karitè grumoso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

tita857

karitè grumoso

Messaggio da tita857 » mar ott 02, 2007 7:57 am

ho comprato un vasetto di puro burro di karitè ma stamattina quando sono andata ad usarlo mi sono accorta che è formato da tanti pallini come grumi che non riesco a sciogliere completamente. L'ho pagato 8 euro per 50 ml ed è una marca che si trova nei punti macrobiotici, in più l'ho spesso letta su questo forum come una delle affidabili. Non è più buono o è normale che sia così e magari c'è qualche piccolo accorgimento per renderlo utilizzabile? grazie

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mar ott 02, 2007 1:56 pm

puoi scioglierlo a bagnomaria

artemis

Messaggio da artemis » mar ott 02, 2007 4:07 pm

si è normale che sia così, a volte lo fa, ma stai tranquilla puoi usarlo lo stesso, casomai scioglilo appunto a bagnomaria

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 02, 2007 7:16 pm

assolutamente normale, anzi è un buon segno perché quello è proprio il comportamento del karitè non manipolato.

tita857

Messaggio da tita857 » mer ott 03, 2007 7:50 am

ok....sospiro di sollievo.... ma a bagnomaria lo devo sciogliere tutto insieme o un po' alla volta ogni volta che lo uso? e se lo riscaldo tutto in una volta non si altera in seguito? non irrancidisce? grazie come sempre per la disponibilità

sssilvia

Messaggio da sssilvia » mer ott 03, 2007 7:55 am

se lo tieni tra le dita si dovrebbe sciogliere da solo

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer ott 03, 2007 1:16 pm

Fabrizio Zago ha scritto:assolutamente normale, anzi è un buon segno perché quello è proprio il comportamento del karitè non manipolato.
io lo compro direttamente dagli africani e ha un'odore così intenso che invece non si avverte in quelli acquistatii in erboristeria .
Fabrizio, questo è un altro indicatore di non manipolazione?!?

Langhe

Messaggio da Langhe » mer ott 03, 2007 2:07 pm

felicita2 ha scritto: io lo compro direttamente dagli africani
posso domandarti come fai?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 03, 2007 7:14 pm

io lo compro direttamente dagli africani e ha un'odore così intenso che invece non si avverte in quelli acquistatii in erboristeria .
Fabrizio, questo è un altro indicatore di non manipolazione?!?
Beh diciamo che vorrei annusarlo anhe io ma in linea di principio la risposta alla tua domanda è SI'.

artemis

Messaggio da artemis » gio ott 04, 2007 11:49 am

a me l'hanno portato dall'africa ed ha un odore forte (non proprio buonissimo, per usarlo devo profumarlo un po'...) secondo voi è possibile usarlo lo stesso?
ho sentito che durante la lavorazione a volte viene posto in buche del terreno dove assume un caratteristico odore... ma come si fa a sapere da dove nasce quell'odore? proprio dal terreno? o dal fatto che potrebbe essere rancido?
qualcuno ha amici africani a cui chiederlo?

Per Fabrizio o altri che possono rispondermi: dato che ho la possibilità di farmi arrivare altro burro di karitè dall'africa (un mio amico ci va spesso per lavoro) mi piacerebbe fare un'analisi di un campione di burro per capirne l'effettiva qualità (bazzico i laboratori chimici...) Che tipo di analisi vanno fatte su una materia grassa per USO COSMETICO tipo olio o burro? Analisi batteriologiche o solo sulla composizione dei vari grassi presenti?
So che è una domanda prettamente tecnica... grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi.

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » gio ott 04, 2007 12:44 pm

Langhe ha scritto:
certo! a napoli alcuni africani hanno dei negozi dove vendono i prodotti di bellezza tra cui anche il burro di karitè
esiste una disparità enorme tra il prezzo del burro di karitè comprato in un'erboristeria e quello comprato direttamente da loro

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » gio ott 04, 2007 12:48 pm

artemis ha scritto:a me l'hanno portato dall'africa ed ha un odore forte (non proprio buonissimo, per usarlo devo profumarlo un po'...) secondo voi è possibile usarlo lo stesso?
ho sentito che durante la lavorazione a volte viene posto in buche del terreno dove assume un caratteristico odore... ma come si fa a sapere da dove nasce quell'odore? proprio dal terreno? o dal fatto che potrebbe essere rancido?
qualcuno ha amici africani a cui chiederlo?
gli africani lo sciolgono a bagnomaria ed aggiungono alcune gocce di limone per attenuare l'odore. io lo uso così, nature..
non sapevo che venisse posto nelle buche. se mi dai un pò di tempo risponderò ai tuoi quesiti.

Langhe

Messaggio da Langhe » gio ott 04, 2007 1:41 pm

felicita2 ha scritto:
Langhe ha scritto:
certo! a napoli alcuni africani hanno dei negozi dove vendono i prodotti di bellezza tra cui anche il burro di karitè
esiste una disparità enorme tra il prezzo del burro di karitè comprato in un'erboristeria e quello comprato direttamente da loro
grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 04, 2007 7:12 pm

Cara artemis,
tu poni la seguente domanda: "un'analisi di un campione di burro per capirne l'effettiva qualità (bazzico i laboratori chimici...) Che tipo di analisi vanno fatte su una materia grassa per USO COSMETICO tipo olio o burro? Analisi batteriologiche o solo sulla composizione dei vari grassi presenti?"
Allora la batteriologia proprio no, non serve.
L'analisi da fare è il numero di perossido ovvero la misura dell'irrancidimento della sostanza.
Se il numero è basso significa che la sostanza è poco ossidata e dunque va bene, se è alto vuol dire che è vecchia oppure conservata male.

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » gio ott 04, 2007 7:36 pm

ma quanto costa fare un'analisi del campione? la spesa vale l'impresa?

Rispondi