gastrite

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Morgana*
Messaggi: 47
Iscritto il: dom feb 19, 2006 4:45 pm

gastrite

Messaggio da Morgana* » gio ott 04, 2007 3:58 pm

ciao forum e mod.
questa estate purtroppo mi è venuta una bella cistite.
Sono stata dalla dott.ssa e mi ha dato un farmaco. Purtroppo a volte si sbaglia e mi hanno fatto prendere prima un anti infiammatorio bello tosto (prexan) 5 giorni e poi ovviamente l'antibiotico per la cistite.
Risultato, come supponevo, una gastrite.

Ora sono passati i mesi e la mia gastrite sarebbe dovuta sparire del tutto, invece quando mangio certi alimenti e/o vado in tensione, torna a volte anche forte.

Domanda, esiste qualche tisana o rimedio tutto naturale che mi aiuti?

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » lun ott 08, 2007 7:16 am

Ciao Morgana,
inutile dirti di evitare agenti scatenanti quali: fumo, alcool, caffè, tè, bevande frizzanti e cibi piccanti.
I pasti devono essere piccoli ma regolari.
Basa la dieta su verdure, frutta, cibi integrali; evita i carboidrati raffinati, dolci e biscotti.
Il miele (se ne fai uso) soprattutto della specie Manuka della Nuova Zelanda svolge azione antibatterica e quindi durante un attacco di gastrite può essere utile mangiarne ad ogni pasto un cucchiaino.
Un infuso di goldenseal può aiutarti e ridare tono alle mucose irritate.
Puoi mettere un cucchiaino di erba polverizzata in infusione x 10/15 mn in una tazza di acqua bollente e berne x tre volte al giorno.
X alleviare il dolore addominale puoi preparare la seguente compressa calda:
riscalda a bagnomaria 2 cucchiaini di olio di vinacciolo o di mandorle dolci.Toglidalla fonte di calore ed aggiungi 2 gocce di o.e. di maggiorana e 2 di o.e. di lavanda.
Strofina dolcemente l'addome con questa soluzione, poi copri con un asciugamano pesante e appoggiaci sopra un borsa con dell'acqua calda(non bollente), il tutto, mi raccomando,dopo l'approvazione di Marco.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: gastrite

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 09, 2007 12:11 pm

Morgana* ha scritto:ciao forum e mod.
questa estate purtroppo mi è venuta una bella cistite.
Sono stata dalla dott.ssa e mi ha dato un farmaco. Purtroppo a volte si sbaglia e mi hanno fatto prendere prima un anti infiammatorio bello tosto (prexan) 5 giorni e poi ovviamente l'antibiotico per la cistite.
Risultato, come supponevo, una gastrite.

Ora sono passati i mesi e la mia gastrite sarebbe dovuta sparire del tutto, invece quando mangio certi alimenti e/o vado in tensione, torna a volte anche forte.

Domanda, esiste qualche tisana o rimedio tutto naturale che mi aiuti?
Andando sul semplice, e dando per scontati i consigli alimentari e di stile di vita già sopracitati, direi che una tisana di Filipendula ulmaria (o Spirea ulmaria), liquirizia e camomilla ti può aiutare, ma naturalmente se la sintomatologia continuasse bisognerebbe andare più a fondo.
Alla mattina fai colazione con dei fiocchi di avena cotti in acqua, aggiungendo poco zucchero e poca acnnella in polvere con dell'uvetta passa. Oppure metti a bagno inacqua dei semi di lino per tutta la notte e beviti il blob risultante alla mattina.
In caso di irritazione sconsiglierei il Goldenseal, ovvero la Hydrastis canadensis, perchè essa è un rimedio specifico per mucose lasse e poco perfuse, in particolare dopo infiammazioni croniche, ma in presenza di tessuti ipersecretori e reattivi, come in caso di infiammazione acuta, potrebbe dare effetti poco desiderati.
ciao
marco

Morgana*
Messaggi: 47
Iscritto il: dom feb 19, 2006 4:45 pm

Messaggio da Morgana* » gio ott 11, 2007 10:41 am

ciao amici che mi avete risposto, intanto molte grazie.
Allora la dieta è scontata, anche se ogni tanto mi concedo qualche regalino perchè non ne posso più di mangiare in bianco!

vabbeh
ho letto il post di Marco e mi hai dato una bella dritta, un pò di tempo fa ho comprato in erboristeria delle gocce, sarebbero per la tosse, ma leggendo ho visto che contengono liquirizia e finocchio, così ho cominciato a prenderle da un paio di giorni e vedo ottimi miglioramenti.
Quindi liquirizia, camomila e finocchio sono amici dello stomaco?

alla mattina a colazione mangio i cereali, ma non cotti (vedi Marco), con lo yogurt e vedo che anche quelli mi mettono a posto per tutta la giornata.
ora proverò anche con le tisane.
grazie mille per l'aiuto e speriamo bene!


p.s.
Miele e zucchero non rientrano nella mia dieta per via dell'intolleranza.

kaya
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 20, 2005 2:28 pm

Re: gastrite

Messaggio da kaya » gio ott 18, 2007 8:07 pm

Marco Valussi ha scritto: Andando sul semplice, e dando per scontati i consigli alimentari e di stile di vita già sopracitati, direi che una tisana di Filipendula ulmaria (o Spirea ulmaria), liquirizia e camomilla ti può aiutare
marco
scusa marco se ti disturbo, mi diresti le dosi per questa tisana? al posto della filipendula ulmaria o la spirea, se non le trovassi, posso usare il finocchio?

grazie
buona serata
kaya

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: gastrite

Messaggio da Marco Valussi » ven ott 19, 2007 10:21 am

kaya ha scritto: scusa marco se ti disturbo, mi diresti le dosi per questa tisana? al posto della filipendula ulmaria o la spirea, se non le trovassi, posso usare il finocchio?

grazie
buona serata
kaya
Facile, parti uguali di ciascuna:-)
Per a filipendula, insomma, è una pianta fondamentale per lo stomaco, ed il finocchio non la sostituisce, se proprio non la trovi usa fiori di malva e poco salice
Ricapitolando, se non trovi Filipendula (Spirea), fai:

Liquirizia 30
Matricaria 30
Malva 20
Salice 10

ciao
marco

kaya
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 20, 2005 2:28 pm

Messaggio da kaya » dom ott 21, 2007 8:49 am

grazie Marco, sei gentilissimo, come sempre :)
spero di trovare, allora la filipendula :)
... ma in una tazza di acqua, ad es. 250 ml, mettere un cucchiaino di ogni erba va bene?
grazie ancora e buona domenica
kaya

Rispondi