Acqua di rose e/o altro?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

acque dist

Messaggio da adriano » mar dic 14, 2004 5:41 pm

le acque distillate sono facilmente attaccate dai batteri e funghi se non adeguatamente preservate...il resto sono balle.

Si può ovviare inflaconando il prodotto e poi sterilizzandolo,e chiaro che una volta aperto il prodotto va conservato al fresco e utilizzato nel più breve tempo possibile.
Altro metodo,anche se scomodo,è la surgelazione.

Non consiglio di utilizzare preparati ,se non estemporanei,per la pulizia del make-up nell'area occhi,un prodotto inquinato magari da patogeni potrebbe causare seri danni...attenzione quindi.



adriano

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar dic 14, 2004 7:36 pm

Ma chi me lo ha fatto fare di passare da questi parti :-(((

Credo di avere tutta la serie dei loro idrolati ... che mi spruzzo in faccia come tonico e adesso salta fuori pure il problema degli occhi >:-((((((

Se prendo le boccette le travaso in vetro e poi le infilo x 15 min nella pentola a pressione a bagnomaria uccido tutto .... xò poi devo conservare con qualcosa spruzzabile sulla faccia .... o me ne frego e continuo cosi ... perchè magari un po' di conservante lo mettono anche se non lo dicono... ho boccette aperte da mesi ma sembrano identiche al primo giorno ...

Mi avete fatto venire l'ansia ...

HELP

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Messaggio da supergatto » mar dic 14, 2004 9:31 pm

Si', anche io ho l'ansia. L'ansia da richiesta di alternative.
Mi spiego: se decidessi di confezionarmi un infuso, quale dei numerosi conservanti (possibilmente bio!!!!) potrei metterci e in quale percentuale (visto che non e' proponible farsi un infuso ogni due giorni con costosissimi boccioli di rosa....)?
Lo so' che l'ho gia' scritto, ma non ottengo risposta alcuna, ne' da Adriano, ne' dal moderatore-chimico, ne' da nessun altro....SNIFF!!!!

Secondo capo della questione: sono sicuri 'sti idrolati neoils?
In qualche parte del sito neoils, c'e' scritto che le suddette vengono sterilizzate, ergo, Clara, usale e stop.

Ma...........Se volessi un idrolato o un tonico per occhi gonfi, sicuro fino all'angoscia, come ottenere suggerimenti, visto che qui si scansa la pubblicita'?

Aiutate le bio-persone con dei nomi, mica si puo' fare il giro della morte per negozi e per Internet proprio su tutto, gasp!

E poi, c'e' un produttore conclamato fra di noi, Porto Pietro, i cui prodotti sono stati guardati dal moderatore col lanternino: esprimiti Pietro, perdinci!
Fatti pubblicita' esplicita e non se ne parli piu'!!

Diamine, mi sto stressando....
Mao........

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 14, 2004 10:11 pm

Cara Supergatto,
questa mi sembra una questione seria: "quale dei numerosi conservanti potrei mettere in un idrolato?"
Detto che la penso assolutamente come Adriano, che ho sempre detto che preferisco i conservanti ai prodotti che non ne hanno (per davvero), ebbene io comincio col darti un consiglio semplice e cioè che se proprio non vuoi i conservanti (ma un pochino di benzoato di sodio e potassio sorbato sono proprio mefitici?) direi che ti devi concentrare sulle confezioni. Un recipiente che non abbia dell'aria (uno floscio ad esempio) che sia sempre pieno fino all'orlo diminuisce notevolmente la possibilità di inquinamento e di proliferazione batterica. Un dentifricio non ha bisogno di conservanti sia perché ha pochissima acqua (e non è il nostro caso) ma anche perché il prodotto viene espulso e dentro il tubetto è sempre "pieno".
Ma se vuoi stare tranquilla vai con il minimo di conservanti ed una buona attenzione durante la produzione ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

se sono sterili

Messaggio da adriano » mar dic 14, 2004 10:24 pm

se sono sterili ho gia riposto : una volta aperti utilizzarli nel più breve tempo possibile

conservanti bio? i biocidi sono dei killer x i batteri scegliamoli tra quelli che per il momento sono meno "chimici" ,se volete un consiglio dal sottoscritto posso suggerirvi il solito potassio sorbato,alcool bemzilico,oli essenziali ad azione batteriostatica,fosfolipidi bio mimetici ecc..in questo forum sono stati trattati a più riprese..

