consiglio sull'hennè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » sab nov 17, 2007 1:17 pm

michelar ha scritto:Sconsiglio l'uso di olio nell'hennè. (...) utilizzo un "siringone" gigante :-) (...) La perfezione si raggiunge facendo prima l'hennè e dopo l'indigo separatamente ma diventa lunghissimo e opo 2/3 anni mi sono stufata

Se interessa potete leggere sull'hennè :
http://dafne.wizmelee.net/forum/viewforum.php?f=9
Ciao!
Se sei tu "michelar68" del forum di dafne, volevo cogliere l'occasione per ringraziarti moltissimo perchè con il tuo 3d importantizzato su come coprire i capelli bianchi con l'hennè mi hai aperto un mondo!!! :-D
In ogni caso, io seguo il procedimento che hai appena scritto, in due tempi (il giorno prima solo hennè, ben ossidato e tenendo conto della temperatura ambientale, come consigliato sul sito di hennaforhair; il giorno dopo solo indigo) ed i miei capelli, di base castani, sono diventati neri :shock: Anche i pochi bianchi che ho: prima di scoprire i segreti delle magiche erbe coloranti, avevo provato con un mix della Logona, ma i bianchi diventavano rame, come scrive Silvy, e non mi piaceva. Ora sono uniformemente neri e lucidi e morbidi! Mi sono dovuta abituare a vedermi corvina, ma ora mi pare uno spettacolo!

Spero di non stancarmi troppo presto del procedimento in due tempi, anche se come scrivi è una palla la doppia ossidazione e doppia posa ;-)
Sono tentata di fare un mix, come scrivi tu, per tornare castana, ma vorrei evitare l'effetto mèches e sono titubante...

Il colore scarica pochissimo e faccio la doppia procedura una volta ogni 40 giorni circa, ma sto pensando di sperimentare, come intermezzo solo sulle radici tra un'hennè/indigo e l'altro tanto per coprire vagamente la crescita, la sherazade cioè hennè e indigo pre-ossidati a cui aggiungere balsamo. Scopo: meno quantità di polvere da usare ogni volta, pappone ben più spalmabile e minori tempi di posa :-)

Sono d'accordo con michela e mayday: la ragione per cui sarebbe meglio non aggiungere dell'olio all'impasto dell'hennè o dell'indigo è legata al fatto che, così, l'olio creerebbe una "guaina" attorno al capello, impedendo all'hennè ed all'indigo di fare lo stesso, cioè di "attaccarsi" al capello. Inoltre, ho sperimentato in prima persona che fare impacchi di olio sui capelli hennati fa scaricare molto prima il colore (si vede bene nella doccia).
Io ho risolto aggiungendo all'impasto dell'hennè del miele (non so se sia ammesso dai vegan :oops:)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » sab nov 17, 2007 1:31 pm

Ciao Gio',
mi confermi che seguendo il procedimento che hai descritto i capelli bianchi diventano NERI?
Se così fosse, lo sperimenterei sulla mia amica che odia il rame e che ha tantissimi capelli bianchi.
GrazieImmagine

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » sab nov 17, 2007 1:50 pm

Confermo, confermo!
Ma con la precisazione che si tratta esattamente della procedura descritta sul 3d come coprire i capelli bianchi a cui ho aggiunto la variante miele (solo nell'impasto dell'hennè), qualche goccia di o.e. di lavanda (i cui terpeni aiutano a scurire) e di rosmarino o ylang ylang (vario ogni volta); sto attentissima ai tempi di ossidazione, soprattutto dell'hennè che ha bisogno di molto tempo, soprattutto ora che fa freddo (guarda il sito hennaforhair, in particolare qui:
http://www.hennapage.com/henna/how/dyerelease.html); poi conta la qualità: niente picramato, niente sabbia aggiunta, erbe fresche (quindi, raccolto recente).

Aggiungo che nel centimetro di ricrescita, dopo un mesetto, si vede lo stacco tra la parte hennata/indigata e la ricrescita, come se fosse una tinta vera! :-D

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » dom nov 18, 2007 10:19 am

Care amiche, datemi qualche altra dritta per entrare nel mondo dell'hennè:
* i capelli si devono lavare prima o dopo l'applicazione?
*dove acquistare hennè e indigo di ottima qualità senza rischiare schifezze?
Grazie

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » dom nov 18, 2007 4:35 pm

Ciao enza, non tutte le ragazze seguono la stessa procedura: io preferisco lavare i capelli prima di applicare l'hennè, da bagnati; altre, invece, applicano l'hennè sui capelli asciutti e li lavano dopo con un leggero shampoo.
La ragione della mia scelta è legata al fatto che l'hennè continua a "lavorare" sui capelli anche per parecchio tempo dopo l'applicazione (c'è chi sostiene anche per una settimana) e temo che, lavandoli subito dopo, venga perso troppo prezioso hennè.
D'altronde, pare che l'hennè funzioni anche da blando shampoo, tipo quello secco, tanto da suggerire a qualcuna di applicarlo da asciutti.

