Brocche filtranti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Brocche filtranti

Messaggio da polysiane » dom ott 07, 2007 1:21 pm

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e volevo ringraziarvi in anticipo per ogni parere o consiglio che potrete darmi in futuro, tutte informazioni validissime e importanti.
Volevo chiedervi un parere sulle brocche filtranti, tipo modello Brita per spiegarmi. Si versa al loro interno l'acqua del rubinetto che passando attraverso cartucce filtro, viene purificata. Avevo intenzione di comprarne una in modo da non dover più acquistare confezioni di acqua minerale e di conseguenza produrre molta meno plastica, nella mia zona l'acqua è molto dura e ricca di calcare davvero impossibile da bere dal rubinetto così com'è..
Qualcuno ha già una di queste brocche o è più informato in modo da darmi qualche consiglio?
Magari anche il signor Fabrizio Zago potrebbe darmi un suo parere?
Grazie in anticipo!! E complimenti!!!

giulla
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 23, 2006 11:43 am
Controllo antispam: diciotto
Località: entroterra di albisola
Contatta:

Messaggio da giulla » dom ott 07, 2007 3:43 pm

Io mi sono fatta convincere e l'ho comprata proprio ieri. Pare che nel filtro ci siano delle resine e carbone che riducono certe sostanze come cloro e calcare e "depurano" un po' l'acqua(più che altro ne migliorano il sapore). Niente di miracoloso, credo. Se l'acqua fosse contaminata da colibatteri o simili non servirebbe proprio a niente. Mio padre faceva il chimico e mi ha detto che usava quelle resine in laboratorio per distillare parzialmente l'acqua. Se fabrizio ci dice qualcosa di più però sono curiosa di approfondire.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom ott 07, 2007 3:45 pm

In attesa di Fabrizio, io mi ricordo di come abbia sempre espresso forti perplessità sui filtri. Nel senso che anche i filtri ad un certo punto non filtrano più, però non si sa bene quando.
So che nelle caraffe spesso ci sono delle specie di timer che ti dicono quando è ora di cambiarli, ma non so se ciò possa migliorare la situazione...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 07, 2007 5:26 pm

Cara polysiane,
come ricordava Barbara3, abbiamo più volte affontato questo tema perché è vero che ci fa risparmiare molta plastica ed anche molta fatica (se si abita ai piani alti).
Ma c'è un motivo serio per cui li sconsigliamo vivamente ed è una questione di sicurezza, vei di salute umana.
Il problema è il seguente: i filtri a carbone neutralizzano il cloro, assorbono altre sostanze ed il gusto dell'acqua è nettamente migliore però rimangono sempre dei filtri ed allora andiamo "dentro" a questi filtri. Cosa ci troviamo? Troviamo dell'umidità, dei sali, delle sostanze organiche insomma tutto quello che serve per far crescere copiosi i batteri.
Quando prelevi il primo bicchiere d'acqua hai il rischio di farti una spremuta di microrganismi e questo non va bene, per niente.
Ora dobbiamo distinguere tra due possibili tipi di caraffa. La maggior parte di quelle in commercio ha delle cartucce di soli carboni attivi e servono solo per il cloro e le sostanze organiche ma a nulla servono per la durezza dell'acqua. In questo caso c'è un modo semplice per risolvere il problema e cioè prelevare l'acqua un paio d'ore prima dell'utilizzo e metterla in frigo. In questo tempo il cloro se ne va e con esso anche il gusto non gradevole.
Se invece le caraffe hanno anche il sistema anticalcare per me sono anche più pericolos di qelle con solo i carboni attivi.

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Messaggio da polysiane » dom ott 07, 2007 6:09 pm

Grazie a tutti per essere stati così gentili e tempestivi nel rispondere e nel consigliarmi.
Per il signor Fabrizio Zago, volevo sapere come mai le caraffe che eliminano anche il calcare sono più nocive o meglio pericolose.Il pericolo esattamente in cosa consiste?
In più ho letto che tali caraffe hanno degli antiossidanti all'interno del filtro che aiutano ad evitare proliferazione batterica.
Mi cheido per caso c'è tossicità nell'acqua filtrata finale?
Grazie ancora

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » lun ott 08, 2007 1:21 pm

Il pericolo delle caraffe con filtri addolcitori è che possano rilasciare grosse quantità di polifosfati nell'acqua filtrata. Ad occhio e croce, i polifosfati non sono una passeggiata di salute per il nostro organismo, meglio evitare il rischio.

