Cocos nucifera

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

rabelais
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:05 pm

Cocos nucifera

Messaggio da rabelais » mer set 05, 2007 11:27 am

Leggendo cocco vergine, cocco frazionato, cocco idrogenato, raffinato, non raffinato, cocco copra, caprylic/capric triglyceride, vorrei sapere qual è l'esatta differenza tra questi sinonimi e non. Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 05, 2007 2:33 pm

Cara rabelais,
vediamo di chiarire la situazione:

cocco vergine e non raffinato sono sinonimi significa che si tratta di olio di cocco non trattato.
cocco frazionato: significa che da quello sopra ne viene presa solo una parte. In questo caso si tende a togliere le frazioni più leggere (puzzano un pochino) e più pesanti (poco solubili) e si tiene solo il cuore.
cocco idrogenato: olio di cocco sottoposto ad idrogenazione cioè diventa una margarina vegetale.
raffinato: vedi frazionato
cocco copra: la copra è la parte della noce di cocco da cui si estrae l'olio, la polpa bianca che si trova nelle fiere di paese.
caprylic/capric triglyceride: è un trigliceride, spesso ricostruito chimicamente che contiene delle frazioni dell'olio di cocco.
Spero che adesso la cosa sia più chiara.

rabelais
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:05 pm

Messaggio da rabelais » mer set 05, 2007 4:22 pm

Si, tutto chiaro. Grazie.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Olio di cocco per uso topico?

Messaggio da Davide'80 » gio feb 04, 2010 8:33 am

Ciao,
conosco un'erborista che sostiene che l'olio di cocco vada bene per i capelli, ma assolutamente no per la pelle, a causa di sostanze che farebbero male.
Ho provato a fare una ricerca con Google e non ho trovato nessuna conferma, anzi i produttori lo consigliano per uso topico (qui, qui, e qui).
Chi ha ragione?

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Cocos nucifera

Messaggio da ktt87 » gio feb 04, 2010 1:02 pm

In ogni caso...non è da comprare il questo periodo...perchè si congela sotto i venti gradi...per adesso quello che ho io è ghiaccio :cry:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 04, 2010 10:10 pm

Ciao Davide'80,
dett ocosì non so cosa rispondere ma mi piacerebbe che l'erborista citato chiarisse la cosa. Quali sostanze sono dannose, in quale percentuale sono presenti? Insomma servono informazioni più precise, quella che hai riportato è solo un'opinione di cui sia io che te non sappiamo che farcene.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Davide'80 » ven feb 05, 2010 9:22 pm

ktt87
Lo conservo in un barattolino, anche se è solido è comodo usarlo perché si scioglie facilmente strofinandolo tra le dita. Lo uso da diversi anni dopo la rasatura.

Fabrizio Zago
Credo che non avresti potuto darmi risposta più esauriente!
Il fatto è che questa persona (mia parente) non sa dirmi quali sostanze farebbero male e perché, per dar valore alla sua teoria alza il tono di voce.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Cocos nucifera

Messaggio da ktt87 » sab feb 06, 2010 11:40 am

Davide il mio non è puro...è olio di mandorle e cocco...in pratica c'è l'olio di mandorle liquido e granita di cocco sparsa qua e la :lol: ...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 06, 2010 2:43 pm

Caro Davide'80,
smentisco categoricamente che avrei potuto darti una risposta più esauriente.
Se non so di cosa si parla come cavolo faccio a rispondere?
E' come se io ti dicessi che ho sentito dire che il succo di pesca fa male. Vuol dire che è vero?
E poi la cosa peggiore in questo forum è proprio la frase "ho sentito dire", perché qui cerchiamo di pensare in maniera diversa e cioè "questo è il dato che conferma questo o quello".

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Lola » dom feb 07, 2010 8:54 am

Anch'io ad una prima lettura (non so perchè) avevo capito così, in realtà Davide ha scritto che gli hai dato una risposta esauriente :) l'unica cosa che mi viene in mente è che Proserpio scrive che il cocco ha solo acidi grassi a catena corta e quindi può irritare la pelle. Cosa che sarà vera in teoria, ma in pratica non mi pare proprio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 07, 2010 11:28 am

Scusa Davide'80,
ho travisato completamente il tuo intervento. Quindi non tenerlo in considerazione. La stanchezza, delle volte, gioca brutti scherzi.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Davide'80 » lun feb 08, 2010 8:33 am

Nessun problema.
Sabato sera ti ho visto in televisione a parlare di detersivi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 08, 2010 9:34 pm

..... ecco ero ancora stravolto dall'intervista, capiscimi.

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Italiano » dom mar 20, 2016 7:34 pm

scusate, io ho letto che l'olio di cocco frazionato ha il vantaggio di non solidificare sotto i 20° e di durare ben 36 mesi dall'apertura (invece di un anno), me lo confermate?

leggo inoltre che si può anche applicare sulle labbra come protezione dei raggi solari nocivi, è vero?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Cocos nucifera

Messaggio da Lola » dom mar 20, 2016 8:53 pm

la prima é giusta, invece non solo non ha nessuna protezione solare, ma se lometti sulle labbra le lucidi attirando ancor più i raggi solari e favorendo le scottature.

Rispondi