Pagina 1 di 1
consiglio shampoo antiforfora x bambini
Inviato: ven ott 19, 2007 9:22 pm
da presley
ho un bimbo di 11 anni con forfora ed ho provato con successo,già alla prima applicazione shampoo garnier antiforfora fructis e volevo sapere se far usare ad un bambino 1 volta a settimana shampoo antiforfora con zinc pyrithione può dare alla lunga problemi. che altra alternativa mi consigliate,grazie sono nuova del forum e non molto pratica.
Inviato: ven ott 19, 2007 9:33 pm
da presley
gradirei anche che mi rispondesse il signor Fabrizio,io ho il vizio di leggere sempre tutte le etichette
Inviato: sab ott 20, 2007 12:38 pm
da Fabrizio Zago
Ciao presley,
complimenti per il "ho il vizio di leggere sempre tutte le etichette" mi sembra un'ottima cosa.
Per quanto riguarda lo zinco piritione, non sono noti, al momento, degli effetti dannosi a lungo termine. Questo non vuol dire che non ce ne sianoma semplicemente non sono noti.
Allora occorre precisare alcune cose: lo zinco piritione è molto tossico per gli organismi acquatici (se è vero che "uccide" il miceto responsabile della forfora, è chiaro che ucciderà anche altri microorganismi!) e dunque è classificato coerentemente nel biodizionario.
Altra cosa da chiarire è che la forfora ha diverse possibilità di genesi, una è il famoso fungo ma anche un'alimentazione sbagliata può dare lo stesso effetto, usare shampoos troppo irritanti e via dicendo.
La cosa migliore, in definitiva, è primo capire perché c'è la forfora e poi, una volta sistemate le cose, lasciare perdere sostanze sospette ed usare shampoos il più delicati possibile.
Inviato: sab ott 20, 2007 5:05 pm
da presley
grazie per la risposta signor Fabrizio.
volevo analizzare 2 cose:il bimbo ha alimentazione varia,no fritti,no grassi,no merendine e sì dieta mediterranea,mi risulta difficile credere che possa essere un problema alimentare(magari però sbaglio in qualcosa).
ho chiesto poi al parrucchiere l'origine della forfora nei bambini e lui dice che la causa può essere uno shampoo troppo delicato(io appunto usavo quello delicato dei bambini)e non il troppo aggressivo(anche perchè appunto non lo usavo).
però una mamma mi ha detto che la sua parrucchiera(anche la figlia ha forfora)le ha detto, come dice lei Fabrizio,che sarà per lo shampoo troppo aggressivo
ora ho le idee un po' confuse. comunque grazie per avermi risposto riguardo lo zinc.
Inviato: sab ott 20, 2007 10:20 pm
da Fabrizio Zago
Cara presley,
dunque l'alimentazione non è, apparentemente.
Certamente è uno shampoo troppo agressivo, anche se l'etichetta dice che è delicato.
Su questo sono disposto a discutere col tuo parrucchiere fino a domani mattina.