Denatonium Benzoate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lupa
Controllo antispam: cinque

Denatonium Benzoate

Messaggio da lupa » lun set 10, 2007 11:09 am

Salve! Vorrei sapere con certezza se il Bitrex, o Denatonium Benzoate, è sicuro per l'ambiente poichè una Ditta come Officina Naturae lo utilizza, ammettendo però che il suo impatto sull'ambiente è pessimo.
Grazie
Laura-lupa

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 10, 2007 2:17 pm

Cara lupa,
è meglio se chiedi direttamente alla ditta quali sono le loro motivazioni. Io ti posso dire le mie di motivazioni: è vero che il Bitrex è una sostanza sintetica e non particolarmente biodegradabile ma è anche vero che svolge un'azione di prevenzione degli incidenti domestici (è impossibile beve un liquido che ne contenga anche solo delle piccolissime quantità).
Io sono completamente d'accordo nel metterlo.

lupa

Messaggio da lupa » mar set 11, 2007 11:47 am

Molte grazie per aver risposto alla mia domanda.
Ma quali sarebbero allora gli effetti sull' ambiente se non è particolarmente biodegradabile, le sostanze che rimangono per così dire "a piede libero" sono pericolose ?
Grazie per la pazienza,
lupa

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 14, 2007 9:31 am

Cara lupa,
è chiaro che le sostanze che hanno un periodo di vita lungo nell'ambiente, possono dare dei problemi e questo dipende se sono più o meno tossiche per gli organismi acquatci. Se poi lo sono per loro non vedo perché non lo dovrebbero essere anche per noi.
Insomma tutto quello che rimane a girovagare nell'ambiente prima di essere degradato a sostanze normalmente presenti nell'ambiente non va bene. Ma a fronte delle tonnellate di siliconi ed altre schifezze che immettiamo nell'ambiente, le picolissime quantità di bitrex mi sembrano veramente poca cosa e se solo penso a quanti incidenti domestici hanno evitato dico : viva il Bitrex.

lupa

Messaggio da lupa » sab set 15, 2007 6:36 pm

Caro Fabrizio,
grazie per aver messo a tacere questa mia perplessità sul Bitrex e grazie a tutti coloro che attraverso questo sito danno preziose indicazioni sul vivere in modo etico ed ecologico, anche sfatando eco miti.
Da parte mia ce la stò mettendo tutta per ridurre al minimo il mio impatto ambientale.
Grazie a voi tutti.
A presto
Laura

Rispondi