Cocos nucifera

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Italiano » lun mar 21, 2016 7:10 pm

ok Lola, grazie ........... scusa, ma secondo te l'olio di cocco solido (vergine o raffinato) ha più proprietà del frazionato (che dovrebbe essere invece molto raffinato) ?

In pratica io ho intenzione di aggiungerne meno di un cucchiaino allo shampoo (ad ogni lavaggio) per i capelli crespi ....... magari anche per contrastare la forfora (che sul web ho letto è molto indicato) e chissà ...... se fosse anche utile per la dermatite seborroica?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Lola » mar mar 22, 2016 9:23 am

L'olio di cocco è forse l'unico olio vegetale che non ha nessuna proprietà cosmetica, a parte quella di essere unto. No vitamine, no insaponificabili, niente di niente. La differenza tra quello raffinato e quello non raffinato è che a quello raffinato hanno tolto le frazioni dense e quindi è trasparente liquido ed inodore, quello non raffinato è intero e in inverno solidifica, è più denso, alcuni sono inodori altri sanno di cocco (che sarebbe l'unico pregio).
Puoi aggiungere l'olio allo shampoo; lo renderai meno lavante.
Non contrasta la forfora perchè non avendo dentro nulla non può semplicemente farlo, non parliamo della dermatite seborroica. Se trovi shampoo che abbiano dentro piroctone olamine e znco piritione funzioneranno nel giro di due lavaggi. Il cocco lo potrai usare come leave in per domare ed appesantirei tuoi capelli.
Non credere a tutta la propaganda verduriera, che quando scrivono che un olio è "ricco di" senza chiarire quanto ricco di norma ha dentro la tot sostanza in tracce talmente minuscole da essere inefficaci.

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cocos nucifera

Messaggio da GemmaM » mar mar 22, 2016 9:52 am

Lola ha scritto: Non credere a tutta la propaganda verduriera, che quando scrivono che un olio è "ricco di" senza chiarire quanto ricco di norma ha dentro la tot sostanza in tracce talmente minuscole da essere inefficaci.
:lol: :lol: :lol: "propaganda verduriera" me la rigioco !
Grazie Lola!

Ciao,
Gemma

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 23, 2016 7:04 pm

.... anche io!
Ciao
Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Italiano » sab mar 26, 2016 11:24 am

Ok, grazie !!!!
Dato che quello di cocco non ha proprietà cosmetiche, potrei provare allora con l'olio di ricino? mezzo cucchiaino ogni volta che faccio lo shampoo?
Oppure ......... leggo (almeno che non sia anche questa propaganda verduriera) che per la forfora e anche la dermatite seborroica è molto indicato l'olio essenziale tea free ....... potrei metterne una goccia in circa 4 - 5 ml di shampoo ogni volta che lavo i capelli?
Grazie ciao e auguri di serena Pasqua a tutti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 26, 2016 2:06 pm

No, io non capisco e quindi non condivido perché non c'è nessun senso a mescolare uno shampoo con una sostanza grassa. Di qualsiasi tipo essa sia.
Al limite uso meno shampoo, mi faccio un impacco prima del lavaggio, insomma non condivido e quindi non approvo.
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Cocos nucifera

Messaggio da adriano » mar mar 29, 2016 11:50 am

Io non sono d'accordo che l'olio di cocco non abbia proprietà cosmetiche , forse non nel senso di cui è l'argomento di discussione , ma senza il cocco ( fonte principale di acido laurico , principale materia prima per la produzione di tensioattivi e emulsionanti)
il laurico poi possiede blande attività batteriostatiche quindi un uso come antiforfora potrebbe (anche se preso per i capelli :D )avere una azione , gli oli poi svolgono un azione di diminuzione delle TEWL e quindi una funzione idratante ..e poi non dimentichiamo l'uso popolare nella polinesia dove le donne si fanno impacchi di olio di cocco proprio per rendere i capelli più lucidi e protetti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 29, 2016 4:44 pm

"nella polinesia dove le donne si fanno impacchi di olio di cocco proprio per rendere i capelli più lucidi e protetti" ogni donna in ogni parte del mondo si fa degli impacchi con sostanze oleose per nutrire e pulire i capelli. Solo che in Polinesia c'è il cocco e quindi usano quello, da noi le nostre nonne avevano olio di oliva a disposizione ed usavano quello.
Ciao
Fabrizio

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Lola » mar mar 29, 2016 5:29 pm

Adriano come pubblicitario faresti furori, hai trovato tuuutti i lati positivi del cocco! :mrgreen:

Ma ammettilo che ci sono oli vegetali con maggior contenuto di sostanze utili ;)

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Cocos nucifera

Messaggio da adriano » mer mar 30, 2016 7:56 am

Fabrizio certo è vero però se l'olio di cocco fosse cosi deleterio non lo userebbero ...poi li usano il macerato oleoso di cocco e thiarè
Lola in effetti svolgo anche questa funzione a volte :lol: ...certo di oli migliori ce ne sono ..ma il cocco come intermedio nell'industria cosmetica è ampiamente utilizzato

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 30, 2016 5:26 pm

Ma io infatti NON dico che l'olio di cocco sia cosmeticamente inutile. Ha uno spread intermedio ed anche un'ottima capacità dispersiva dei pigmenti (ideale per i solari) lo uso parecchio anche io.
Poi che sia l'olio di base della moderna cosmetologia, non c'è il minimo dubbio. A me piacerebbe che anche la colza, la soja, l'olio di mais eccetera diventassero protagonisti del mercato cosmetico.
Ciao
Fabrizio

Rispondi