lavaggio capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

lavaggio capelli

Messaggio da felicita2 » mar set 04, 2007 7:33 am

quante volte alla settimana secondo voi vanno lavati i capelli?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: lavaggio capelli

Messaggio da elsatar » mar set 04, 2007 8:29 am

felicita2 ha scritto:quante volte alla settimana secondo voi vanno lavati i capelli?
Ovviamente dipende dal tipo di capelli e dal tipo di attività che si fa.
Le linee guida che io tengo presente sono:
- lavare i capelli poco frequentemente (io li lavo una volta a settimana, e mi è capitato anche di lavarli ogno 10 giorni e più).
- usare poco shampoo (ecobio), diluito ed effettuare un solo lavaggio (altrimenti, aggredendo i capelli li renderò peggiori ed aumenterò la secrezione di grasso)
- Non necessariamente vanno lavati con shampoo (troverai vari topic che parlano delle altrenative: farina di ceci, argilla ecc)
- Adeguare il lavaggio alla situazione (se mi sono "impolverata", basta acqua) ed al tipo di sporco.

Ciao Elsatar

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mar set 04, 2007 3:20 pm

ho i capelli ricci e secchi. il dermatologo mi aveva consigliato di lavarli due volte alla settimana, perchè secondo lui il cuoio capelluto deve rimanere pulito

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer set 05, 2007 3:19 pm

anche se il libro di omeopatia sconsiglia lavaggi frequenti . boh?! chi ascoltare???

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer set 05, 2007 3:59 pm

I miei sono ricci e secchi sulle punte, bellissimi appena lavati, boccoli definiti ecc, massa informe e appiattita dopo 2 giorni...le ho provate tutte, ma solo in gravidanza (miracoli degli ormoni) tiravo 7 giorni con capelli da favola, altrimenti x sentirmi "carina" devo lavarli ogni 2 giorni, 3 massimo. Non x lo sporco, ma proprio xchè va via il riccio, si ammosciano...
Uso shampoo e balsamo ecobio, spesso prima di lavarli faccio impacco con olii vari o Linissimo di Fitocose. Al mare bandana e olio di cocco x proteggerli. E sempre, dopo averli tamponati, acido citrico diluito.
Non mi pare di trattarli male, anzi, eppure non durano di più!
In più, lo noto anche sulle amiche che non hanno avuto figli, mi pare che con gli anni i ricci si ammoscino sempre di più.
Ah, e che dire delle doppie punte?????? Le avevo con i prodotti petroliferi e le ho ancora....

In conclusione: sarebbe molto meglio lavare poco i capelli, così si nutrirebbero del proprio sebo e si seccherebbero meno (guardate i siti delle varie capellone in internet, li lavano pochissimo!) ma io proprio non ce la fò!

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » mer set 05, 2007 4:11 pm

azahar751 ha scritto:I miei sono ricci e secchi sulle punte, bellissimi appena lavati, boccoli definiti ecc, massa informe e appiattita dopo 2 giorni...le ho provate tutte, ma solo in gravidanza (miracoli degli ormoni) tiravo 7 giorni con capelli da favola, altrimenti x sentirmi "carina" devo lavarli ogni 2 giorni, 3 massimo. Non x lo sporco, ma proprio xchè va via il riccio, si ammosciano...
Ciao azahar751, qualche anno fa i miei capelli erano molto mossi, con qualche boccolo sparso; poi, hanno iniziato a "stare in piega", belli boccolosi, solo per 2/3 giorni, ma io, lungi dal lavarli comunque (perchè non erano sporchi), mi limitavo a bagnarli e ravvivare a mano le ciocche.
Non li ho mai lavati più di una volta alla settimana. E lo shampo, anche se eco-bio (ho usato per anni quelli della Rebis; ora sto provando Fitocose), lo diluisco sempre.
Alla fine, ho capito che avevano cambiato semplicemente natura (ho letto che capita, a volte, soprattutto per i capelli ex ricci) e me ne sono accorta lasciandoli asciugare all'aria: ora sono lisci, con qualche onda e...me li tengo così!
Non potrebbe esserti capitata la stessa cosa? Potrebbero suggerire il cambiamento anche gli "scherzi" da gravidanza di cui scrivi: un temporaneo ritorno alle origini ;-)

Comunque,

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer set 05, 2007 4:18 pm

per chi pratica attività sportiva e quindi suda di più il lavaggio più frequente è necessario o no?

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » gio set 06, 2007 12:26 pm

Ho i capelli normali, non trattati, un po' più secchi sulle punte. D'inverno di solito una volta a settimana. D'estate anche tutti i giorni. Uso pochissimo shampoo, a volte anche solo acqua e i miei capelli stanno bene...Penso che ognuno debba trovare la propria regola.

jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Messaggio da jessy » gio set 13, 2007 6:03 pm

Io li lavo ogni 3 giorni, quindi fai 2 volte a settimana. li ho un po' grassi quindi sono costretta a lavarli..poi va beh, a volte si sporcano di più altre meno.

Avatar utente
Camilla
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 10, 2007 7:37 am

Messaggio da Camilla » gio set 13, 2007 7:02 pm

I miei capelli, oramai, superano il metro.. quindi, già per pettinarli è una piccola impresa. Per questo li ungo sempre col jojoba.. ragion per cui..necessariamente li debbo lavare ogni 4-5 giorni. Forse è un po' troppo, non lo so, ma mi trovo bene così!

Rispondi