ciao
adriano

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Messaggio da supergatto » mer dic 15, 2004 10:10 am

OK, vi ringrazio per le cortesi risposte: anche io sono a favore dei conservanti, ma a basso impatto ambientale e delicati sulla pelle.

Siccome ho notato che non mi avete scritto le percetuali da mettere in un liquido, ne devo dedurre che esse cambino a seconda del tipo di conservante che si utilizza (ci ho preso o sto sragionando?).
Una volta scelto quello che fa al caso mio, torno a torturarvi per sapere le percentuali: portate pazienza in anticipo.

Saluti
Gatto

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer dic 15, 2004 10:20 am

Io per le creme uso un mix di parabeni già pronto (E216/E218) allo 0.5%
(sulla confezione si dice di usarlo 0.4/0.8 e sto al minimo).

Tieni presente che l'effetto dell'idrolato comunque non è uguale a quello di un tonico classico. A me piace così ma Roberts x es nel suo tonico ci mette il castor oil un paio almeno di '...one' e altro..

Con Adriano mi sono espressa male.... non ho problemi a mettere in conservante nelle creme ma a spruzzarmelo in faccia e quindi anche nella zona occhi ....

Ciao

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Messaggio da supergatto » mer dic 15, 2004 2:27 pm

Clara, la domanda urge: quali differenze fra un idrolato e un infuso?
E..........dove lo compri il mix di conservanti gia' pronto?

Grazie!
Gatto

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer dic 15, 2004 3:34 pm

Per potassio sorbato e sodio benzoato: usare insieme, ognuno allo 0.25%.

Di solito, vista la quantità minima e non facilmente misurabile, ne facciamo una soluzione in acqua e aggiungiamo questo preparato in proporzione.

La mia soluzione conservante è così composta: 10g sodio benzoato, 10 g potassio sorbato, 80 g acqua. In 100 g di prodotto da conservare ne metto 2.5 g.

Lola

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Messaggio da supergatto » mer dic 15, 2004 4:53 pm

Grazie Lola!!!
Anche a Clara: siete sempre cosi' carine!

Lola, non merita che io ti ri-metta in croce, ma dimmi solo una cosa - che poi era la domanda che avevo rivolto a Clara - dimmi, ti prego, se i composti chimici che mi hai scritto sono reperibili in qualunque farmacia, senza dover corrompere il mio farmacista di fiducia (=fiducia? Seeeee....)
Te lo chiedo perche' ho un pregresso tempestoso col mio farmacista sottocasa: siccome sono quella che chiede le cose "impossibili" (almeno una pazza per citta' ci deve essere!), quando mi presento, e' gia' tanto che non mi sputazzi in un occhio.
Non conoscendo io questi composti, vorrei sapere se sono "potabili" per una farmacia qualunque, oppure se mi tocchera' sentire i sacramenti del suddetto farmacista (come al solito...E poi non mi procura mai un bel ciufolo....Chissa' perche' insisto......Gia', ma se abitaste dove abito io, capireste che scelta che ho.....)

Baci a tutte e due
Gatto

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer dic 15, 2004 5:02 pm

Il sodio benzoato lo avevo trovato facilmente (vai in una farmacia che faccia preparazioni galeniche così portai comprarne anche solo 100 o 50g) e costava anche poco, per il potassio sorbato c'erano più problemi e ho dovuto chiedere a Vittorio di procurarmelo.

In bocca al lupo!

