Marco nel forum hai già dato risposte sul tea tree oil, ma ho una domanda particolare: se usato nella percentuale tra il 2 eil 5 per cento in una crema per uso topico per curare una dermatite del viso causata dal lievito Malassezia furfur, può nel lungo periodo creare dei miceti resistenti allo stesso tea-tree oil, oppure causare effetti rimbalzo della dermatite alla sospensione del trattamento?
Se ritieni efficace questa sostanza, con che frequenza consigli di usare una crema a base di tea-tree in caso di dermatite del viso recidivante causata da malassezia furfur?
In letteratura ci sono riferimenti ad una sua attività anti-dht (antiandrogena)? Grazie
crema antimicotica tea tree
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: crema antimicotica tea tree
La percentuale del 5% mi pare eccessiva, meglio limitarsi al 2% vista anche la probabile debolezza della pelle che potrebbe rispondere male (irritazione). Tieni inoltre presente che il tea tree vecchio (ossidato) può essere a sua volta fonte di allergie, ed una pelle infetta è meno efficace come barriera, facilitando quindi il contatto tra OE e sistema immunitario.vegan26 ha scritto:Marco nel forum hai già dato risposte sul tea tree oil, ma ho una domanda particolare: se usato nella percentuale tra il 2 eil 5 per cento in una crema per uso topico per curare una dermatite del viso causata dal lievito Malassezia furfur, può nel lungo periodo creare dei miceti resistenti allo stesso tea-tree oil, oppure causare effetti rimbalzo della dermatite alla sospensione del trattamento?
Se ritieni efficace questa sostanza, con che frequenza consigli di usare una crema a base di tea-tree in caso di dermatite del viso recidivante causata da malassezia furfur?
In letteratura ci sono riferimenti ad una sua attività anti-dht (antiandrogena)? Grazie
Quanto alla creazione di ceppi resistenti,gli OE sono meno proni alla selezione dei ceppi, per loro natura e complessità, ma certamente non ne sono esenti, quindi meglio fare trattamenti alternati, usando almeno due OE differenti.
Quanto al consiglio, sarebbe necessario sapere di più, certamente il te atree da solo è una strategia limitata, sarebbe necessario pensare alla salute della pelle e alla dermatite
ciao
marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
Vista la situazione forse sarebbe preferibile sdostituire l'arancio (potenzialmente fotosensibilizzante) con un olio più delicato, o il costoso ma ottimo fiori d'arancio, oppure della lavanda o della camomilla.vegan26 ha scritto:La crema a cui pensavo contiene
Olio essenziale di Tea tree oil + olio essenziale diArancio= 3%
Non ho informazioni più precise
Grazie Marco
ciao
marco