Quanto alle erbe di qualità, avevo trovato il mio ideale (sia per la Lawsonia Inermis - nota come hennè rosso o hennè - sia per l'Indigofera Tinctoria - nota impropriamente come hennè nero) in un sito indiano: ottime erbe e prezzi imbattibili (comprensivi di spese di spedizione per giunta), ma in questo periodo pare che sia bloccato: alcune ragazze hanno ordinato, senza ricevere non solo la merce, ma nemmeno le consuete mail di conferma d'ordine e conferma di spedizione (con i soliti salamelecchi :wink:).
Ad ogni modo, dovesse mai riprendere a funzionare, come spero, sappi che mi riferisco a questo.

Ti suggerisco di armarti di santa pazienza e leggerti tutti, ma proprio tutti i 3d che puoi trovare sul forum postato sopra da michelar, cioè questo. Non te ne pentirai davvero! ;-)
Se poi conosci bene l'inglese, puoi darti alla lettura dell'omologo americano.

Troverai lì, se non tutte, molte risposte alle tue domande...e anche tante domande che ancora non ti sei posta con relative risposte ;-)

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » lun nov 19, 2007 9:51 am

michela cavolo ma sono scurissimi dopo le due applicazioni! proprio quello che serve a me! io sono corvina e la riscrescita è la mia rovina! non ho capito solo 2 cose:
1) siccome ho il casco da parrucchiere, se lo uso, il tempo di posa quanto sarebbe per ognuna?
2) ho letto che l'indigo l'hai messo dopo 7/15gg è una tua scelta mirata o posso farlo anche prima? compromette la riuscita?
grazieeeeeeeeeeeee nicole

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » lun nov 19, 2007 3:59 pm

Si sono sempre quella Michela !!!!
Secondo me se usi il casco puoi tenere l'hennè di meno in testa. Io lo tengo almeno 3 ore ma ho visto che 4 ore è meglio.

A me non piacevano i capelli ramati visto che di base sono abbastanza scura.

Come ho aggiunto nel thread che discute di come copro i capelli bianchi :
http://dafne.wizmelee.net/forum/viewtopic.php?t=4872

Non faccio più la procedura doppia e ti assicuro che i capelli bianchi non si vedono.
Sconsiglio l'uso dello yogurt, con i capelli bianchi il risultato è disastroso.
Io faccio l'hennè sui capelli puliti e asciutti, secondo me viene meglio.

Da quello che ho letto in questi anni c'è una grossa differenza tra colorare i capelli bianchi e capelli "normali".


Domani se riesco vi faccio vedere come vengono i capelli , aggiungo qualche foto.

Ciao

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » mar nov 20, 2007 2:30 pm

E' un piacere *conoscerti*! :-D

Seguirei la tua dritta sul fare l'hennata sui capelli puliti ed asciutti, non fosse che lavo i capelli una volta alla settimana e mi scoccia l'idea di doverli ribagnare/asciugare a causa del pappone ;-)

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » gio nov 22, 2007 9:57 am

ragazze dove l'avete comprato il siringone????????

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » gio nov 22, 2007 12:23 pm

in farmacia

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Messaggio da polysiane » dom nov 25, 2007 11:22 am

salve a tutti!!!! volevo fare una domanda, mia madre ha i capelli castano chiaro con riflessi sul biondo naturale e ha un po' di capelli bianchi che fin'ora si sono mimetizzati visto il suo colore naturale.
Da un po' di tempo però sta pensando di riflessarli e fare una tinta che copra i capelli bianchi. Esiste un henne con questi toni di colore? Altrimenti cosa si potrebbe usare tra i prodotti naturali?
Spero possiate aiutarmi.Grazie e a presto!!!

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » lun nov 26, 2007 9:43 am

ciao! a mia mamma faccio la crema colorante della Logona, però considera che faccio la nuance Colori d'Autunno che sembra ultra-rossa ed invece siccome i suoi sono chiarissimi e la tinta non ha nulla di chimico vengono di un bel biondo dorato! ho provato anche con il colore Aurora ma era troppo chiaro e non prendeva! ora sono usciti anche dei colori nuovi! ci sarebbero anche in polvere, che a detta di tutti prendono di più, ma lei si stanca subito e la crema è molto più pratica! in 10 minuti l'hai messa, poi la metto sotto il casco un'oretta e mezza e sciacquo!
ciaoo Nico

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mar nov 27, 2007 2:22 pm

secondo voi si può usare logona ltlernandolo qualche volta all'hennè o succede un pasticciaccio ???

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mar nov 27, 2007 2:34 pm

La crema Logona, come anche la polvere, è proprio henné miscelato ad altre erbe.
Perciò non c'è problema ;)

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » gio dic 13, 2007 11:48 am

RAGAZZE HO PREPARATO IL POLPETTONE DI HENNE' ROSSO IERI SERA OGGI LO APPLICO, POI VI DICO, DOMANI INVECE FACCIO QUELLO NERO!!!!!!!!!!!!! SPERIAMO BENE
CIAO NICO

Rispondi