Tea Tree Oil

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Tea Tree Oil

Messaggio da tormalinarosa » dom set 23, 2007 9:20 am

L'ho acquistato,al prezzo di € 9.50, in erboristeria chiedendo un olio puro.
L'erborista mi ha dato quello della Vividus, sulla cui confezione è riportata la seguende dicitura :
"Olio essenziale di Melaleuca Alternifolia. Distillato a vapore dalle foglie di piante coltivate in Australia. Non contiene solventi ne' additivi sintetici. 100% Puro."
A casa, mi sono accorta che all'interno, sulla bottiglietta, fra gli ingredienti, oltre alla Melaleuca Alternifolia c'è il Linalool e il Limonene.
Ma allora non è puro al 100%?
Che ne pensi, Marco, è il caso di buttarlo?
Come faccio la prossima volta ad acquistare un prodotto veramente genuino?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Tea Tree Oil

Messaggio da Marco Valussi » dom set 23, 2007 11:11 am

tormalinarosa ha scritto:L'ho acquistato,al prezzo di € 9.50, in erboristeria chiedendo un olio puro.
L'erborista mi ha dato quello della Vividus, sulla cui confezione è riportata la seguende dicitura :
"Olio essenziale di Melaleuca Alternifolia. Distillato a vapore dalle foglie di piante coltivate in Australia. Non contiene solventi ne' additivi sintetici. 100% Puro."
A casa, mi sono accorta che all'interno, sulla bottiglietta, fra gli ingredienti, oltre alla Melaleuca Alternifolia c'è il Linalool e il Limonene.
Ma allora non è puro al 100%?
Che ne pensi, Marco, è il caso di buttarlo?
Come faccio la prossima volta ad acquistare un prodotto veramente genuino?
Questa dicitura in etichetta dipende dal fatto che la direttiva europea sui osmetici impone di indicare la presenza di allergeni. Dato che il tea tree contiene linaolo e limonene, considerati allergeni, la etichetta deve porli tra gli ingredienti, come se fossero qualcosa inpiù, mentre in realtà sono delle componenti dell'olio essenziale.
Quindi è tutto OK :-)
ciao
marco

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Messaggio da stellalunare » ven ott 26, 2007 10:28 am

A proposito di tea tree oil, vorrei sapere se può andar bene come prodotto da usare per la sterilizzazione a freddo di succhietti e oggetti per bambini e se sì in che quantità, considerando che lo sterilizzatore può essere riempito di 2,5 o 5 lt..

Vorrei usarlo al posto delle soluzioni chimiche in vendita per gli sterilizzatori.


grazie in anticipo

:-)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 29, 2007 6:30 pm

stellalunare ha scritto:A proposito di tea tree oil, vorrei sapere se può andar bene come prodotto da usare per la sterilizzazione a freddo di succhietti e oggetti per bambini e se sì in che quantità, considerando che lo sterilizzatore può essere riempito di 2,5 o 5 lt..

Vorrei usarlo al posto delle soluzioni chimiche in vendita per gli sterilizzatori.


grazie in anticipo

:-)
Non mi pare una buona idea, perchè il tea tree non assicura la completa sterilizzazione e perchè ha un saporaccio e un odoraccio. Dipende però dal livello di sterilizzazione che necessiti :-)
ciao
marco

Avatar utente
rianna
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 18, 2008 2:41 pm

Re: Tea Tree Oil

Messaggio da rianna » gio mag 29, 2008 10:00 am

Ciao a tutti, sono Rianna ed è la prima volta che scrivo in questo settore del forum, quindi mi presento e ringrazio in anticipo per i consigli che riceverò :)
Anche io ho acquistato una boccetta di tea tree oil puro, ma sino ad ora non non è stata mai utilizzata perchè..... non sapevo come procedere e in quali casi serviva!! Mi potreste dare qualche indicazione generale su uso e diluizioni? So che come richiesta è un pò generica...

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Tea Tree Oil

Messaggio da silvy » gio mag 29, 2008 6:07 pm

Ciao rianna, hai in casa la panacea di tutti i mali e non lo sai :mrgreen:
L'olio di tea tree è efficace contro ogni tipo di infezione, provo ad elencarti i suoi benefici sul corpo: E' utile in caso di ascessi, forincoli, piede d'atleta, tigna, mughetto vaginale, candida, forfora, pustole, acne, pelle e capelli grassi, vesciche, bruciature, herpes labiale, punture di insetti, tosse, raffreddore e influenza, sinusite, porri, verruche e ferite infette. E' un ottimo disinfettante in ambienti contaminati da malattie infettive, è un ottimo ingrediente nella preparazione di dentifrici...
Se ne è parlato più volte in questa sezione del forum.
ciao

Avatar utente
rianna
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 18, 2008 2:41 pm

Re: Tea Tree Oil

Messaggio da rianna » ven mag 30, 2008 7:42 pm

Grazie Silvy, e scusa se non ho risposto subito ma per motivi di lavoro sto anche due o tre giorni senza accendere il computer. In pratica per la sua versatilità la diluizione dipende dal motivo per cui si utilizza... Posso quindi aggiungerla alla mia crema per il corpo per prevenzione delle micosi cutanee?Buona cena a tutti :D

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Tea Tree Oil

Messaggio da silvy » sab mag 31, 2008 7:19 am

A seconda dell'utilizzo è prevista una "posologia" che Marco potra suggerirti.
Penso che puoi usarne tranquillamente alcune gocce nella tua crema per il corpo.
ciao

Avatar utente
rianna
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 18, 2008 2:41 pm

Re: Tea Tree Oil

Messaggio da rianna » sab mag 31, 2008 3:50 pm

Grazie per l' informazione, a presto

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Tea Tree Oil

Messaggio da SonicWitch » sab ott 04, 2008 7:20 pm

ciao,
sapreste dirmi quante gocce di tea tree dovrei aggiungere al bicarbonato di sodio che già uso con soddisfazione come dentifricio?
grazie mille!

Rosa 2
Messaggi: 90
Iscritto il: ven feb 04, 2005 7:03 pm

Re: Tea Tree Oil

Messaggio da Rosa 2 » ven nov 07, 2008 5:20 pm

Avrei una domanda anche io riguardo la posologia del tea tree oil. Se volessi fare una lozione per capelli (dermatite seborroica) diluendo il tea tree in alcohol e acqua quante gocce dovrei usare su 50 ml?

Avatar utente
elebz
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 27, 2010 5:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alto Adige

Re: Tea Tree Oil

Messaggio da elebz » lun mar 07, 2011 2:15 pm

io ho visto che sulla confezione c'è scritto nocivo per la salute, che puo causare danni ai polmoni se ingerito, puo provocare sensibilizzazione, ed è nocivo per gli ambienti acquatici. ma come è possibile se lo si usa in vasca da bagno, sulla pelle e persino per bocca??
dentro la bottiglia c'è olio essenziale al 100%. io non lo userei sulla pelle sinceramente se c'è scritto cosi....
qualcuno ne sa di piu?

Rispondi