Ricetta Olio doccia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Ricetta Olio doccia

Messaggio da clara » dom dic 12, 2004 10:31 am

Visto che sono uscita dalla doccia con tutta la pelle addosso inserisco la mia prima ricetta semi seria di olio doccia.


-------------------------
OLIO DOCCIA v.1.00
------------------------


65 Olio Olys (*)
10 Decyl glucoside & Cocoamidopropyl Betaina
10 Glicerina
5 Olio di ricino (castor oil)
3 Lecitina (Lysolecithin)
2 Tocoferolo
2 Estratto di calendula (calendula CO2 estratto + cera jojoba)
2 Olii essenziali
1 Bisabololo (Bisabololo+cera jojoba)
- Acido Lattico
----
100
----

(*) Olys Carapelli > 3.00 E/litro - Composizione: 97% olio di mais non OGM, olio di riso, olio di germe di grano - 3% olio di noce, olio di ribes nero. E'il più decnte trovato al super in rapporto al prezzo e al fatto che in buona parte finisce nello scarico della doccia. L'olio di riso era sui 5.00 E/750ml e quello di semi d'uva non c'era.


NOTE:
-------
Utilizzando il MIPA-Laureth Sulfate, Laureth-4, Cocamide DEA (Zetesol 100 o TEXAPON WW 100 x es.) che come dice Adriano è un tensioattivo anidro che incorpora grosse quantità di olio la trasparenza dovrebbe essere molto migliore ma mi sembra un po' pericoloso da usare considerando che se non ho capito male puro è parecchio irritante.

Poi vedo che tutti i commerciali mettono come emulsionante\tensioattivo il Poloxamer 101 che proprio non capisco che roba sia ... ma probabilmente se tutti lo usano a qualcosa servirà :-(

Comunque il mio pastrocchio funziona (è Clara - Tested) e l'effetto è identico a quello del Nivea ... forse un po' meglio anche ;-)


Per chi vuole provare:
----------------------

Ho aggiunto l'olio un po' caldo al Decyl..... a filo
Poi la lecitina pesata dentro una ciotolina e sciolta con un po' di olio caldo
Poi Ricino e glicerina
Il resto praticamente a freddo

Aspetto fiduciosa interventi e suggerimenti.

Fabrizio, Vittorio, Pietro etc ... se è una schifezza ditemelo chiaro prima che finisca il flacone !
... a furia di fare la cavia tra un po' mi spunterà pelo in abbondanza, orecchie e coda ... grassie :-))

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 12, 2004 7:50 pm

Cara Clara,
va tutto bene, continua così!
Ma vorrei anche sottolineare che il miscuglio da te citato "MIPA-Laureth Sulfate, Laureth-4, Cocamide DEA" è da scartare senza nessun dubbio perché tutto è (facile, comodo, eccetera) fuorché ecologico.
MIPA-Laureth Sulfate: lasciamo perdere il MIPA (ma ce ne sarebbero da dire) il -th del laureth significa che si tratta di un etossilato, cioè un derivato petrolifero e ti può stare bene come no.
Laureth-4: è un alcool naturale con poche moli di ossido di etilene, sempre petrolifero, di scarsa solubilità e quindi, per questo, meno biodegradabile degli stessi alcooli con un numero di O.E. maggiore.
Cocamide DEA: lasciamo perdere! E' capace di dare nitrosoammine in determinate condizioni. Questa sostanza è regolamentata dalla Legge cosmetici con un sacco di prescrizioni.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » lun dic 13, 2004 9:58 am

Salute Clara,

se sta tutto insieme e funziona come dici perché cerchi conferme da altri? È una bomba e a me piace proprio quando qualcosa che fa poca schiuma e lava senza essere troppo aggressivo funziona.

Il discorso del poloxamer 101: è un solubilizzante, come il polisorbato-20 o l’olio di ricino idrogenato polietossilato, sovente usati in rapporto 4:1 con il corpo lipidico da portare in acqua come un profumo: prima mescoli il profumo (micellizzazione) con il tensioattivo e poi lo aggiungi al preparato. Si potrebbe sostituire con un poliglicerile-10 laurato. Ad ogni modo non ne hai proprio bisogno! Hai risolto brillantemente la situazione. Soltanto che tocoferolo, non la forma acetata vero? Altrimenti rischi l’irrancidimento... dei vestiti nientemeno, Lola ce ne ha detto in precedenza...

Come olio shampoo? Hai provato a fare una prova sul capello? Io feci un olio shampoo, ma forse più realisticamente credo possa essere definito shampoo iposchiumogeno:

alchilglucoside (cocco o decile o laurile glucoside) 25%
poliglicerile-4 caprato 25%
glicerina 10%
metileglucosiodioleato 2,5%
acqua o aloe vera 30%
conservanti e acido lattico e profumo e colorante qb.

Perfezionabile ovviamente introducendo una quota di caprilico/caprico trigliceride... Mi ricordo che quando aggiungevo l’acqua la soluzione rimaneva limpida, ovviamente data l’elevata presenza di tensioattivo in relazione al lipide che risultava essere solubilizzato.
Mi ricordo che funzionava, capelli puliti e morbidi e pettinabili, ma i capelli arrivavano davanti fino al mento con pari lunghezza dietro, niente a che vedere con le metrature di voialtre, però potresti sempre provare. Mi dovesse arrivare il glucoside te ne manderò un campione da provare, se non dovessi trovare gli ingredienti (tegosoft pc-41 il poliglicerile-4 caprato).

Ciao e nessuna paura, io son anni che testo si di me ciò che confeziono e, nonostante più soggetto di te all’irsutismo se non altro per questioni ormonali vero, continuo a non avvertire crescite anomale;-)) Ma... quell'acceno di singhiozzo così troppo frequente di recente allora non sarà per caso uno squit...?!;-)

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun dic 13, 2004 10:33 am

Ciao Vittorio,

>tocoferolo, non la forma acetata vero?

Si si, sulla boccetta c'è solo tocoferolo .. la vit E 'sintetica' come la chiamo io :-)

Cercavo conforto xchè, come dicevo, avevo visto che le capacità lavanti del tensioattivo usato in soluzione acquosa erano oltre le mie aspettative e quindi non capivo se la percentuale era corretta anche se sulla pelle tutto sembrava ok ... ma sai ... una sola doccia non fa testo.

Poi non mi viene bello limpido .. 'cristal clear' come dicono gli inglesi ..(ma a qs. si può passare sopra) ... dipenderà dal tipo di tensioattivo e dal fatto che io ne voglio poco (non faccio il meccanico)

Poi avevo il dubbio di 'strane separazioni' con il passare del tempo.

Poi è soprattutto che quando una gioca senza avere una solida base di preparazione cosmetica alle spalle .... chiede conforto :-)

L'ho usato anche sui capelli facendomi la doccia (li ho corti) ma oggi sono già 'appesantiti' . In effetti vedo che tu per lo shampoo sei al 25%

La stessa percentuale 20 % usato nel bagno doccia era invece troppo forte xchè lavi via tutti gli olii (provata su mani e braccia).

Ciao e buon lunedì

Rispondi