echinacea per bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anna70
Messaggi: 61
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:41 pm
Località: reggio emilia

echinacea per bambini

Messaggio da anna70 » mar ott 02, 2007 8:51 am

ciao a tutti,
ho un bimbo di quasi tre anni al quale vorrei far assumere echinacea per aiutare le sue difese immunitarie... infatti veniamo da un inverno horribilis in cui per almeno 5/6 volte abbiamo dovuto somministragli l'antibiotico...
l'ultima volta quest'estate!!
ma in quale forma dovrei dargliela? tintura madre? e in quali dosi? oppure conoscete dei prodotti "combinati" che potrebbero fare per lui?
scusate, ma ne' in farmacia ne' in erboristeria hanno saputo darmi risposte "competenti"...

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: echinacea per bambini

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 02, 2007 11:01 am

anna70 ha scritto:ciao a tutti,
ho un bimbo di quasi tre anni al quale vorrei far assumere echinacea per aiutare le sue difese immunitarie... infatti veniamo da un inverno horribilis in cui per almeno 5/6 volte abbiamo dovuto somministragli l'antibiotico...
l'ultima volta quest'estate!!
ma in quale forma dovrei dargliela? tintura madre? e in quali dosi? oppure conoscete dei prodotti "combinati" che potrebbero fare per lui?
scusate, ma ne' in farmacia ne' in erboristeria hanno saputo darmi risposte "competenti"...
Generalmente io consiglio le tinture perchè sono più veloci nell'azione, però forse puoi pensare a prendere delle compresse di estratto secco per evitare al tuo bimbo l'alcol (non che sia un problema assoluto, ma è piccolino...).
I dosaggi dipendono dallasituazione, per una infezione conclamata la dose adulta arriva anche a 30 ml di TM al giorno, in caso di prevenzione a breve termine (cioè una, max due settimane prima dell'infezione) la dose adulta è di 15 ml al giorno. Per calcolare il dosaggio per iltuo bambino usa la legge di Ausberger:
1,5 x peso in kg + 10 = percentuale della dose adulta.
Quindi per un bambino che pesi 20 kg, la dose preventiva di Echinacea (ad es. 10 ml di Tintura 1:5) diventa 1,5 x 15 + 10 = 32,5% = 3,25 ml/giorno.

Tieni anche presente che se vuoi operare una prevenzione a lungo termine (mesi) l'echinacea non va bene. Meglio pensare a modificazioni dello stile di vita e della dieta, e se proprio devi usare un prodotto, usa Astragalus (ma non se c'è una infenzione conclamata) http://www.infoerbe.it/index.php?option ... eda&ide=22
ciao
marco

anna70
Messaggi: 61
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:41 pm
Località: reggio emilia

Re: echinacea per bambini

Messaggio da anna70 » mer ott 03, 2007 8:22 am

Marco Valussi ha scritto: Generalmente io consiglio le tinture perchè sono più veloci nell'azione, però forse puoi pensare a prendere delle compresse di estratto secco per evitare al tuo bimbo l'alcol (non che sia un problema assoluto, ma è piccolino...).
ma le compresse potrebbero essere masticate? lui non e' ancora in grado di deglutirle...
Marco Valussi ha scritto: Quindi per un bambino che pesi 20 kg, la dose preventiva di Echinacea (ad es. 10 ml di Tintura 1:5) diventa 1,5 x 15 + 10 = 32,5% = 3,25 ml/giorno
questa sarebbe la dose giusta per lui... ma 3,25 ml a quante gocce corrisponderebbero?

e ancora: che differenza c'e' tra echinacea purpurea e angustifolia?

Marco Valussi ha scritto:Meglio pensare a modificazioni dello stile di vita e della dieta, e se proprio devi usare un prodotto, usa Astragalus
a modificare la dieta ci provo quotidianamente... niente latte vaccino, ridotti al minimo i latticini, ma per quanto riguarda frutta e verdura fresche non ne vuol proprio sapere...
per quanto riguarda astragalus le dosi e le modalita' di somministrazione quali sarebbero?
grazie marco,
sei preziosissimo!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: echinacea per bambini

Messaggio da Marco Valussi » mer ott 03, 2007 9:21 am

anna70 ha scritto: 1. ma le compresse potrebbero essere masticate? lui non e' ancora in grado di deglutirle...

2. questa sarebbe la dose giusta per lui... ma 3,25 ml a quante gocce corrisponderebbero?

3. e ancora: che differenza c'e' tra echinacea purpurea e angustifolia?

4. per quanto riguarda astragalus le dosi e le modalita' di somministrazione quali sarebbero?
1. Puoi frantumarle per bene e mescolarle ad un veicolo (succo di frutta o altro) che gli permetta di mandarlo giù
2. Le gocce sono un cattivo metodo di misura, meglio se usi una siringa graduata per misurare, oppure uno di quei bicchierini graduati da medicine. Comunque, a spanne, 3,25 ml potrebbero essere dalle 80 alle 140 gocce
3. nessuna rilevante in questo caso, io tendo a preferire angustifolia radice, però c'è anche una lunga tradizione tedesca di utilizzo di purpurea fiori (in caso di sospetto di allergie forse i fiori sarebbero da evitare)
4. Dosi adulte: Tintura (1:5) 100 ml settimana (200 per una TM).
Estratto secco 400-900 mg al giorno

ciao
marco

Rispondi