giulla
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 23, 2006 11:43 am
Controllo antispam: diciotto
Località: entroterra di albisola
Contatta:

Messaggio da giulla » lun ott 08, 2007 3:54 pm

E ora che l'ho comprata(e anche messa in funzione..) cosa faccio??
:-(

mayda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 23, 2007 4:55 pm

Messaggio da mayda » lun ott 08, 2007 4:48 pm

acqua distillata? :) anche se parzialmente magari per certe ricette tipo pulivetri e spruzzini può andare no? chissà

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Messaggio da polysiane » lun ott 08, 2007 5:51 pm

Salve, quello che non riesco a capire è se i polifosfati sono già presenti nell'acqua del rubinetto o se si creano ex novo passando attraverso il filtro delle caraffe reagendo con il contenuto del filtro stesso.
Quindi cosa pensate sia meglio evitare di bere acqua del rubinetto e continuare a comprare acqua minerale?
E ancora come mai le caraffe anticalcare sono anche peggio?

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Messaggio da polysiane » lun ott 08, 2007 5:52 pm

Ovviamente ringrazio tutti per le risposte arrivate fin'ora e per le successive che spero ci saranno.
GRazie davvero

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar ott 09, 2007 2:56 pm

I fosfati sono contenuti nei filtri, è grazie a loro che l'acqua viene addolcita.
Qualcuno si era preso la briga di far analizzare l'acqua filtrata da brocche con filtri a polifosfati. Inutile dire che ne hanno trovati fin troppi :(

Non saprei cosa suggerirti, queste brocche sono più o meno tutte una spesa inutile quando non dannosa. Mi spiace che tu abbia buttato soldi...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 13, 2007 3:09 pm

Cara polysiane,
"In più ho letto che tali caraffe hanno degli antiossidanti all'interno del filtro che aiutano ad evitare proliferazione batterica."
Mai sentita una bestialità più grande (mica ce l'ho con te ma con chi ti ha detto questa cosa).
Un antiossidante è un antiossidante e come dice la parola stessa serve a ridurre o a impedire l'ossidazione delle sostanze cosa centra con la microbiologia cioè con la conservazione batterica di una sostanza, solo Dio lo sà.

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Messaggio da giusi » lun ott 15, 2007 12:35 pm

a proposito...Fabrizio ...io e' da 1 anno circa che seguo il tuo consiglio, mi hanno detto che prima di metterla in frigo va lasciata aperta 1 ora e poi in frigo 2 ore.
Cosi' io la metto nelle bottiglie di vetro prima stappate fuori poi chiuse nel frigo...e' la procedura esatta?
grazie mille
Buona giornata!
Giusi

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 15, 2007 7:33 pm

Cara giusi,
"e' da 1 anno circa che seguo il tuo consiglio" quindi hai risparmiato un vagone di soldi. Bene bene.
Riguardo alla procedura io preferisco lasciarla "svaporare" in una caraffa. La superficie di evaporazione è molto più grande che quella di un collo di bottiglia.
In realtà però il problema è un altro. Con questa tecnica, tu sentiancora l'odore ed il sapore del cloro? Se non lo senti più significa che va tutto per il meglio, altrimenti passa alla caraffa.

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

biomagneti al silicio

Messaggio da giusi » mar ott 16, 2007 11:02 am

grazie Fabrizio!
si in effetti sento ancora il sapore di cloro, quindi la mettero' nelle caraffe...ma dimmi ...e' importante che siano di vetro? Devo comunque lasciarla prima fuori dal frigo ed una volta in frigo la caraffa va poi chiusa?
...altra domanda...ho partecipato ad un convegno e parlavano che ha un effetto anticalcare ed addolcente ,sull'acqua ... quasi miracoloso...biomagneti al silicio della ditta LAM centro di geobiolofia e naturopatia . Li conosci? Il prodotto mi sembra che si chiama Frius e fa anche biomagneti per la persona per la casa per il frigo ecc...sembra che questi aiutano a contrastare gli effetti nocivi dei campi elettromagnetici...che ne dici? E' stato supportato anche da un medico naturopata che ha fatto vari libri e testato sulle persone e dice che funzionano veramente
aspetto tuoi lumi
Buona giornata!
Giusi

Rispondi