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer dic 15, 2004 5:39 pm

Ciao,

Si in farmacia trovi di tutto ma un farmacista paziente è indispensabile. Normalmente i prodotti vanno ordinati dal distributore quindi il farmacista deve fare una serie di telefonate (se non è particolarmente 'telematico'), poi il guadagno non è molto elevato e quindi alcuni o si scocciano o 'ricaricano' alla grande.

Tieni anche presente che con le nuove norme in materia di produzioni galeniche quasi tutti hanno 'chiuso il retrobottega' dove facevano i prodotti preferendo affidarsi a ditte esterne.
Anch'io inizio ad avere qualche problema e aspetto con ansia che torni un mio amico da NYC con un paio di prodottini interessanti (chiesti di mattina e ritirati la mattina seguente ... impensabile da me !!!)

Altra fonte è internet ma su siti europei altrimenti in dogana fanno storie.
Ancora: una pasticceria per esempio ha sicuramente burro di cacao, lecitina e magari conservanti alimentari ...
I negozi che vendono prodotti alimentari etnici ...
Se viaggi o conosci gente che viaggia dai uno sguardo a cosa si produce e vende in quel paese, spesso le trovi nei loro negozi o dai produttori a prezzi ridicoli per noi ...

Ciao

Dimenticavo...
L'infuso è il the che ti prepari a casa, l'idrolato è quello che avanza dalla distillazione a vapore dopo che si è tolto l'olio essenziale che galleggia nel bidone. ... più o meno ...

Ospite

Messaggio da Ospite » mer dic 15, 2004 7:29 pm

Salute a tutte,

supergatto te lo mando io il potassio sorbato, tanto devo ordinarmelo anche per me? Quanto ne vorresti? Anche del sodio benzoato? Qualcosa d’altro? Che ne dici, pemulen, stabylen, carbomer vari, sepigel, siliconi a partire dal ciclosilicone, formaldheyde-releasers ammazzarattipiùefficacediungattosiapuresuper, vaselline e tutta la gamma completa di olii rigorosamente minerali, ovviamente l’assortimento completo di polietossilati altrimenti detti acrosticamente peg-xxx per spaventare meglio, cetrimonio cloruro e famigliola ferale, ialuronato animale, collagene da strage suina che avanza dalla confezione dei tortellini, SLS scortica pelle et similia... ci si scatena, si fa impallidire persino il caro rompiscatole del forum e ci si dà alla completa perdizione? Ci si potrebbe persino fare un bel polpettone ed imbandirglielo in salsa rossa da colorante per capelli doppio semaforino rosso?;-) Ho addirittura pronta la perversione particolare... usare cum maximo gaudio il micidiale poloxamer, ahahah!;-)

Ciao, celie a parte fammi sapere, sarà un piacere.

P.S.: Clara, ci si trasferisce in USA? Pensare che si potrebbe avere il liposoma al coenzima q-10 e tocoferolo, il liposoma alla ceramide e acido linoleico dall’oggi al domani!! Qui mi son dovuto arrendere, avevo in mente una cremina o un’emulsione gel... una bomba per contrastare per sempre lo scorrere del tempo che mi rimane inesplosa...

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer dic 15, 2004 8:33 pm

A saperlo facevo fare shopping anche per te :-)

Non ho preso niente di fantastico, ho solo lucrato sul cambio favorevole per un po' di banalita ... e una cosina che inizia con metil .... suggerita da un certo Vittorio :-))

Ovviamente ho avuto la tentazione di fare shopping di argireline (acetyl hexapeptide-3) più di 100 euro in italia x il cosmetico finito e lì una trentina di dollari il flaconcino di sostanza pura , botox (o simil botox) a vagonate .... etc etc ......

Se penso che mi sono fatta portare dal salone del gusto di Torino l'olio di Argan mi sento eco-cretina ....

Più seriamente ma il Q10 funziona davvero?

