ossido di zinco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marcella

ossido di zinco

Messaggio da marcella » gio set 27, 2007 8:54 pm

salve a tutti!
ho un bel po' di ossido di zinco..cosa potrei farci??quqlcuno ha qualke semplice ricetta da suggerirmi??non so neanche a cosa serve,pensate un po' a ke livello d'ignoranza sto!
ah,Fabrizio,perchè sull'etichetta dice che è nocivo per l'ambiente acquatico?io ho sempre pensato che fosse innocuo :(
grazie
marcella

giulla
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da giulla » ven set 28, 2007 4:16 pm

Da quel che ne so io va bene contro gli arrossamenti e le irritazioni della pelle. L'ho usato, in passato (ma sotto forma di crema, con aggiunta di calendula, della weleda), all'inguine per il segno del costume, lo usa il mio fidanzato quando si fa la barba col rasoio elettrico e l'ho usato perfino per qualche fastidio portato dalla candida. per quanto riguarda l'impatto ambientale, bisogna sentire fabrizio..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 28, 2007 6:39 pm

Cara Marcella,
"è nocivo per l'ambiente acquatico" (l'ossido di zinco).
Esatto! In grandi quantità lo è anche perché essendo insolubile in acqua si deposita sul fondo dei corsi d'acqua ed i esci ne soffrono. Ma è anche vero che le quantità in gioco in cosmetica sono talmente basse che non devi sentirti in colpa. In tutti i casi è meglio che, nel biodizionario, ci metta un bollino giallo.

Rispondi