Pagina 1 di 1
sapone fai da te
Inviato: sab set 29, 2007 11:36 am
da fairy
per Natale (anche se un pò in anticipo...) vorrei regalare dei saponi alla glicerina fatti da me. Ho acquistato il sapone in un negozio di belle arti, colori alimentari e oli essenziali di buona qualità.
Ora però vorrei capire se vi sono degli ingredienti nel sapone che possono irritare la pelle. Vi elenco quelli che non sono riuscita a trovare nel dizionario:
sodium stereale
sucrose sodium
laurate
steraie acid
letrasodium
etidronate
il resto degli ingredienti sono abbastanza buoni e la maggior parte di origine naturale.
grazie mille in anticipo per le risposte.
Inviato: sab set 29, 2007 1:43 pm
da Lola
Sarebbe bene che tu postassi l'inci intero, e possibilmente giusto (ci sono parecchi errori in quello che hai scritto).
Inviato: lun ott 01, 2007 10:42 am
da fairy
no no, sono proprio scritti così... la casa produttrice deve aver fatto un pastrocchio nel scrivere gli ingredienti...
magari voi sapete "tradurli"...

Inviato: lun ott 01, 2007 11:09 am
da Lola
Se mi scrivi l'inci completo ti dàò un parere anche sul prodotto e non solo i pallini

Inviato: mar ott 02, 2007 8:05 am
da fairy
ok appena sono a casa ti scrivo tutta la composizione. Grazie mille!

Re: sapone fai da te
Inviato: mar ott 02, 2007 9:57 am
da miranda
[quote="fairy"]per Natale (anche se un pò in anticipo...) vorrei regalare dei saponi alla glicerina fatti da me.
perchè non provi a fare il sapone vero e proprio.. non è molto complicato ed è di molta soddisfazione
:-)
Francesca
Inviato: mer ott 03, 2007 8:21 am
da fairy
X miranda: uhm... non sarebbe male come idea... dove trovo la ricetta??? grassie!!!
Comunque vi posto tutto quello che ho trovato scritto negli ingredienti:
Acqua Distillata / Propylene Glycol / Sodium Stereale / Sucrose Sodium / Laurethe Sulphate / Glycerina / Sodium / Laurate / Sodium Lauryl Sulfate / Sorbitol / Steraie Acid / Sodium Chloride / Sodium Mystrate / Lauric Acid / Pentasodium Pentate / Etidronate
Grazie mille per l'aiuto!!!
Inviato: mer ott 03, 2007 1:33 pm
da Jenny
Per il sapone guarda qui:
http://www.ilmiosapone.it
Il composto che intendevi usare è tutto fuorchè sapone, lo sai? E' un mischione immondo di tensioattivi sintetici capitanati da un solvente, il propylen glicole. Non vale i soldi che costa e non è ecobio.
Fai un giro sul sito che ti ho indicato, scoprirai che puoi fare un chilo sapone con una bottiglia di olio d'oliva e poco più di 100 grammi di soda caustica. Non farti spaventare dalla complessità di certe ricette, scarica il foglio di calcolo e potrai sbizzarrirti in miscele di oli e burri vegetali come più ti piace. L'unica cosa da maneggiare con una certa prudenza è proprio la soda caustica, ma non è una cosa insormontabile.
Buona ricerca!
Inviato: gio ott 04, 2007 9:11 am
da fairy
grazie mille per l'informazione... avevo il sospetto che fosse un pastrocchio gigantesco questo pseudo-sapone!!!
Mi sa che provo a farlo io (anche se la soda caustica mi mette un pò in allarme...)... o se proprio non riesco punto sul sapone di marsiglia... mi sembra più affidabile!
grazie infinite!!!

Inviato: gio ott 04, 2007 1:06 pm
da Jenny
Di nulla, e se hai qualche problema qui troverai molte risposte ai tuoi dubbi. Io faccio sapone da circa un anno, ho fatto diverse cavolate e ho imparato dai miei errori... quindi se hai qualche domanda, chiedi! Rovinare una partita di sapone è un vero peccato

Inviato: dom ott 07, 2007 4:08 pm
da miranda
grazie Jenny di aver risposto tu.. ho visto solo ora la richiesta :-)
io ho cominciato a far sapone proprio dopo essermi imbattuta per caso nel sito il mio sapone, poi mi sono iscritta anche al gruppo, ora è un periodo che ne faccio un pò di meno.. ma è sempre un grande amore !!!
Inviato: dom ott 07, 2007 4:11 pm
da miranda
Mi sa che provo a farlo io (anche se la soda caustica mi mette un pò in allarme...)... o se proprio non riesco punto sul sapone di marsiglia... mi sembra più affidabile!
guarda dopo la prima volta che sembra chissachè poi è abbastanza facile.. giusto mettersi in allarme sulla soda perchè è pericolosa, ma se segui le misure di sicurezza alla lettera vedrai che non c'è da aver paura.. ti parla un'asmatica... che non sa rinunciare al sapone fatto in casa !!
:-)
Francesca