vegan26 ha scritto:Marco ho una domanda che pongo in ritardo (fuori stagione)
ci sono
1. piante che funzionano come foto-protettori sistemici?
2. piante che neutralizzano per via sistemica i radicali liberi generati durante l'esposizione?
3. piante che prevengono i danni prodotti dai raggi UV agendo attraverso altri meccanismi?
Grazie in anticipo
1. Si, sia piante che contengono molecole che direttamente intercettano la radiazione solare, sia piante che proteggono la cute e le strutture sottostanti dalle lesioni indotte dalle radiazioni solari. Le prime piante però sono di difficile utilizzo perchè: hanno potenziale tossico, e hanno comportamento paradossale, comportandosi sia da fotoprotettori che da fototossici; meglio evitarle, Le seconde piante sono le piante che contengono antiossidanti e scavenger dei radicali liberi complessi
2. e 3. : si, e sonole stesse del punto 1.: le piante che contengono sistemi complessi di antiossidanti hanno attività fotoprotettiva, scavenger dei ROS prodotti dalle radiazioni UV, interferiscono con vari passaggi nella catena di messaggi chimici nella pelle causata dall'irradiazione solare (infiammazione, formazione di cellule preapoptotiche, lesione al DNA, ecc.), formano una riserva di antiossidanti nella cute che "tampona" direttamente gli effetti delle radiazioni, migliorano la salute della pelle e quindi la sua reazione alle radiazioni.
Quali piante?
Piante a foglia verde e piante a carotenoidi (gialle, arancioni, ecc.) nella dieta (vabbè, per una vegana questo non è una novità :-)
Te verde
Estratto di semi d'una
Estratto di buccia d'uva (resveratrolo nel fitocomplesso)
Estratto di biancospino
Picnogenolo
Estratto di rosmarino o salvia ad elevato tasso di acido rosmarinico
Curcuma
Salsa di pomodoro o estratto di pomodoro
Cipolla
Piccoli frutti (lampone, ribes, ecc.)
Buccia degli agrumi
ciao
marco