consiglio sull'hennè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

consiglio sull'hennè

Messaggio da silvy » mar ott 16, 2007 9:02 am

Devo preparare una tinta a base di hennè x una persona anziana che ho convinto ad abbandonare la tinta chimica (meglio tardi che mai!).
Ho qualche perplessità sul risultato in quanto i capelli della signora sono bianchi all' 80%
Ho pensato di miscelare 50% di lawsonia, 25% mallo di noce e 25% indigofera.
Mi sto documentando x non combinare un pasticcio però le notizie contrastanti che trovo in rete non hanno fatto altro che confondermi ulteriormente le idee...
Per questo chiedo aiuto alle amiche più esperte della rete:
1) è vero che la lawsonia ha bisogno di un elemento liquido acido per rilasciare il massimo del colore, mentre per l'indigo è necessario un elemento basico? E per il mallo come mi devo comportare?
2) conviene che effettui la preparazione la sera prima o poche ore prima?
3) nel caso in cui decidessi di stemperare il tutto col caffè, avendo la signora una cute molto delicata ed essendosi sottoposta a numerosi interventi dermatologici, pensate possa causare qualche irritazione?
Vi prego aiutatemi, qualsiasi consiglio sara bene accetto.

P.S. la signora vorrebbe evitare quanto più possibile la colorazione rossa.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mer ott 17, 2007 7:27 am

up!

Silvia Immagine

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » gio ott 18, 2007 8:07 pm

tiro su!

ImmagineImmagine

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » ven nov 09, 2007 11:00 am

silvy interessa molto anche a me come hai risolto? io ho pochi capelli bianchi ma per il resto sono scurissima! ciao Nico

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » ven nov 09, 2007 6:22 pm

Carissima nicole,ImmagineImmagine
abbiamo rimandato il problema nel tentativo di cercare ulteriori informazioni e x consentire alla signora di scaricare ulteriormente la sua tinta chimica.
Per quel che concerne il tuo problema, era anche il mio qualche mese fa.
Ho risolto alla grande e sono veramente soddisfatta dei risultati che ho ottenuto.
Per me che ho i capelli neri come i tuoi e di media lunghezza con pochissimi capelli bianchi, procedo così:
Preparo 15/16 ore prima dell'applicazione una pappetta con 30gr di Lawsonia inermis+20gr di mallo di noce che vado a stemperare con tè(caldo) nero molto forte, a cui aggiungo un cucchiaio di olio di mandorle dolci e uno di aceto di mele. Copro con una pellicola trasparente e lascio riposare in un luogo caldo.
Il giorno seguente, un'ora prima dell'applicazione, preparo una pappetta con 20 gr di indigofera tinctoria, acqua(tiepida) e sale.
Trascorsa l'ora unisco le due pappette e vado ad applicare (tieni conto che l'intruglio non deve risultare nè troppo denso, nè troppo liquido, ma una via di mezzo). Tengo in posa x 5o 6 ore e poi procedo con lo shampo.
Ti assicuro che il risultato, a mio avviso, è favoloso.Immagine
La capigliatura assume un colore castano scuro con riflessi mogano e i capelli bianchi diventano di un color rame intenso, veramente molto bello.
Sai che per assurdo sto aspettando che i capelli bianchi aumentino in quantita' x avere un sacco di meches color rame intenso?
Potenza dell'hennè!!!Immagine
Sicuramente, se non trovo spunti più validi, agiro' alla stessa maniera con la mia cara amica.
Ciao, buon esperimento
Immagine

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » gio nov 15, 2007 12:04 pm

silvy grazie mille per la dritta, io mi ero arresa al meno peggio dei coloranti chimici perchè non trovavo nulla che colorasse naturalmente i miei, ma ora che aspetto la seconda pancina, a differenza della prima (4anni e mezzo fa) i bianchi sono molti di più soprattutto concentrati come crescita e sul davanti, sulle lunghezze niente, però considerando i nove mesi e l'allattamento, di chimico non se ne parla proprio più!
il fatto è che i miei sono nerissimi e il rame mi sa che contrasta troppo, se aumento l'indigofera dici che il colore sui bianchi si fa più scuro del rame? e un'altra domandina quanto resiste la tua applicazione? grazie ancora per tutto!
buona giornata Nicole

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » gio nov 15, 2007 12:48 pm

Ciao nicole,
anche i miei capelli sono scurissimi, però applicando l'hennè su tutta la capigliatura vai a modificare non solo il colore dei bianchi ma anche quello dei neri.
Il risultato è molto armonico, ti assicuro. Cmq è tutta questione di gusti.
Se aumenti di un po' l'indigofera e diminuisci la lawsonia il colore dei bianchi dovrebbe assumere una tonalita' più scura, ma sempre di rame si tratta!
La tinta resiste tanto, pensa che io la rifaccio ogni 40 giorni circa, il colore si scarica pochissimo, l'unico problema è dato dalla ricrescita.
Un solo avvertimento, la prima volta che applichi l'ennè rimarrai un po' delusa in quanto non riuscirai a ottenere subito un effetto soddisfacente, dalla seconda applicazione in poi andra molto meglio, percio' ti consiglio di lasciar passare due settimane tra la prima e la seconda applicazione dell'hennè, poi potrai farla una volta ogni 30/45 giorni.
Scusa x la fretta, ma devo scappare, se hai bisogno chiedi pure
Un abbraccio
SilviaImmagine

