inci verde e due sconosciuti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lantana

inci verde e due sconosciuti

Messaggio da lantana » mar set 04, 2007 6:18 pm

posto un bagnoschiuma alla rosa che, a prima lettura mi sembra molto verde ( ma non del tutto) e contiene due ingredienti che non trovo nel biodizionario e in altri siti simili....

aqua
lauryl glucoside
caprylyl/capryl glucoside
peg-40 hydrogenated castor oil
parfum
sodium lauroyl sarcosinate
sodium lauroamphoacetate
coco-glucoside
glyceryl oleate
rosa canina fruit extrait , mel, glucose,
trisodium citrate
disodium edta
argania spinosa, kernel oil
glucose oxidase
lactoperoxidase

a me l'inci non sembra da bocciare clamorosamente...

volevo sapere cosa sono il trisodium citrate e il lactoperoxidase ( in un sito straniero ho letto che sarebbe di provenienza bovina ma non ho capito molto....troppo tecnico)

altra domanda: cosa potevano mettere di "verde" al posto del disodium edta e del peg 40 hydrogenated castor oil per avere un prodotto ancora più ecobio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 04, 2007 7:12 pm

Cara lantana,
hai visto bene! Le due sostanze inaccettabili sono il peg 40 hydrogenated castor oil e l'EDTA.

altra domanda: cosa potevano mettere di "verde" al posto del disodium edta e del peg 40 hydrogenated castor oil per avere un prodotto ancora più ecobio?

Il primo è un solubilizzante quindi lo potevano sostituire aumentando la quantità di tensioattivi. Per l'EDTA che è un sequestrante ormai in commercio ci sono parecch sostituti che vanno benissimo, non sono tossici per gli organismi acquatici e perfettamente biodegradabili.

lantana

Messaggio da lantana » mar set 04, 2007 7:51 pm

grazie Fabrizio ma...domanda che potrà sembrare irriverente e anche sciocca: ma il fatto di non avere utilizzato le soluzioni alternative bio è per una scelta economica ( magari per risparmiare, la sparo lì) oppure solo per noncuranza ( o peggio, poca "fantasia" del formulatore?)

io comprendo la scelta di certi prodotti a basso prezzo nel mettere solo petrolati, peg e principi attivi in fondo all'inci,
ma questo bagnoschiuma sembra formulato con attenzione e non a casaccio....

e gli altri due componenti non compresi nel biodizionario?

lantana

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 05, 2007 2:04 pm

Ciao lantana,
cominciamo dalla domanda sulle sostanze sconosciute:

trisodium citrate e il lactoperoxidase, il primo è un sequestrante super verde, il secondo è una sostanza che viene impiegata come conservante ma a me non ha mai ispirato molta fiducia. Verde è verde ma funziona? Boh

Poi: "ma il fatto di non avere utilizzato le soluzioni alternative bio è per una scelta economica ( magari per risparmiare, la sparo lì) oppure solo per noncuranza ( o peggio, poca "fantasia" del formulatore?)"
Probabilmente per tutte queste ragioni messe assieme.

Rispondi