nichel e olio di mandorle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
wolly

nichel e olio di mandorle

Messaggio da wolly » mer set 19, 2007 8:23 am

ciao a tutti, sono nuova del forum ma da tanto vi seguo e sono molto felice di aver trovato uno spazio cosi serio e di vero aiuto.
dunque, vi prospetto in breve la mia situazione. ho avuto mesi fa una manifestazione direi grave di allergia al nichel, scatenata senza dubbio, secondo me, da un periodo di fortissimi stress. l'allergia era localizzata su occhi e collo con presenza di ragadi sul collo.
la mia domanda è: visto che le mandorle sono tra gli alimenti a maggiore contenuto di nichel, secondo voi posso usare olio di mandorle anche per struccare gli occhi?
vi ringrazio per l'attenzione ele risposte!
ciao a tutti

artemis

Messaggio da artemis » mer set 19, 2007 10:04 am

Anch'io lo sono e l'olio di mandorle, che uso abitualmente sul corpo, non mi ha mai dato fastidio.
(D'altro canto però la mia allergia si è manifestata qualche anno fa a causa di orecchini di bigiotteria ed era localizzata solo sui lobi. Infatti non ho mai cambiato nemmeno l'alimentazione e non ho avuto mai altri problemi)
Puoi provare a chiedere anche nel forum di Valussi, lui potrebbe forse aiutarti.
Secondo me puoi fare un test da sola (non sono dermatologa, mi ricordo come mi era stato fatto il test dermatologico per scoprire la mia allergia)
Ossia: puoi impregnare ben bene di olio un pezzo di ovatta e fissarlo con un cerotto in un punto nascosto del corpo.
Lo tieni lì un bel po' (direi almeno 10-15 giorni, cambiando il batuffolo e impregnandolo ogni giorno e rimettendolo sempre nello stesso punto) e vedi cosa succede. Se la pelle in quel punto cambia visibilmente aspetto allora non potrai più usarlo.

Però ci sono molti altri olii idratanti e nutrienti che forse contengono meno nichel rispetto alle mandorle. Qui non posso aiutarti, ti conviene fare una ricerchina.
In bocca al lupo e facci sapere!

Rispondi