apertura del forum.
Però c'è una cosa che non capisco: se dici che il detersivo di Sonia e Sartana non ti piace come mai adesso non sai come è fatto?

annap

Messaggio da annap » mar ott 30, 2007 1:53 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao annap,
prova a ripescare la formulazione con il sistema di ricerca che trovi in apertura del forum.
Però c'è una cosa che non capisco: se dici che il detersivo di Sonia e Sartana non ti piace come mai adesso non sai come è fatto?
Ma certo che lo so, lo faccio tutti i giorni! Ma dal post da cui l'ho preso c'è solo la quantità per una sola volta (una manciata di Marsiglia -per esempio che quantità è? su quale totale?) e non è indicata la quantità totale della singola dose. siccome faccio l'avvocato e non la scienziata (sigh) se nessuno mi dice i dati della proporzione, proprio non ci arrivo!
Magari la moltiplico per..ad esempio 27, per dire? Come c'è scritto nelle confezioni grandi?

Mi sono risposta da sola?

grazie di tutto

sonicale

Messaggio da sonicale » mar ott 30, 2007 11:21 pm

Scusate se mi intrometto, ma questo Sonia Sartana sarebbe la ricetta che riportava elsatar sul post "detersivi fai da te"? Cioè quello con una manciata di marsiglia, mezzo bicchiere di detersivo per piatti, due cucchiai di percarbonato ecc..?
Ma il detersivo per i piatti è davvero così terribile da rovinare la lavatrice? E' meglio metterne meno di mezzo bicchiere?
Io comunque questa miscela l'ho fatta usando in quantità "a occhio" il marsiglia in forma gelatinosa.. Residui nn ne ho mai visti fin'ora.
Ciao Ciao

sonicale

Messaggio da sonicale » mar ott 30, 2007 11:36 pm

Santo Cielo ho riletto il topic sui detersivi fai da te, è una cosa lunghissima!! A quanto pare il Sonia Sartana sarebbe quell'intruglio di cui ho riportato sopra alcuni ingredienti!! Comunque anch'io ho la lavatrice a risparmio di acqua ma nn mi ha mai lasciato residui il marsiglia, prova ad usarlo in forma gelatinosa come ho fatto io! Ciao di nuovo..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 01, 2007 1:19 pm

Cara annap,
adesso ho capito ed in effetti la dose "una manciata" non è molto scientifica, direi di tradurla in 30 grammi, ok?
Per il resto "Mi sono risposta da sola?" Esatto ti sei risposta, molto bene, da sola.

annap

Messaggio da annap » sab nov 24, 2007 8:35 am

adesso ho capito ed in effetti la dose "una manciata" non è molto scientifica, direi di tradurla in 30 grammi, ok?
Per il resto "Mi sono risposta da sola?" Esatto ti sei risposta, molto bene, da sola.
Farò così grazie mille

annap

Re: detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da annap » lun mar 17, 2008 1:37 pm

Riprendo nuovamente il topic perché il problema persiste. MAcchie bianche di marsiglia non sciolto in capi scuri, e temo che non vadano più via.
I capi non vengono mica puliti, dove ci sono le macchie di sporco tipo cibo o sudore sul colletto della camicia, solo se li pulisco singolarmente con il piatti, ma allora, che differenza c'è con il liquido. Insomma, se devo comunque, strofinare e perdere tempo con le singole macchie, tanto vale fare una formulazione liquida che tengo già pronta?!
Ad ogni modo, sono preoccupata per i capi scuri, solo per quelli vorrei sapere se c'è questa formula liquida, almeno quelli non pongono il problema della macchie (visibili) mentre rimande visibile il marsiglia!!

annap

Re:

Messaggio da annap » gio apr 17, 2008 1:45 pm

sonicale ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma questo Sonia Sartana sarebbe la ricetta che riportava elsatar sul post "detersivi fai da te"? Cioè quello con una manciata di marsiglia, mezzo bicchiere di detersivo per piatti, due cucchiai di percarbonato ecc..?
Ma il detersivo per i piatti è davvero così terribile da rovinare la lavatrice? E' meglio metterne meno di mezzo bicchiere?
Io comunque questa miscela l'ho fatta usando in quantità "a occhio" il marsiglia in forma gelatinosa.. Residui nn ne ho mai visti fin'ora.
Ciao Ciao
Mi potresti dire come fai a fare la gelatina con il marsiglia? Intendo le proporzioni e la procedura.
Grazie

Rispondi