Come fare il colluttorio in maniera casalinga?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mar set 25, 2007 12:14 pm

So che qcn usa del normale filo da pesca ben ripulito, molto più economico e senza schifezze.
Io non ci ho mai provato.
Ciao

Roberta c.
Messaggi: 59
Iscritto il: gio nov 02, 2006 6:53 pm
Località: CollinadiBergamo

Messaggio da Roberta c. » mar set 25, 2007 12:56 pm

Ciao Ghisirds
ti copio la ricetta del colluttorio che ha trovato una mia amica (l'ha pubblicata anche saicosatispalmi...)

Colluttorio "Onda Verde"

Ingredienti:
Aceto di mele: 30 ml
Vodka: 10 ml
Argilla verde fine: 5 gr
Glicerina: 2 ml
Olio essenziale menta: 3 gocce
Olio essenziale tea tree: 4 gocce
Diluire l'argilla con l'aceto (sfrizzola un pò!), aggiungere la vodka, glicerina e oli essenziali. Mescolare bene e mettere in
un flaconcino. Scuotere bene bene prima dell'uso. Diluirne un cucchiaino in un bicchier d'acqua e usarlo per gli sciacqui dopo la pulizia dei denti.
Non è adatto ai bambini.
Malgrado la presenza di vodka si consiglia di non inghiottirlo

Io l'ho fatto e non è niente male... la prossima volta provo con il bicarbonato al posto dell'argilla... spero di non saltare per aria!!!!

ciao Roberta.

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » mar set 25, 2007 1:02 pm

Per roberta C.
non ti consiglio di usare il bicarbonato al posto dell'argilla perchè il bicarbonato (basico) reagisce con l'aceto (acido).
Al massimo puoi usare la soluzione satura di bicarbonato al posto dell'aceto.
per Ghisirds:
L'uso del colluttorio credo sia perfettamente inutile per la pulizia quotidiana dei denti... serve solo a rinfrescare la bocca... ma si suppone che la bocca sia già pulita e rinfrescata dal dentifricio, giusto?

Il colluttorio va usato secondo me solo in caso di infezioni, o dopo il dentista, quando i denti un po' doloranti non possono essere spazzolati ben bene con lo spazzolino

Roberta c.
Messaggi: 59
Iscritto il: gio nov 02, 2006 6:53 pm
Località: CollinadiBergamo

Messaggio da Roberta c. » mar set 25, 2007 1:18 pm

Grazie mille... temevo una cosa simile... grazie ancora.
Roberta.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar set 25, 2007 3:07 pm

artemis ha scritto: L'uso del colluttorio credo sia perfettamente inutile per la pulizia quotidiana dei denti... serve solo a rinfrescare la bocca... ma si suppone che la bocca sia già pulita e rinfrescata dal dentifricio, giusto?

Il colluttorio va usato secondo me solo in caso di infezioni, o dopo il dentista, quando i denti un po' doloranti non possono essere spazzolati ben bene con lo spazzolino
Quoto artemis su questo, il colluttorio avrebbe senso in caso di malattie del cavo orale, stomatiti, afte, infezioni recidivanti, atonia delle mucose, ecc. altrimenti è solo un rinfrescante. Comunque se vuoi un rinfrescante ti basta per l'appunto una goccia del tuo OE preferito disperso bene in un medium adatto.
ciao
marco

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » gio set 27, 2007 2:07 pm

Anch'io ho lo stesso problema ma prima non ce l'avevo... non sarà che i miei denti si stanno stringendo a causa dei denti del giudizio che spingono? Caso mai dovrei fare una visitina dal dentista...
e se mi dice che il problema non è questo... forse è meglio farmi segare leggermente gli interstizi tra un dente e l'altro... mi dà fastidio non poter passare bene il filo!

Rispondi