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » ven nov 16, 2007 9:51 am

grazie silvy sei gentilissima proverò così grazie!
ciao nico

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » ven nov 16, 2007 10:43 am

Sconsiglio l'uso di olio nell'hennè.

Io ho molti capelli bianchi (direi un 30-40 %)e sono ormai 4 anni che non uso tinte chimiche.
Ho capelli castano scuro e procedo nel seguente modo.

Hennè 60% , indigo 40%
Giorno 1 : preparazione dell'hennè con succo di limone, acqua. Riposo per circa 12/16 ore. Se non ho tempo, riscaldo (non CUOCERE) con acqua molto calda oppure calorifero per circa 2/3 ore.
Giorno 2: preparazione indigo con acqua e 1 cucchiaio di sale.Riposo di circa 10 minuti.
Mix dei 2 componenti, posa sulla testa (se faccio solo la ricrescita utilizzo un "siringone" gigante :-) ).
Lo tengo almeno 3 ore ma 4 sono meglio

Capelli bianchi coperti molto bene, sulle lunghezze non si nota niente. La ricrescita rimane un pò più chiara.

La perfezione si raggiunge facendo prima l'hennè e dopo l'indigo separatamente ma diventa lunghissimo e opo 2/3 anni mi sono stufata

Se interessa potete leggere sull'hennè :
http://dafne.wizmelee.net/forum/viewforum.php?f=9

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » ven nov 16, 2007 11:04 am

Ciao Michelar,
non ho ben capito x quale motivo sconsigli l'uso dell'olio di mandorle.
Nel mio caso, mi sono accorta che l'hennè tende a seccare i capelli e per ovviare a questo inconveniente uso l'oilo di mandorle.
Penso che vada evitato solo se si hanno i capelli molto grassi.
Daccordo che fare prima la tinta con lawsonia e poi quella con indigo dia dei risultati migliori, ma è di un impegno al di fuori delle mie possibilità.
CiaoImmagine

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » ven nov 16, 2007 11:27 am

silvy e michela, siccome il mio problema è solo la ricrescita, facendo separatamente le due tinte viene meglio? se si lo faccio, a che distanza di un gg? grazie per i consigli ciao nico

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » ven nov 16, 2007 1:28 pm

Ciao nicole, io non l'ho mai fatto, ma dicono che viene molto meglio.
Baci Immagine

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Messaggio da babuska » ven nov 16, 2007 2:07 pm

Scusate, interessa anche a me, in effetti l'olio, considerato che dopo il risciacquo i capelli non andrebbero lavati, appesantisce troppo, ma allora come evitare che si secchino troppo (soprattutto sulle punte)? Più volte ho sentito parlare di yogurt... qualche altra idea per chi, come me, è vegan?

Grazie!

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven nov 16, 2007 2:42 pm

L'olio prima (o insieme) all'henné non fa prendere bene il colore (il rame della lawsonia).
Io addirittura se ho i capelli troppo grassi faccio un leggero shampoo la sera prima, altrimenti il risultato alla radice è del tutto insoddisfacente (la lawsonia prende meno e il tutto vira al giallo marroncino che se ne va presto) :?

Non so come si possa fare per i capelli secchi, magari usare qualche mucillagine non grassa (cassia, semi di lino :?:, alghe) da unire alla pappetta

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » sab nov 17, 2007 7:37 am

mayday ha scritto:L'olio prima (o insieme) all'henné non fa prendere bene il colore (il rame della lawsonia).
Io addirittura se ho i capelli troppo grassi faccio un leggero shampoo la sera prima, altrimenti il risultato alla radice è del tutto insoddisfacente (la lawsonia prende meno e il tutto vira al giallo marroncino che se ne va presto) :?

Non so come si possa fare per i capelli secchi, magari usare qualche mucillagine non grassa (cassia, semi di lino :?:, alghe) da unire alla pappetta
Mah.., per quanto mi riguarda sono soddisfatta così...Uso un cucchiaio di olio, la lawsonia prende benissimo, il colore è di un bel rame vivo e dura anche 45 giorni senza scaricarsi affatto, se non lo usassi mi ritroverei una capigliatura ultrasecca!
Penso che non esista una regola che vada ad hoc x tutti, ogniuno dovrebbe sperimentare e trovare la soluzione migliore x se.Immagine

Rispondi