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Messaggio da supergatto » gio dic 16, 2004 10:47 am

Vittorio, c'ho avuto un attimo di smarrimento quando ho iniziato a leggere la tua risposta: tu scherzi su argomenti in cui mi muovo a fatica, incosciente! Pensa al mio delicato cuoricino!!!! Voi trentenni siete cattivissimi!:))))
Accetto mooooooooooooolto volentieri la tua proposta, semplicemente la rimando a data da destinarsi, ovvero a quando capiro' esattamente come si fa una emulsione&dintorni, e a quando avro' il coraggio di mettermi addosso qualcosa fatto da me:))
Il tutto e' solo rimandato, poi, un giorno, come un condor andino planero' sulle tue tibie:)

Grazie Lola per le indicazioni: ci vuole proprio una memoria storica in mancanza di un programma di ricerca multilivello (sto dicendo parloni, manco ci riesco, io, a trovare le robe sul multilivello, mi ci perdo e stop...)

Grazie a Clara per la realistica risposta: tocca segugiare in giro per Internet o tormentare Vittorio per reperire, me lo segno. Ma tu hai cercato anche in giro per il web europeo? C'e' qualcuno che lo ha fatto?

Riguardo le spedizioni di materiali dall'extra-europa: si', la dogana italiana fermerebbe anche il Paraclito perche' lo troverebbe fuori norma....
Pensate che gli integratori alimentari (!!!!!!!!!!!!!) vengono spesso e tanto volentieri stoppati perche' o sconosciuti alle liste nostrane, o eccedenti la RDA.
Du par de..........

Esistono, come oramai sapete, webstores che vendono qualunque sostanza chimica, partendo dagli USA fino a Singapore (avevo fatto un giretto per il web tempo addietro: sarebbero felicissimi di spedire da noi, dicono), ma arriveranno mai? Quello che mi ricordo ve lo scrivo: [email protected]; [email protected]; the-buying-group.com; makingcosmetics.com

Quindi, Vittorio, se trovi un sito statunitense e/o canadese che vende le cosine che cerchi - leggo la tua preoccupazione di invecchiamento precoce fra le righe (MIAO!) -, potresti insitere un po': la legge dei numeri mi dice che (esperienza fatta per un prodotto non in vendita in Europa) prima o poi trovi, a parlarci tramite e-mail, qualcuno che magari ti fa firmare una "liberatoria" prima, e ti spedisce il tutto poi.
Certo, ci vuole la cosidetta botta di c... per evitare che i nostri doganieri alzino il soppracciglio. Magari poche cose in pacchi piccoli e leggeri.
Bisogna sperimentare.
Ma.............che ne e' dei webstores danesi, cechi e dintorni? Hai mai tentato approcci (anche non conoscendo le lingue nazionali, all the world speaks english!!!)

Clara, l'argireline, please, lasciala stare: non sia mai che dopo aver bloccato la contrazione muscolare (pochissimo...) del tuo musino, la sostanza vada a far un giro da altre parti, tipo il cuore. Gli effetti collaterali di questi inibitori variano da persona a persona: mica vorrai essere proprio tu a far da esempio mondiale di eventuali danni, vero????
Noto con piacere che condividiamo lo stesso interesse per la cosmeceutica: dobbiamo iniziare a parlare cifrato pero', senno' l'amorevole moderatore ci striglia!

E poi..........Voglio anche io il Q10, i liposomi e l'acido linoleico in quantita' apprezzabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma Vittorio, l'acido linoleico non si trova sfuso (si dice "sfuso"?) anche in Italy???? Non l'ho mai cercato, e' vero, ma non mi pareva un articolo stavagante....Mah...

Infine, era tu Vittorio che ti tracanni una forma di vitamina C mai udita dalla sottoscritta, di cui dicevi un gran bene, e la consigliava in un post di una quindicina di giorni fa(credo)? Se sei tu, dimmi per favore dove si puossono reperire tutte le forme di Vitamina C, le sto cercando da un bel pezzo: io oltre al Ascorbyl palmitate non sono riuscita ad andare....

Grazie!
Saluti
Miaoooooooooooo

Rispondi