reflusso? o cosa?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ilia62

reflusso? o cosa?

Messaggio da ilia62 » lun ott 15, 2007 3:36 pm

Buon giorno, scrivo per un problema che mi affligge e non so come risolvere. Da circa un mese ho iniziato ad avvertire un fastidioso gonfiore alla gola e al palato superiore ma, essendo un periodo si grosso stress, i medici con i quali ne ho parlato ( neurologo, medico di famiglia) mi hanno detto che si trattava del cosiddetto bolo isterico. Mi hanno consigliato delle benzodiazepine che non hanno avuto effetto, anzi! La settimana scorsa, però notando che questo sintomo aumentava diventando costante e sempre più fastidioso, mi sono recata da un otorino (perchè soffro anche di sinusite e avevo la sensazione di sentire del muco colare nel retrofarige) che mi ha diagnosticato un reflusso gastroesofageo in quanto, secondo lui, il gonfiore, oltre che essere nel palato si espande alla base della lingua causando l’infiammazione delle papille ( io ho un’ernia iatale di 2 cm diagnosticata 1 anno fa in seguito a una gastroscopia dovuta a fastidiosi disturbi ma non era presente reflusso).
Non paga sono andata da un gastroenterologo che neppure mi ha guardata ( va a finire che muoio soffocata! :-))) ) e mi ha consigliato anche lui come l’otorino di prendere un inibitore di pompa dicendomi, però che questa terapia è più che altro mirata ad escludere un reflusso del quale lui non è molto convinto, che nella mia situazione potrebbe esserci ma potrebbe anche essere un’insieme di cause.
Personalmente, facendo mente locale, mi sono resa conto che un po’ di bruciore alla bocca dello stomaco ogni tanto ce l’ho. Ma ho anche mal di gola soprattutto al mattino, sensazione di muco nel retrofaringe, ho anche una digestione difficile e sono provata da un periodo stressante. Ho smesso di assumere latticini perché ultimamente la mia intolleranza ha toccato il suo livello più alto. Un farmacista mi ha consigliato di prendere del bicarbonato alla sera ma il gastroenterologo mi ha detto che questo non andrebbe bene perché poi lo stomaco, dopo l'effetto, sarebbe stimolato a produrre ancor più acido. Insomma.. non so che fare perché mi pare i medici non mi diano una diagnosi chiara e non vorrei prendere dei farmaci “pesanti” senza motivo. Però questo gonfiore è davvero fastidioso. Mi rendo conto della complessità del caso ma c’è qualcosa che posso fare in alternativa a questa terapia o in aiuto?
Grazie e scusi se non mi sono spiegata bene
Ilia

Morgana*

Messaggio da Morgana* » gio ott 18, 2007 10:08 am

ciao! so cosa vuol dire, ci sto passando anche io. Anche io sono intollerante, ma allo zucchero. Deve essere il periodo e il cambio di stagione non aiuta, poi diventiamo subito nervosi e questo peggiora le cose.

Alla mattina anche io ho grandi produzioni di muco e una forte tosse.
In erboristeria mi hanno dato un prodotto a base di liquirizia, timo, finocchio, passiflora e altre erbe.
L'ho preso ed effettivamente ha sciolto il muco, sono stata benissimo per un pò, solo che finito di prendere ora sono da capo.

Dopo tutto non posso andare avanti con le gocce tutta la vita!

per i medici, dovresti trovare una persona che ti guardi a tutto tondo, però è difficile, io sto ancora cercando.

spero di esserti stata un minimo d'aiuto

ilia62

Messaggio da ilia62 » gio ott 18, 2007 1:27 pm

Ciao, grazie della risposta. Io non ne potevo più anche perchè avevo anche un senso di fastidio notevole dato dal gonfiore alla gola e al retrofaringe, per cui, nonostante non mi piaccia l'idea di prendere dei farmaci ( perchè risolvono solo il sintomo) ho iniziato a prendere un inibitore di pompa che si usa nei casi di ernia iatale e reflusso e adesso sto meglio. Ma non posso pèrendere questo medicinale per sempre ed inoltr il mio problema non è solo il reflusso ma, come dici anche tu, ci vorrebbe un medico che mi considerasse a ttutto tondo.. ma dove li trovi? O meglio, li trovi ma non è detto che siano bravi. Al momento sto facendo anche una cura con i probiotici e assumo la minor quantità possibile di formaggio ( mi rimane solo il parmigiano). Ci si possono scambiare i nomi di prodotti o è pubblicità? Se si può. come si chiamail prodotto che dici?
Ciao e grazie ancora
Ilia

Morgana*

Messaggio da Morgana* » gio ott 18, 2007 2:13 pm

bene dai!
per i farmaci e i trattamenti ti dico la penso come te, non possiamo prendere a vita un prodotto, anche perchè diventerebbe tossico anche quello ( a me è capitato col miele).
Cmq le erbe aiutano molto.
E anche sciogliere le tensioni e anche il muco, es camminando o facendo attività sportiva.

ps. [email protected]

Rispondi