Herpes Labiale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Herpes Labiale

Messaggio da borsaric » lun set 10, 2007 8:40 am

Ogni anno inmancabilmente mi trovo a dover combattere con l'herpes labiale!
C'è qualcuno che sa indicarmi qualche rimedio naturale?
Grazie.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Herpes Labiale

Messaggio da silvy » lun set 10, 2007 11:23 am

borsaric ha scritto:Ogni anno inmancabilmente mi trovo a dover combattere con l'herpes labiale!
C'è qualcuno che sa indicarmi qualche rimedio naturale?
Grazie.
Caro borsaric,
anch'io fino a qualche anno fa ero perseguitata dall'Herpes labiale.
Mi è bastato cambiare regime alimentare, passare ad una dieta vegana ricca di frutta, soprattutto agrumi, per liberarmi definitivamnte dall'erpes.
Cmq, qualsiasi sia la tua dieta, ti consiglio di eliminare, per quanto possibile i cibi ricchi di arginina, un aminoacido che sembra avere un effetto stimolante sia per quanto riguarda la frequenza sia per la gravità degli attacchi. Tra questi possiamo includere: patate, frumento, avena, cibi dolci e raffinati, noci, semi, fagioli, piselli, lenticchie, cioccolato, caffè, alcolici, riso, noce di cocco e fagioli di sioa.
All'insorgere dei primi sintomi, puoi abbreviare la durata dell'attacco assumendo 50mg di vitamine del gruppo D, 500mg di L-lisina e 500mg di vit C. Lo zinco ti puo' aiutare a prevenire l'attacco.
Ai primi segnali di irritazione, inoltre, e successivamente ogni due ore, puoi applicare un unguento all'iperico e calendula.
Alternativamente, miscela 10 gocce di tea tree, lavanda o rosmarino, oppure 8 gocce essenziale puro di melissa o lemongrass con 15 gr di crema senza profumo e applica sulla zona parecchie volte al giorno. La liquirizia possiede potenti proprietà antivirali e uno dei suoi principali costituenti, la glicirrizina, si è dimostrata efficace contro l'herpes. Puoi quindi applicare direttamente sulla lesione una crema o pasta alla liquirizia(controindicata in gravidanza, diabete, disturbi cardiaci, pressione alta). Valida, a livello di auto-cura, per stimolare il sistema immunitario, la vecchia,cara, dolce echinacea.
Spero di esserti stata utile, aspettiamo cmq il parere di marco.

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Messaggio da borsaric » lun set 10, 2007 12:55 pm

Ho sentito che è molto valido anche il succo di limone direttamente sulla parte colpita dall'herpes! Che ne dici?
Inoltre volevo sapere se tutto quanto da te scritto posso trovarlo in erboristeria.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mar set 11, 2007 7:12 am

Penso che hanche il succo di limone possa avere una blanda azione sull'herpes, anche se non l'ho mai sperimentato.
Gli unguenti, le creme senza profumo, gli oli essenziali puoi reperirli in erboristeria (occhio all'INCI, controlla che non ci siano porcherie!!) le vitamine in erboristeria o farmacia o meglio in un negozio bio.
Ciao

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Herpes Labiale

Messaggio da Marco Valussi » mar set 11, 2007 8:17 am

borsaric ha scritto:Ogni anno inmancabilmente mi trovo a dover combattere con l'herpes labiale!
C'è qualcuno che sa indicarmi qualche rimedio naturale?
Grazie.
Quanto detto da Silvy mi trova d'accordo, anche se penso che un herpes molto recidivante abbisogna di una cura paticolare della qualità della vita, riduzione degli stress ecc.
Non sono invece d'accordo sull'utilizzo diretto sulle lesioni di oli essenziali; non ci sono infatti datisignificativi sull'azione anti-erpetica degli oli essenziali, che invece rischianodi causarti allergie. In particolare melissa e lemongrass sicuramente NON sono antierpetici memntre possono causare sensibilizzazioni. Userei invece la melissa in estrazione acquosa come antierpetico, infatti è proprio la frazione solubile in acqua ad essere attiva contro il virus. Da usare esternamente quindi sono valide: calendula, melissa infuso, liquirizia (l'uso esterno NON ha controindicazioni) ed iperico.
ciao
marco

raga
Messaggi: 70
Iscritto il: ven dic 03, 2004 11:07 pm

Messaggio da raga » mar set 11, 2007 11:20 am

ottimo anche le gocce di propoli direttamente sull'herpes

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Messaggio da borsaric » mar set 11, 2007 12:31 pm

silvy ha scritto:Penso che hanche il succo di limone possa avere una blanda azione sull'herpes, anche se non l'ho mai sperimentato.
Gli unguenti, le creme senza profumo, gli oli essenziali puoi reperirli in erboristeria (occhio all'INCI, controlla che non ci siano porcherie!!) le vitamine in erboristeria o farmacia o meglio in un negozio bio.
Ciao
Grazie a tutti per le risposte.
Ma cos'è l'INCI?

pispola
Messaggi: 165
Iscritto il: mer lug 12, 2006 10:06 am

Messaggio da pispola » mar set 11, 2007 12:47 pm

Come stile di vita alimentare, anch'io ho beneficiato di una drastica diminuzione degli episodi di herpes labiale da quando ho drasticamente limitato i prodotti animali.
Non sopportando le cremine che vendono in farmacia, ho provato qualche soluzione naturale e mi sono trovato molto bene con il metodo della soluzione salina satura: la fai in casa (in un bicchiere d'acqua metti un bel po' di sale e lasci una notte, il giorno dopo l'acqua si è saturata), e ne metti qualche goccia ogni 2 ore sull'herpes.

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Messaggio da borsaric » mar set 11, 2007 12:52 pm

Grazie, proverò con la soluzione salina da oggi!!!

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » mer set 12, 2007 11:14 am

io soffro di herpes labiale dall'età di 6 anni, e mi è rimasto come "sfogo" più o meno cronico da quando feci la varicella.
per chi ha questo problema come il mio consiglio l'applicazione sia come rpevenzione che come cura di una crema labiale omeopatica a base di minerali e erbe, che va sotto il nome di DERENVIS, prodotta dalla Linda's farmaceutici. la si trova in farmacia e posso assicurare sui suoi positivi effetti (nel mio caso non l'ha fatto del tutto sparire ma l'ha ridotto di molto).

Rispondi